![]() | Concime Fertilizzante per Prato Bottos Bio Start 12-20-15- 2 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
L’erba a zolle (o prato a zolle o a rotoli),come accennato al precedente paragrafo, viene seminata e coltivata da aziende specializzate. Durante la coltivazione da parte della ditta produttrice, le zolle d’erba vengono coltivate per circa un anno o un anno e mezzo, per poi essere staccate a circa un centimetro e mezzo dal suolo. Praticamente, il terreno dove vengono coltivate le zolle viene tagliato a strisce con attaccate l’erba e le radici. Queste strisce rappresentano proprio le zolle d’erba che vengono avvolte in rotoli e messe in vendita su delle pedane di legno. Il numero di zolle da posare sul proprio giardino dipende dalla superficie da rivestire. Per una superficie molto ampia serviranno molte zolle e ciò farà lievitare il prezzo complessivo del prato. Prima di posare le zolle, il terreno va lavorato allo stesso modo del prato da semina, bisogna quindi rimuovere i detriti, zapparlo, vangarlo e livellarlo. La zappatura deve essere effettuata ad almeno quindici centimetri di profondità. Da ricordare che la zappa va usata con un certo anticipo rispetto alla posa del prato. Meglio intervenire due settimane prima. Il prato a zolle può invece essere posato in qualsiasi momento, anche se si consiglia di posizionare le zolle entro poche ore dall’acquisto. Se le zolle vengono acquistate in estate, la posa va effettuata immediatamente. Tenute lontano dal suolo, le zolle d’erba rischiano infatti di ingiallire e di seccarsi a causa del calore. Se la posa immediata è impossibile da effettuare, le zolle d’erba vanno poste per ventiquattro o al massimo per quarantotto ore in un luogo umido e riparato dai raggi del sole.
![]() | Erba Sintetica drenante 7mm 50 Misure Disponibili in Altezza 1 Metro o 2 Metri Prato Sintetico Alta qualità 100% Made in Italy (2x3 Metri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
L’erba a zolle va posata sul terreno come una vera e propria pavimentazione. Di solito si inizia dalle parti più lontane per poi arrivare a quelle centrali. Questa tecnica impedisce il calpestamento delle zolle che man mano vengono posate. Le stesse zolle si possono posizionare in maniera sfasata, proprio come si fa con le piastrelle. Durante la posa bisogna anche far combaciare esattamente i bordi e non lasciare dislivelli tra una zolla e l’altra. In caso di bordi che non combaciano tra loro, si possono effettuare dei tagli. Quando si ritagliano i bordi delle zolle, bisogna fare attenzione a non creare strisce troppo strette, perché, in questo caso, le radici dell’erba non riescono facilmente ad attecchire. La larghezza ideale di una striscia o zolla d’erba deve essere di almeno dieci centimetri. Se la posa delle stesse avviene in primavera o in estate, conviene bagnare e mantenere umido sia il terreno che le zolle. In estate si consiglia di bagnare singolarmente le zolle man mano che si posano sul terreno. Dopo la posa vanno eseguite tutte quelle operazioni che normalmente si effettuano dopo la semina. Si deve dunque procedere all’irrigazione e alla somministrazione del concime. Per evitare di danneggiare l’erba, le zolle non vanno calpestate per almeno una settimana. Se tutte gli interventi colturali saranno stati eseguiti correttamente, il manto erboso a zolle sarà calpestabile entro due settimane dalla posa. La manutenzione delle zolle d’erba è praticamente uguale a quella del prato da semina e prevede interventi quali tagli, annaffiature e concime.
Un prato ottenuto con le zolle d’erba costa certamente di più rispetto a quello da semina. La maggiore spesa viene però compensata dall’assenza di pratiche colturali faticose quali semina, risemina e diserbo. Il costo delle zolle d’erba dipende anche dal tipo di miscugli di semi usati per coltivare le zolle e dalle dimensioni della superficie da rivestire. Il costo medio dell’erba a zolle è di tredici euro al metro quadro. In alcuni casi, il prezzo del prato a zolle può essere inversamente proporzionale alla superficie da decorare, cioè scende all’aumentare della superficie. Cinquanta metri quadri di zolle d’erba, ad esempio, costano circa quindi euro al metro quadro, mentre duecento metri di zolle costano ventidue euro al metro quadro invece di trenta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO