![]() | Intex 57181 - Piscina Family Mandarin, 229 x 147 x 46 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
Le piscine interrate costituiscono sempre una grossa spesa per i proprietari di un giardino, specie per gli imponenti lavori di muratura che queste strutture comportano. Per ridurre notevolmente le spese di costruzione di una piscina interrata da giardino, le aziende hanno immesso in commercio gli scafi monoblocchi in vetroresina e le piscine prefabbricate. Entrambe le soluzioni permettono di ridurre i costi di realizzazione dello scafo in cemento e del piastrellamento dello stesso, permettendo di avere comunque una piscina interrata, dall’ottima resa estetica e corredata da tutti gli accessori di ingresso e filtrazione. Gli scafi prefabbricati sono realizzati in acciaio e presentano la stessa funzionalità dei monoblocchi in vetroresina. I prefabbricati in acciaio e i monoblocchi in vetroresina possono avere una forma classica o linee più sinuose e particolari adatte a sfruttare al meglio qualsiasi esigenza di nuoto o di relax.
![]() | Intex 29029 Telo Termico per Piscina Rettangolare 488x244 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
Le piscine da giardino seminterrate sono delle piscine fuori terra che possono essere parzialmente interrate al suolo. A differenza di quelle interrate, l’installazione di queste piscine non richiede alcun permesso o autorizzazione edilizia. Le piscine seminterrate possono essere in legno o acciaio. Le forme più comuni sono circolari o ovali. L’altezza è di 120 centimetri. Il seminterramento azzera i costi edilizi e non toglie nulla alla resa estetica della piscina da giardino. Queste piscine possono, infatti, essere corredate di bordo a sfioro e di illuminazione con faretti che arricchiscono ulteriormente la bellezza dello spazio esterno.
Le piscine fuori terra sono le strutture ideali per il giardino, specie quando non si hanno grandi disponibilità di spesa. Presenti in commercio con forme e dimensioni varie, queste piscine permettono di soddisfare qualsiasi esigenza estetica e di relax. I timori dei consumatori sull’utilizzo di queste piscine sono spesso legati all’impossibilità di ottenere un risultato estetico gradevole. Ma per quanto riguarda i modelli rigidi, questa criticità è quella più facilmente superabile: le linee, i materiali ( legno, acciaio laccato) permettono di ottenere una resa estetica ottimale. Anche le forme di queste piscine, dalle circolari, alle ovali, permettono di fruire di una struttura perfettamente integrabile con il contesto del vostro giardino. Le piscine fuori terra con finiture in legno sono adattissime a giardini con arredi dello stesso materiale, lo stesso dicasi per quelle in acciaio laccato. Qualche problema estetico potrebbe sorgere se le piscine hanno aste di sostegno esterno, ma il problema è facilmente risolvibile ricorrendo ai modelli senza aste. L’unica cosa a cui prestare attenzione è il terreno in cui queste strutture saranno installate. Il suolo non deve essere roccioso, spugnoso o franoso. Stessi accorgimenti per le piscine gonfiabili che si installano tramite un anello gonfiabile. La resa estetica di queste piscine non potrà mai raggiungere quella delle piscine interrate o fuori terra rigide, ma può essere migliorata collocandole su giardini in cui sono presenti bambini e altri giochi gonfiabili.
I costi delle piscine da giardino possono essere abbastanza accessibili, a patto di saper trovare i giusti canali di acquisto. Per le piscine interrate in vetroresina o in acciaio prefabbricato è sempre utile avere a disposizione diversi preventivi delle ditte costruttrici o installatrici, mentre per le piscine seminterrate o fuori terra, i costi sono abbastanza accessibili grazie anche alle numerose offerte e promozioni presenti sul web. Piscine fuori terra rigide e seminterrate si possono comprare a prezzi compresi tra 700 e 1000 euro, mentre quelle gonfiabili si possono avere anche a meno di 300 euro. Sui siti di annunci, le piscine fuori terra morbide si comprano anche a meno di 150 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO