![]() | LEVICO Tavolo PIENZA Mosaico 70X70 Testa di Moro Prezzo: in offerta su Amazon a: 70€ |
I tavoli da giardino con piano a mosaico sono ideali per l’arredo esterno, perché realizzati con materiali che ne garantiscono resistenza agli agenti esterni e solidità. Naturalmente si tratta di tavoli a tenuta fissa, non estendibili e adatti a giardini in cui la pietra e il ferro costituiscono gli elementi dominanti. In base alla tecnica utilizzata si distinguono tavoli a mosaico romano, tavoli a mosaico bizantino e tavoli a mosaico moderno. I tavoli a mosaico romano utilizzano delle tessere ricavate dal marmo o dal granito, che vengono tagliate con forma quadrata. La tecnica del mosaico romano è la più antica e in passato veniva usata per realizzare le pavimentazioni di palazzi nobiliari. I tavoli a mosaico bizantino utilizzano, invece, altri materiali, come vetro oppure oro. Le tessere sono sempre di forma quadrata e si rifanno a una tecnica usata dagli artigiani di Bisanzio. Questi tipi di mosaico venivano usati per gli ambienti sacri. I tavoli da giardino a mosaico moderno sfruttano entrambe le tecniche e i materiali segnalati, anche se, nel caso, dell’arredo esterno da giardino si preferisce la classica lavorazione del mosaico romano. Per realizzare questi tavoli si usano marmi policromi ( multicolori), pietra naturale o graniti. Le tessere vengono tagliate ad una ad una con un martello chiamato “martellina”. La modalità di disposizione delle tessere determina la particolare colorazione e decorazione del piano del tavolo. Il risultato estetico sarà chiaramente frutto dell’abilità e del talento dell’artigiano che avrà lavorato personalmente i materiali. Le tessere vengono unite tra loro tramite dei collanti che permettono di ottenere una base solida e resistente. Le forme delle basi dei tavoli da giardino a mosaico sono: rotonde, rettangolari, quadrate e ovali. I tavoli rotondi a mosaico hanno un diametro standard di 80 cm; quelli ovali misurano in media 200x100, stesse misure anche per i modelli rettangolari, mentre quelli quadrati hanno il lato di 66 centimetri. Le aziende specializzate nella realizzazione dei piani a mosaico realizzano anche le basi che generalmente possono avere gambe in ferro battuto o ottenute dalla fusione di ferro e alluminio. Le dimensioni del piano del tavolo si possono personalizzare a piacimento, perché trattandosi di lavori artigianali si possono ordinare e richiedere su “misura”. Personalizzabili anche le decorazioni del mosaico che possono essere a motivi floreali, con figure geometriche o con alternanza di motivi floreali e di linee geometriche.
![]() | Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€ |
Le basi dei tavoli da giardino a mosaico sono trattate per resistere agli agenti esterni già nelle fasi di lavorazione. Le tessere vengono pulite con dei prodotti ad effetto antimacchia e idro-repelletente, che aumentano anche la lucidità del piano del tavolo. Per evitare lo sviluppo di funghi e alghe i piani vengono anche trattati con specifiche sostanze antifunghine e antialghe. Prima di acquistare un tavolo da giardino a mosaico bisogna fare molta attenzione alla qualità del prodotto e accertarsi che abbia subito tutti i trattamenti necessari a evitare i danni del contatto con umidità e acqua. Una volta in giardino, specie nei mesi invernali, il tavolo andrebbe coperto per evitare che assorba troppa umidità e che la base in ferro possa arrugginire. Per pulire la base del tavolo si usano delle particolari cere da acquistare presso i negozi specializzati in arredo da giardino. La base in ferro va trattata con prodotti antiruggine.
I tavoli da giardino a mosaico si possono acquistare presso gli artigiani specializzati nella lavorazione dei mosaici, nelle aziende che trattano mobili da giardino e negli e-commerce. I livelli dei prezzi di questi tavoli si presentano accessibili e appetibili nel canale web, ma bisogna sempre verificare l’attendibilità del venditore e la provenienza del prodotto. Un piano da tavolo a mosaico, rotondo, costa circa 156 euro; mentre la base in ferro battuto può costare anche 200 euro. La spesa media, per un tavolo da giardino a mosaico comprensivo di base, è di circa 400 euro. Stessa media di prezzo per i tavoli da giardino a mosaico di dimensioni maggiori e con forma rettangolare e ovale. Sempre il web, infatti, offre tavoli a mosaico comprensivi di base in ferro battuto a costi non superiori ai 600 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO