![]() | DAB Eurocover Pompa svuota teloni per piscina Prezzo: in offerta su Amazon a: 133,99€ (Risparmi 6,01€) |
Come già detto al paragrafo precedente, le docce da giardino sono degli accessori molto utili durante le calde giornate estive. Poste all’esterno e magari protette da un muro di cinta, le docce da giardino consentono di rinfrescarsi a casa propria dopo un bagno in piscina o dopo aver preso il sole seduti sulla sdraio. Le comuni docce da giardino, che sono anche delle docce da esterno, sono di solito composte da una piantana in metallo, un’asta e una base chiamata “serbatoio”. In alternativa esistono i modelli a puntale, cioè con base a punta da piantare al suolo o su una base appositamente costruita, e i modelli a treppiedi, composti da una base che si apre a trittico. L’erogatore della doccia può essere snodabile o meno, dipende dal modello. Queste docce sono facili da posizionare in qualsiasi angolo del giardino. Quelle con la base a serbatoio funzionano riempiendole d’acqua proprio nella parte del serbatoio; quelle a puntale o a treppiedi sono invece dotate di un lungo attacco da collegare a un rubinetto esterno o al rubinetto di casa. Anche i modelli a serbatoio sono dotato di un attacco per la presa del rubinetto. In tal modo, la loro capacità di erogazione di acqua può essere sensibilmente aumentata in base alle proprie esigenze.
I modelli di doccia da giardino con asta, pianta, puntale o treppiedi hanno un design molto semplice e lineare. Di solito si tratta di modelli realizzati in alluminio o Abs. Quest’ultimo è un materiale termoplastico che funziona anche da rivestimento della doccia. La scelta tra la doccia in Abs o in metallo dipende dai propri gusti personali, ma per motivi di praticità e design sarebbe meglio usare i modelli composti da alluminio più Abs. Questi modelli presentano parti in metallo lucido e parti in plastica di vario colore. Altre caratteristiche della doccia da giardino sono il rubinetto per aprire e chiudere l’erogatore di acqua e l’altezza regolabile secondo le misure desiderate. Una doccia da giardino si può regolare tra un metro e mezzo e due metri e mezzo.
Il mercato offre un’ampia gamma di docce da giardino. Oltre a quelle in metallo e Abs, infatti, esistono anche quelle con piantana e base in legno, dal design decisamente più raffinato. Queste docce presentano gli stessi accessori e meccanismi di funzionamento già visti per quelle in metallo e Abs. Il legno delle docce da giardino è di solito di alta qualità e resistente agli agenti esterni, specie all’acqua, all’umidità e ai raggi del sole. Il materiale maggiormente usato per le docce da giardino è il legno balau, una varietà di teak molto solida e praticamente quasi indistruttibile, dunque molto adatta per l’esterno e per accessori particolarmente esposti alle avversità come le docce da giardino. Le docce da giardino possono anche essere solari, ovvero con serbatoio che riscalda l’acqua tramite l’energia del sole. Le docce solari hanno lo stesso design delle docce in metallo con piantana e base -serbatoio. Quest’ultimo funziona come un pannello solare: durante l’esposizione al sole, infatti, il serbatoio della doccia può riscaldare l’acqua fino a sessanta gradi. Il tutto avviene senza necessità di energia elettrica.
Le docce da giardino si possono comprare nei negozi di articoli per la casa e l’esterno, nella grande distribuzione, nelle ferramenta, nei negozi di prodotti sanitari e di arredo bagno e negli ecommerce. Per la loro praticità e il loro basso prezzo, le docce da giardino sono l’accessorio maggiormente acquistato sul web. Il prezzo delle docce da giardino è davvero accessibile e oscilla tra i venticinque euro del modelli a puntale, ai trenta di quello a treppiedi, ai sessanta di quello con serbatoio. Le docce da giardino solari costano poco meno di novanta euro. Lievemente più costose, le docce da giardino in legno, il cui costo si aggira intorno ai centotrenta euro. Al costo delle docce da giardino on line bisogna però aggiungere le spese di spedizione, che, in ogni caso, non superano mai il prezzo di vendita al pubblico delle stesse docce.
Le docce da giardino sono removibili. Durante i mesi invernali e per farle durare a lungo, conviene smontarle e spostarle in un luogo chiuso, asciutto e riparato dagli agenti esterni. La doccia in alluminio e Abs non si ossida, ma periodicamente è bene rimuovere i depositi di calcare con un panno e un detergente adatto. La doccia in legno, anche se resistente, sempre periodicamente, deve essere pulita con prodotti non aggressivi e lucidata con cere per legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO