I tavoli da giardino in plastica costituiscono una soluzione ottimale soprattutto per coloro che desiderano essere liberi da vincoli legati a manutenzioni e cura del materiale. Uno dei principali vantaggi della plastica infatti è proprio quello di resistere all'umidità, all'esposizione continua alla pioggia e al sole, nonché agli sbalzi termici senza subire sostanzialmente alcun danno nel corso del tempo. Unico difetto che si potrebbe riscontrare, con il passare del tempo, è un leggero sbiadimento della plastica, che comunque continua a conservarsi in ottime condizioni nel corso del tempo. La plastica offre inoltre il grande vantaggio di essere un materiale estremamente leggero, soprattutto se confrontata con gli altri materiali solitamente utilizzati per la realizzazione di tavoli e, in generale, di mobili da giardino, ovvero il legno e il ferro. La sua leggerezza permette quindi di spostare il tavolo in qualsiasi momento si desideri con estrema facilità. In caso si desideri riporlo in un luogo riparato, solitamente il tavolo in plastica potrà essere smontato, occupando così molto meno spazio. Tra i vantaggi offerti dai tavoli da giardino in plastica vi è infine quello del prezzo, che solitamente è più contenuto rispetto a quello di tavoli realizzati in materiali più pregiati o dalla lavorazione più complessa, come il legno e il ferro.
![]() | My garden Ombrellone Garden, Diametro 3 m, Ecrù Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,28€ |
Se molte caratteristiche peculiari del materiale contribuiscono a rendere la plastica pratica ed efficiente, è pur vero che essa non è adatta a soddisfare le esigenze di tutti, pertanto l'acquisto di un tavolo in plastica va attentamente valutato. Innanzitutto, se si desidera un tavolo da giardino che possa soddisfare appieno le proprie esigenze estetiche, forse la plastica non è la soluzione ideale, poiché permette di realizzare tavoli dalla struttura semplice ed essenziale e dalla colorazione poco naturale, anche se varia. Alcuni modelli di tavoli in plastica riprendono i motivi delle venature del legno; ad ogni modo la resa estetica non è qualitativamente la stessa. Se si desidera inoltre in prodotto da lasciare in modo stabile nel proprio giardino, senza doversi preoccupare di spostamenti o protezioni durante i periodi di inutilizzo, la plastica potrebbe non rovinarsi ma occorre prestare attenzione al fatto che, essendo un materiale leggero, in presenza di forte evento il tavolo potrebbe rovesciarsi, magari provocando danni se posizionato vicino ad aree curate e aiuole fiorite. I tavoli in plastica offrono inoltre, inevitabilmente, una gamma di scelta limitata dal punto di vista estetico, poiché difficilmente presenteranno decori e linee particolari proprie invece dei mobili in legno o ferro considerati veri e propri oggetti d'arredo. Per queste ragioni, i tavoli in plastica sono preferiti da chi è alla ricerca di un prodotto pratico, efficace, in grado di durare nel tempo e che necessiti pochissime attenzioni, anche se a scapito della ricercatezza estetica.
I tavoli da giardino in plastica possono essere acquistati presso qualsiasi centro dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino, oppure anche presso forniti centri commerciali, i quali però possono garantire una quantità inferiore di modelli tra i quali scegliere. Per quanto riguarda i modelli, essi possono variare notevolmente: si va dai piccoli tavolini tondi o quadrati che trovano collocamento anche su balconi o in spazi ristretti, sino ai grandi tavoli in grado di ospitare comodamente anche una decina di persone. Data la leggerezza e la semplicità dei tavoli in plastica da giardino, solitamente il trasporto e il montaggio avviene direttamente a carico dell'acquirente, che in questo modo può avere subito il suo tavolo e montarlo in pochi minuti, per poi utilizzarlo in qualsiasi momento lo desideri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO