Coperture per auto

Caratteristiche

In assenza di garage, può farsi impellente la necessità di ricavare uno spazio protetto all'interno del proprio giardino nel quale poter riporre l'auto senza che rischi di essere danneggiata a causa della continua esposizione agli agenti atmosferici. In questo caso è possibile ricorrere ad una copertura per auto, ovvero una struttura stabile di dimensioni adatte a fornire un valido riparo all'automobile. Si tratta solitamente di strutture aperte, che però presentano un tetto in grado di garantire la sicurezza del mezzo. Le coperture per auto possono essere strutture addossato o, più frequentemente, autoportanti, che trovano collocazione in uno spazio qualsiasi del giardino e garantiscono la durata e stabilità nel tempo. Le caratteristiche estetiche e funzionali possono variare molto da modello a modello, sia in base alle dimensioni sia in base al materiale scelto per la realizzazione. Influisce sul prezzo anche il materiale scelto per il tetto ed il grado di ricercatezza e complessità del design desiderato. I modelli immessi sul mercato sono infatti molteplici e c'è dunque la possibilità, per l'acquirente, di compiere una scelta dettata non solo dalle esigenze ma anche dal gusto estetico. E' così possibile selezionare il prodotto più adatto per il particolare ambiente nel quale andrà ad inserirsi, per un risultato armonico e gradevole.

Copertura per auto in legno

Rob McAlister - Copertura pieghevole a cupola, 180°, colore: Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,98€


Copertura per auto in legno

Copertura per auto in legnoLe coperture per auto in legno sono particolarmente diffuse in quanto realizzate in un materiale naturale, che per questo si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di giardino, inserendosi in maniera estremamente armonica nel contesto. Esse possono presentare diversi stili e modelli, dalle linee più essenziali a quelle decorate ed elaborate. Fissate solidamente al terreno, garantiscono massima protezione nel tempo. Essendo il legno un materiale altamente deperibile, è importante non solo che la struttura sia realizzata con materia prima di qualità, ma anche che sia accuratamente trattata con apposite vernici protettive che rendono il materiale totalmente idrorepellente e resistente ad ogni forma di erosione. I prodotti acquistati prefabbricati sono sempre già trattati, tuttavia proprio a causa della natura deperibile del legno è altamente consigliabile provvedere a controlli periodici, soprattutto con il passare del tempo. In caso di danneggiamenti di varia natura è bene intervenire immediatamente per sostituire o riparare la parte, prima che possano sopraggiungere problemi di stabilità dell'intera struttura. E' consigliabile, inoltre, la stesura di uno strato di vernice protettiva con cadenza periodica. Le tettoie per auto in legno sono tra le più economiche, e con un po' di pratica ed esperienza è possibile perfino realizzarle autonomamente attraverso il fai da te. Prima di cimentarsi nella costruzione, però, è bene essere certi di avere le giuste competenze e la giusta manualità, giacché anche piccoli errori possono compromettere la buona riuscita della costruzione e la stabilità dell'intera struttura. Nonostante i necessari trattamenti, è possibile scegliere di lasciare il legno nel suo colore naturale, con le venature in vista, oppure verniciare l'intera copertura con qualsiasi colore si desideri.

  • foto di una tettoia da giardino In giardini di grandi dimensioni, o al contrario qualora sia necessario ottimizzare gli spazi, la presenza di una tettoia può fornire un ottimo sistema di protezione per auto, salotti da giardino, ogg...
  • pensilina1 Si tratta di strutture realizzate come mini tettoia sopra i portoni o le finestre delle abitazioni e costituiscono uno degli elementi da giardino più interessanti ed utili nel caso si disponga di un...
  • Tettoia in ferro Le tettoie in ferro possono avere dimensioni molto diverse tra loro e per questo soddisfare diverse necessità. Modelli di piccole fattezze vengono solitamente posizionate sopra alle porte d'ingresso d...
  • Tettoia in ferro battuto Le tettoie in ferro battuto, rispetto a quelle in ferro tradizionale, offrono la possibilità di scegliere tra modelli stilistici più variegati e decorazioni più elaborate, garantendo allo stesso tempo...

Telone occhiellato casa pura® | impermeabile e multiuso | Bianco | 4x6m, 90g/m²

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Copertura per auto in alluminio

copertura per auto in alluminio In alternativa alle coperture per auto in legno, sempre a prezzi relativamente contenuti sono disponibili sul mercato le coperture in alluminio. Sebbene dall'aspetto inevitabilmente artificiale e solitamente privo di elaborati decori, l'alluminio è un ottimo materiale per le strutture da esterni in quanto resistente agli sbalzi termici, agli urti, alle deformazioni ed alla prolungata esposizione agli agenti atmosferici. Le coperture in alluminio non necessitano di particolari operazioni di manutenzione e garantiscono la totale resistenza e sicurezza per lunghissimo tempo. Esse sono comunque disponibili in modelli molto diversi e dal design vario, dunque è possibile trovare facilmente il prodotto che, per dimensioni e per design, meglio si adatta al proprio giardino.


Copertura per auto in ferro

Copertura per auto in ferro Leggermente più costose, ma dal sicuro impatto visivo, sono le coperture per auto in ferro. Esse garantiscono la massima solidità e stabilità e possono essere scelte tra infinite varianti estetiche. Il ferro, infatti, è un metallo che ben si presta alla lavorazione e dunque è possibile trovare sul mercato modelli anche molto decorati ed elaborati, che uniscono perfettamente alla funzione pratica anche quella di arricchimento e decoro dell'ambiente nel quale vanno ad inserirsi. Le coperture per auto in ferro sono garantite per durare a vita, ma richiedono periodica manutenzione: l'esposizione continua alle piogge infatti può col tempo intaccare il ferro e formare la ruggine. Essa non comporta solo un difetto antiestetico, ma anche il progressivo indebolimento della struttura e dunque, col tempo, può arrivare a mettere a rischio stabilità e sicurezza. Per questo, sebbene le coperture per auto acquistate presso i punti vendita specializzati in arredamento per esterni o prodotti per il giardino vengano trattate prima di essere immesse sul mercato, è bene provvedere a periodici controlli dello stato di conservazione della struttura e, in caso di ruggine, provvedere quanto prima a rimuoverla e ripassare uno strato di vernice protettiva sull'intera struttura.


pergole e tettoie da giardino : Coperture per auto ideali per te

Coperture per autoTutta la consulenza di cui hai bisogno su un aspetto cruciale per l’arredamento del tuo angolo verde, da oggi è a tua completa disposizione. Non ci limitiamo, infatti, a fornirti maggiori informazioni sulle tettoie da giardino, ma andiamo più in profondità dandoti una serie di input preziosi sulle coperture per auto, utilissime per una serie di motivi.

Quali sono i fattori che possono spingerti verso questa direzione? In primo luogo la ferma volontà di vedere allungato il ciclo di vita della propria macchina, senza dimenticare la capacità di tali di coperture di sostituire il classico garage, con un risparmio notevolissimo in termini di spazio. Insomma, un aspetto da tenere fortemente in considerazione.




COMMENTI SULL' ARTICOLO