Mobili rattan giardino

Cosa sono

I mobili in rattan sono realizzati in un materiale ricavato dal legno di una palma chiamata proprio Rattan. Questo materiale si è recentemente diffuso proprio per i mobili da giardino, ma anche per la fabbricazione di bastoni e ombrelli. I mobili da giardino realizzati con questo materiale legnoso, vengono ormai comunemente chiamati mobili in rattan. Il mobile da giardino in rattan si presenta con l’aspetto di una fibra intrecciata , molto solida e resistente. L’intreccio deriva proprio dalla lavorazione del legno delle palme Rattan. Con il rattan si realizzano sedie, poltrone, tavoli, chaise longue e divanetti. Il particolare effetto del rattan lo rende adatto per l’arredamento da giardino che assume un aspetto raffinato ed elegante. I mobili in rattan possono essere realizzati con legno naturale o materiale sintetico. Entrambi presentano caratteristiche di robustezza e solidità, anche se cambia l’origine della materia prima.
mobilirattan2

EBS mobili da giardino in rattan, set sale Clearance veranda divano tavolino...

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Mobili in rattan naturale

mobilirattan1 I mobili da giardino in rattan naturale vengono chiamati anche mobili in vimini. Con il rattan naturale si possono creare dei mobili da giardino molto utili da usare ed anche molto belli da vedere. Allestendo il giardino con mobili in rattan naturale gli si dona uno stile etnico ed esotico adatto sia da ambienti classici che a quelli moderni. Il rattan naturale è adatto per creare divanetti a due o più posti, ma anche set da salotto per esterno composti da tavolo, poltrone e divano. Il rattan naturale viene anche usato per realizzare le tradizionali panche da giardino. I mobili in rattan naturale possono anche essere venduti comprensivi di cuscino. Il costo di un set di mobili da giardino in rattan è di circa 400 euro. C’è da dire che i mobili in rattan naturale per esterni hanno una struttura più semplice ed essenziale rispetto a quelli per interni costruiti con maglie più solide e pesanti che ne fanno lievitare i costi fino a più di duemila euro.

  • mobiligiardino I canali di acquisto dei mobili da giardino sono tanti: dai punti vendita tradizionali, a quelli on line. Sono proprio questi ultimi ad aver fatto registrare in anni recenti il maggiore interesse dei ...
  • ideagiardino2 Trovare il mobile più adatto al proprio giardino non è sempre facile. In commercio esistono diverse soluzioni, ma per sceglierle con consapevolezza bisogna prima avere un’idea dello stile che si vuole...
  • giardinoroma L’arredo da giardino è un’operazione che richiede una certa dose di buon gusto e di creatività, oltre a un certo impegno nel cercare i mobili più adatti al proprio spazio verde. L’impegno si fa più es...
  • giardinomilano1 In qualsiasi posto si trovi, un giardino va arredato con impegno e stile. Naturalmente bisogna tener conto dello stile del giardino stesso e del clima dell’area in cui sorge. Per arredare, ad esempio,...

Xiliy Copertura per Mobili da Giardino in Rattan Mobili da Giardino Popertura in Poliestere Oxford 210D(270 x 180 x 89 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,89€


Mobili in rattan sintetico

Il rattan sintetico viene anche chiamato polyrattan e si compone di polimeri sintetici che richiamano il legno della palma omonima. Il rattan sintetico oltre a essere esteticamente identico a quello naturale richiede una minore manutenzione ed è per questo che è anche più pratico da usare. Lo stile “coloniale” dell’arredo esterno viene mantenuto inalterato con un interessante abbassamento dei costi dei mobili. Possono essere realizzati in rattan sintetico, sedie, poltroncine, chaise longue, divanetti, panche, tavoli da pranzo e da tè. I tavoli possono avere il piano in legno o in vetro temperato. I mobili in rattan sintetico vengono venduti in una vasta gamma di colori. Chi cerca mobili in rattan sintetico può scegliere tra più di 40 colori diversi, che vanno dal nero, al grigio, al sabbia, al legno, al beige, al bianco e così via. Una sedia in rattan sintetico, con braccioli, costa circa 78 euro, con punte massime di 110 euro. Più elevato il costo delle poltrone che si aggira intorno ai 170, 180 euro. Più costosi i tavoli in rattan sintetico che possono superare anche i 700 euro. A incidere sul livello del prezzo le dimensioni del mobile e il materiale del piano. Un buon set da salotto per esterni in rattan sintetico si compra a 1290 euro. I mobili realizzati con questo materiale hanno ormai quasi del tutto soppiantato quelli in rattan naturale. I divani da esterno in rattan sintetico sono realizzati con strutture in alluminio a cui viene aggiunto un rivestimento esterno di fibra sintetica di vari colori. La struttura siffatta rende i mobili molto resistenti agli agenti esterni e meno suscettibili a deformazioni, rotture o sfilamenti della fibra. Queste caratteristiche ne garantiscono anche la durata nel tempo.


Chaise longue in rattan

La poltrona sdraio da giardino, detta chaise longue è un altro arredo da giardino che viene sempre più frequentemente realizzato in rattan. La chaise longue è sempre costruita con struttura interna in alluminio e un rivestimento in fibra di rattan sintetico. In tal modo la sdraio sarà resistente e indeformabile. La misura massima, in lunghezza, di una chaise longue da giardino in rattan, è compresa tra due metri e due metri e dieci. Il mercato dei mobili in rattan per l’outdoor propone anche chaise longue a dondolo che richiamano modelli a metà tra la sdraio e il dondolo. Lunghe due metri e mezzo, le sdraio dondolanti hanno un costo di quasi 500 euro.


Mobili rattan giardino: Dove comprare

I mobili da giardino in rattan si possono comprare nei negozi di arredamento, in quelli di mobili per esterno o nei punti vendita specializzati in articoli per casa e giardino. Trovare mobili in rattan sintetico è ormai più semplice rispetto a quelli in rattan naturale. In quest’ultimo caso si possono contattare i punti vendita specializzati in mobili in legno o arredamento etnico, dove si potranno trovare tanti mobili per esterno in vimini e bambù. Un canale di acquisto di mobili in rattan, molto diffuso in questi ultimi anni, è il web dove si trovano numerosi siti di e-commerce che promuovono la vendita di mobili da giardino in rattan, di qualsiasi forma e colore. Molti e-commerce fanno capo agli stessi produttori che sono in grado di garantire sulla sicurezza e qualità del mobile. Nell’acquisto online bisogna conteggiare anche le spese di spedizione e bisogna anche fare attenzione alle offerte scontate che potrebbero riferirsi a materiali sintetici di scarsa qualità e di dubbia provenienza. I venditori online di mobili da giardino in rattan specificano sempre la provenienza del materiale che deve essere conforme alle norme europee e provenire da fonti affidabili e certificate.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO