![]() | Blinky 9694970 Gazebo, Modello Garbo, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 117,71€ |
Date le dimensioni, il peso e la necessità di totale stabilità anche a distanza di tempo delle tettoie in alluminio, esse vengono solitamente installate da operai incaricati dal punto vendita. La tettoia in alluminio può essere sospesa, addossata o autoportante, a seconda delle dimensioni e delle funzioni. Le tettoie sospese sono di piccole dimensioni e servono soprattutto a riparare dalla pioggia in aree di sosta, ad esempio sopra alla zona dei campanelli o davanti alla porta d'ingresso. In questo caso, la tettoia viene fissata alla parete esterna dell'abitazione o sul cancello d'ingresso, senza bisogno di piedi a terra. Le tettoie addossate invece prevedono il fissaggio sia alla facciata dell'abitazione sia a terra, e permettono di creare con minimo ingombro una zona più o meno ampia per il relax e lo svago, o semplicemente per poter riporre oggetti ed attrezzi al riparo dalla pioggia. I modelli autoportanti infine sono quelli che presentano maggiori dimensioni e si reggono in modo autonomo senza l'ausilio di pareti di supporto: per questo possono essere posizionati in qualsiasi angolo del giardino, purché il terreno sia solido ed in grado di garantire la stabilità della tettoia nel temo. Questo tipo di tettoia può svolgere innumerevoli funzioni: dall'offrire un semplice riparo per ore di divertimento all'aria aperta alla sostituzione di più ingombranti costruzioni adibite ad uso garage.
![]() | Papillon Gazebo in Metallo a Muro Minorca 3x4 MT - PENSILINA Giardino - PERGOLA Prezzo: in offerta su Amazon a: 145,35€ |
Tra i diversi tipi di copertura normalmente a disposizione per le tettoie in legno, le più diffuse sono quelle realizzate in plexiglass trasparente, che garantiscono la protezione dalla pioggia o dai raggi solari senza però appesantire l'immagine della struttura e senza offuscare completamente il passaggio della luce solare. In alternativa, spesso per i modelli di tettoia di medie o grandi dimensioni, utilizzati per ricavare gradevoli spazi relax, si può optare per la scelta di teli colorati e di vario materiale, che possano garantire il totale riparo dalla pioggia e dall'eccessivo calore ma che al tempo stesso conferiscano una nota di colore e di leggerezza all'intera struttura. In caso si scelga di utilizzare teli di copertura, è bene tenere presente che è consigliabile rimuoverli in caso di lunghi periodi di inutilizzo, per evitare che si rovinino. Posizionare e rimuovere i teli è un'operazione rapida e molto semplice, che si può realizzare autonomamente in qualsiasi momento. Sebbene questi siano i materiali più diffusi, ve ne sono molti altri a disposizione: la scelta può pertanto essere compiuta in base alle proprie personali esigenze: gli elementi principali da tenere in considerazione sono la necessità di schermare da pioggia e raggi solari, il desiderio di luce oppure di ricreare uno spazio ombreggiato, la destinazione finale della tettoia in alluminio, il fattore estetico e, infine, il costo, che può variare anche di molto tra una scelta e l'altra e per questo è un elemento da non sottovalutare.
Le tettoie in alluminio vengono solitamente acquistate sotto forma di modelli prefabbricati e possono essere trovate in grandi centri specializzati in giardinaggio o in arredamento da giardino. Sul costo finale influiscono diversi elementi, tra cui i principali sono le dimensioni della struttura, il tipo di design e decoro richiesto e infine il tipo di materiale scelto per la copertura. Dato che i prezzi possono variare molto da modello a modello, si consiglia di visionare più centri o ditte produttrici, al fine di trovare il prodotto più adatto a soddisfare le esigenze del cliente.
Desideri davvero ricevere maggiori informazioni su un argomento fondamentale per l’arredamento del tuo angolo verde, come quello delle tettoie da giardino? Allora la sezione in cui ti trovi rappresenta il posto giusto. Se, tuttavia, vuoi andare oltre e avere spunti più specifici, non fare a meno della consulenza su particolari tipologie di prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO