![]() | Blinky 96156-08 Fioreria Rettangolare con spaliera, Marrone Scuro, 80 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,89€ (Risparmi 2,53€) |
I vasi in plastica hanno il vantaggio di essere molto leggeri e facili da spostare da un luogo all’altro dello spazio esterno o interno. A differenza dei vasi di terracotta, non si rompono, sono resistenti a traumi vari e cadute e non risentono minimamente dell’azione degli agenti esterni, sia del caldo, che del freddo o del gelo. I vasi in plastica più diffusi e usati sono quelli dalle forme classiche che imitano quelli in terracotta, dalle forme coniche, con o senza bordi, dal colore della terra rossa e con decorazioni varie che si ispirano alle linee eleganti e sinuose dei contenitori in coccio. Disposti sul balcone e sul terrazzo, ma anche in giardino, con all’interno piante a foglia verde e a fiori colorati, questi vasi permettono di ricreare la stessa atmosfera dei vasi in terracotta, ma senza avere gli svantaggi di questo materiale che rende il vaso, specie se di grandi dimensioni, difficile da sollevare e praticamente intrasportabile. Se la plastica del vaso è di ottima qualità, il contenitore si presenterà con colori brillanti e durevoli nel tempo, che permetteranno di ottenere anche una certa resa estetica. Certo, tra il classico in terracotta e il classico in plastica esiste un grande differenza, ma i vasi in materiale plastico possono servire ad arredare ambienti concepiti in stile moderno o altamente personalizzato, dove il collocamento di vasi in materiale naturale potrebbe essere solo una stonatura. In tal senso, dunque, i vasi in plastica hanno una certa utilità. Oltre ai colori e alle forme classiche, i vasi in plastica possono avere forme più originali e moderne e colori che spaziano dai più tenui ai più vivaci. Esistono vasi in plastica di forma quadrata o conica senza bordi, di colore antracite o bianco e vasi, specie di piccole dimensioni, che possono essere di colore rosso, verde, fucsia. Le piante da coltivare in questi vasi andranno scelte in base alle dimensioni e al colore del contenitore. Ad esempio, per un piccolo vaso fucsia si potrebbero invasare delle piante a fiori dello stesso colore o a fiori blu. In tal modo l’ambiente assumerebbe un tocco di colore con un notevole risultato estetico, frutto di una scelta fortemente personalizzata. I vasi in plastica di colore bianco, sono generalmente di forma quadrata o rettangolare e vengono usati per arredare spazi interni, come uffici. I vasi in plastica di colore nero o grigio antracite, di forma rettangolare o quadrata, si prestano alle decorazioni per gli esterni accompagnando anche ambienti in cui prevalgono arredi nello stesso colore.
Coltivare delle piante in vasi di plastica è un’operazione molto semplice per via della leggerezza di questi contenitori che, in caso di movimenti bruschi durante l’invaso, non si rompono. Unico svantaggio dei vasi in plastica è l’impermeabilità del materiale che non assorbendo l’acqua dal terriccio rischia di provocare accumuli di umidità che fanno marcire le piante. In questo caso bisogna evitare le annaffiature frequenti, in modo da contrastare i ristagni di umidità. La plastica, proprio per questa caratteristica di impermeabilità, non darà mai origine a muffe, ma l’attenzione verso le piante sarà d’obbligo. Essendo facili da spostare, i vasi in plastica possono essere messi al riparo dai raggi solari che potrebbero farli scolorire. La plastica di alta qualità solitamente non scolora, ma spostare di tanto in tanto i vasi nelle posizioni più adatte può essere un modo utile per farli durare più a lungo. Prima dell’acquisto bisogna proprio verificare la qualità della plastica e fare attenzione che sia ottenuta da materiali atossici e non gommosi. Le sostanze di gomma contenute in materiali plastici di bassa qualità hanno, infatti, un effetto tossico e dannoso sulle piante perché agiscono come un veleno provocandone la morte prematura.
I vasi in plastica sono i più economici in assoluto per quanto riguarda i contenitori per piante e fiori. Un piccolo vaso in plastica non costa più di un euro, a volte si può comprare anche a pochi centesimi. I vasi più alti, di forma quadrata, costano solo 12 euro, mentre quelli di forma cilindrica, alti 55 centimetri, costano meno di 30 euro. Stesse fasce di prezzo per i vasi in plastica di forma conica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO