giochi da piscina

Introduzione

La piscina è certamente il complemento d’arredo ideale per trascorrere delle ore di relax e divertimento in estate. All’interno della struttura si può nuotare e quindi fare attività fisica. Lo si può fare da soli o in compagnia. Nel primo caso si vivrà un piacevole momento di relax, nel secondo un altrettanto piacevole momento di socializzazione. Quando la piscina è usata da ragazzi e bambini, però, stare troppe ore al suo interno a nuotare potrebbe rivelarsi troppo noioso o per nulla divertente. In una simile situazione è ideale utilizzare dei giochi da piscina che possono anche rappresentare un buon metodo per praticare dello sport in acqua.

pallanuoto

Piscina da esterno idromassaggio Punto Relax mod. Torino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5946,9€


Cosa sono

pallonepiscinaI giochi da piscina, facilmente reperibili nei negozi di giocattoli, articoli sportivi e per il nuoto, sono degli strumenti ludici creati apposta per essere utilizzati o installati in piscina. Esistono giochi adatti sia a piscine di piccole dimensioni che a quelle di grandi dimensioni. Il gioco più semplice da effettuare in piscina è sicuramente quello del pallone.


  • piscina coperta La piscina coperta si differenzia da quelle esterne perché viene realizzata in ambienti interni, come la casa o in ambienti esterni, come il giardino, su cui viene predisposta una copertura alta che r...
  • idromassaggio2 Si dice che benessere e relax siano un diritto, non un lusso. Il benessere naturalmente può riguardare sia la mente che il corpo. Quest’ultimo può ricavare benessere e relax attraverso diverse soluzio...
  • telo1 Le coperture per la piscina sono gli accessori che permettono di coprirla durante i mesi invernali o quando non è un uso. Si dividono in coperture rigide, a tapparelle e teli o teloni morbidi da rip...
  • manutenzionepiscina1 La piscina per durare nel tempo ha bisogno di un’adeguata manutenzione. Con questo termine si intendono tutte quelle operazioni necessarie alla pulizia dell’acqua e del fondo della vasca. L’acqua del...

Keter Manor Pent- casetta in plastica da Giardino, grandezza: 6 x 4 (Metri) - Colore Beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€


Pallone

Il pallone è probabilmente il gioco da piscina più utilizzato e diffuso. Richiede almeno la presenza di due giocatori ed è adatto sia a piscine piccole che a quelle grandi, poiché non richiede l’installazione di nessuna particolare struttura di gioco o di sostegno. Nella sua semplicità questo gioco permette di effettuare un buon movimento ed esercizio fisico all’interno dell’acqua, senza il rischio delle sudate che accadono, invece, quando si gioca sulla terraferma. Il pallone da piscina è solitamente gonfiabile, in materiale resistente e leggero per evitare di farsi male quando si viene inavvertitamente colpiti. I colori sono i più vari, dal classico bianco, ai più variopinti. La plastica del pallone gonfiabile è realizzata con materiali atossici e soprattutto senza ftalati, sostanze chimiche plastificanti derivate dalla lavorazione industriale di composti del petrolio. Queste sostanze sono oggetto di una discussa controversia sulla loro presunta pericolosità, tanto che in California sono vietate e la Francia ha in cantiere una proposta di legge per fare altrettanto. Comunque quando si acquista un pallone da piscina basta controllare tutte le certificazioni che ne attestano la qualità ed i controlli a cui è stato sottoposto. Se al pallone si abbina un’apposita rete gonfiabile si può giocare a pallavolo.


Pallavolo

La pallavolo da piscina è adatta a piscine piccole dove l’acqua arriva alle ginocchia. I movimenti ed i passaggi della palla possono essere gestiti facilmente anche stando seduti. La rete da pallavolo per piscina è in materiale gonfiabile e può essere montata facilmente ai bordi della piscina omonima. Si attacca con dei supporti proprio all’anello gonfiabile della vasca. Per inserire la rete, la piscina deve avere un’altezza dell’acqua inferiore a quella del busto. In caso contrario il movimento per giocare diverrebbe troppo scomodo e faticoso. La rete per pallavolo è disponibile anche nella versione da montare ai bordi delle piscine interrate. Può essere installata in piscine fino a 5 metri di larghezza. I supporti laterali vengono resi stabili tramiti aggiunta di sabbia nella parte bassa della struttura.In alternativa si può optare per la rete da pallanuoto.


Pallanuoto

La pallanuoto, detta in inglese water polo, è un gioco da piscina a squadre. Le regole consistono nel tirare, con una sola mano, la palla nella porta avversaria. Si tratta di un gioco che richiede un notevole sforzo muscolare, adatto alle piscine più grandi e con una certa profondità. La rete per pallanuoto da piscina privata è più piccole di quelle usate a livello agonistico, può essere disponibile nella versione gonfiabile e in quella rigida. Viene venduta corredata da pallone gonfiabile, pompa e kit di riparazione.


Pallacanestro

Il pallone gonfiabile da piscina può essere usato per tanti giochi acquatici. Uno di questi è anche la pallacanestro o basket. L’accessorio da montare alla piscina è il canestro, dove i giocatori devono tentare di far confluire la palla. Anche la rete per il basket esiste in versione gonfiabile da montare comodamente sull’anello della piscina, sempre nel modello gonfiabile.


Altri giochi

I giochi da piscina sono davvero tanti ed esiste solo l’imbarazzo della scelta. Tra i giochi più tradizionali e quelli più recenti, ognuno può trovare quello più adatto alla propria piscina. Molto divertente è anche il ping pong galleggiante, composto da un tavolo in materiale leggero e resistente in grado di galleggiare in acqua, premontato con rete e corredato da racchette e palline. Può essere montato facilmente, sia nelle piscine interrate che in quelle fuori terra. E’ adatto anche ad essere usato fuori dalla piscina, appoggiandolo su una superficie solida.


giochi da piscina: Costi

I giochi da piscina, oltre ad essere molto divertenti sia per adulti che per ragazzi e bambini, hanno dei costi molto accessibili, per non dire irrisori. La loro economicità è dovuta al fatto che sono realizzati in dimensioni inferiori rispetto ai giochi sulla terraferma ed in materiale plastico e gonfiabile non troppo costoso, anche se resistente agli agenti atmosferici ed agli urti. Questi giochi vengono venduti in kit corredati da palloni gonfiabili, reti, palline e accessori di montaggio e riparazione. Ma nonostante tutto, anche il costo del kit completo si mantiene a livelli di prezzo molto bassi. Un pallone gonfiabile da piscina non costa più di 5 euro; il kit per minibasket da piscina per bambini piccoli costa complessivamente sei euro, mentre il kit con canestro gigante circa 14 euro. Più alti i costi dei giochi da piscina per ragazzi e adulti. Il kit per pallavolo costa circa 80 euro; stessa fascia di prezzo per il tavolo da ping pong galleggiante.



COMMENTI SULL' ARTICOLO