![]() | WOLTU GZ1177m6 Telone Impermeabile Telo di Protezione Antipioggia Copertura da Esterno Giardino PE 280g/m² 4x5 m Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
A seconda delle dimensioni e dell'utilizzo che si intende farne, le tettoie in ferro possono essere fissate alla parete esterna dell'abitazione attraverso due sistemi: si può optare per tettoie sospese, che solitamente presentano piccole dimensioni e vengono fissate al muro tramite appositi bulloni, e tettoie con basi fino a terra. Questo tipo di tettoia può presentare dimensioni ampie rispetto alle tettoie in ferro sospese, e per questo necessitare di un ulteriore supporto. Solitamente è dunque dotata di due pali o colonne che poggiamo a terra, delimitando così anche lo spazio protetto dalla tettoia. La struttura portante può essere semplice ed essenziale oppure dal design ricercato ed elaborato, a seconda dei gusti dell'acquirente e dello stile del resto dell'abitazione. Data la complessità del fissaggio e l'importanza della stabilità della tettoia, l'installazione viene solitamente compiuta da operai specializzati incaricati direttamente dal punto vendita anche se, soprattutto per quanto riguarda modelli di piccole dimensioni e in caso si abbia già esperienza in merito, nulla vieta di compiere le dovute operazioni in modo autonomo.
![]() | Papillon Gazebo in Metallo a Muro Minorca 3x4 MT - PENSILINA Giardino - PERGOLA Prezzo: in offerta su Amazon a: 145,35€ |
La copertura delle tettoie in ferro può essere realizzata in diversi materiali: la soluzione più semplice è quella di realizzare l'intera struttura in ferro, ma è possibile anche rivestire in materiali più funzionali o esteticamente più adeguati al luogo ne quale si decide di installare la tettoia. E' possibile creare una copertura in tegole, oppure in plastica trasparente per proteggere ma senza eliminare del tutto il filtraggio dei raggi solari. Particolarmente decorativa è invece la scelta di un rivestimento in legno, che magari riprenda lo stesso tipo di legname utilizzato in altre parti della facciata dell'abitazione, creando così un gradevole effetto di continuità. La variante di materiali a disposizione è pressoché infinita; l'unica cosa alla quale è bene fare attenzione è che il rivestimento sia resistente all'acqua e non ne consenta il filtraggio neppure in caso di piogge abbondanti.
Le tettoie in ferro possono essere acquistate in qualsiasi centro specializzato in arredamento da giardino o rivolgendosi direttamente alle ditte produttrici: in alternativa è possibile inoltre rivolgersi ad un fabbro artigiano in grado di realizzare modelli su misura per il cliente, seguendo nei dettagli gusti e richieste. E' così possibile installare una tettoia in ferro che riprenda i motivi decorativi della cancellata, pur acquistandola a distanza di molto tempo, o scegliere particolari design che impreziosiscano la facciata dell'abitazione. Ciò è possibile grazie alla facilità di lavorazione del ferro, materiale estremamente malleabile. Le dimensioni devono essere valutate con cura in base alla funzione della tettoia: occorre essere certi che il modello desiderato non sia, ad esempio, troppo piccolo rispetto alla porta sul quale andrà posizionato o viceversa che i modelli con base a terra non vadano ad intralciare il passaggio o la fruizione dello spazio circostante. In base a dimensioni, tipo di copertura e di decorazioni presenti il costo da modello a modello può variare anche considerevolmente, dunque anche questo è un elemento che è bene tenere in considerazione al momento della scelta.
Non sono moltissimi gli elementi che, a proposito dell’arredamento del tuo angolo verde, possono essere in grado di congiungere l’aspetto funzionale con quello estetico. Uno di questi è riscontrabile nel settore delle tettoie, con un particolare riferimento alle cosiddette tettoie in ferro, che, per diversi motivi, potrebbero davvero fare al caso tuo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO