![]() | Galileo Casa Cipro Tavolo Rettangolare Mosaico 145x83xh75cm, Multicolor Prezzo: in offerta su Amazon a: 171,5€ |
Il mercato artigianale dei tavoli da giardino in marmo propone modelli di varie forme, dimensioni e colori, in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti. I modelli da usare per arredare zone pranzo, dallo stile molto classico e aristocratico, sono generalmente con piano di forma rettangolare e base in ghisa o ferro battuto. Si tratta di tavoli alti circa 75 centimetri, lunghi 120 e larghi 70 cm. La base è composta da materiali metallici opportunamente lavorati per creare degli effetti e delle linee particolarmente sinuose che arricchiscono l’intera linea del tavolo o che comunque sono in grado di rappresentare il prestigio della lastra di marmo. Il piano di questi tavoli viene ottenuto da lastre di marmo tagliate e sottoposte a trattamenti che le rendono più lucide, meno ruvide o che conferiscono un aspetto maggiormente anticato. I procedimenti che permettono di lavorare la lastra di marmo dopo il taglio, sono la levigatura o lucidatura, la fiammatura, simile alla levigatura e la spazzolatura o antichizzazione che conferisce alla lastra il classico aspetto del marmo antico o “consumato”. Le lastre marmoree dei tavoli da giardino hanno in genere spessori di pochi centimetri, anche se mai inferiori al centimetro perché altrimenti il piano sarebbe troppo sottile e sottoposto a rischio di danneggiamenti o rotture. Il peso standard di un tavolo da giardino in marmo è di circa 50 chili. I tavoli da giardino in marmo, di forma rotonda, possono avere la base in ferro battuto, ma anche in pietra naturale. Di solito, la base di questi tavoli è formata da un piedistallo unico che trasforma il mobile in un vero e proprio oggetto artistico e ornamentale che viene collocato accanto a statuette e altri monumenti da esterno in pietra. La raffinatezza del marmo può anche essere sostituita dal granito che ha una grana più piccola e definita rispetto al marmo. In base al tipo di marmo o di granito, che ricordiamo, sono materiali derivati dalla roccia, si possono avere tavoli con piani di colore bianco, rosa, grigio, giallo, nero, azzurro ecc.
![]() | Ipae-Progarden Poltrona Eden Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,12€ |
Il marmo è un materiale molto delicato e sensibile all’azione degli agenti esterni. La pulizia del tavolo da giardino in marmo va eseguita con poche semplici operazioni e facendo attenzione a non procurare lesioni e graffiature alla superficie del tavolo stesso. La base marmorea del tavolo va pulita semplicemente con acqua calda e sapone neutro. Vanno assolutamente evitate le sostanze acide e quelle abrasive. Le macchie di caffè, limone, vino e aceto vanno subito rimosse perché il marmo è un materiale poroso che tende ad assorbire le sostanze con cui viene a contatto. Un paio di volte l’anno è utile applicare dei prodotti impermeabilizzanti antimacchia. I tavoli con base in granito si possono pulire con saponi neutri o alcool. Anche per questo materiale vanno applicati periodicamente dei prodotti antimacchia e bisogna rimuovere prontamente anche le sostanze liquide che tendono a essere assorbite velocemente dal granito trasformadosi in macchie poi molto fastidiose da eliminare.
I costi dei tavoli da giardino in marmo sono generalmente più elevati rispetto ai tavoli in altro materiale. Talvolta, questi costi possono anche sembrare eccessivi, ma non bisogna dimenticare che si tratta di tavoli di un certo pregio ottenuti con minuziosi lavori artigianali. I livelli dei costi dipendono anche dal tipo di marmo. Il tipo di marmo e la sua qualità possono provocare anche forti oscillazioni di prezzo comprese tra 400 e 2000 euro. Per conoscere il costo esatto di un tavolo da giardino in marmo è utile chiedere un preventivo all’artigiano o all’azienda incaricata della sua realizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO