Pergole in ferro

Pergole in ferro addossate

Le pergole in ferro addossate sono tra le soluzioni migliori per conciliare esigenze estetiche e di praticità. In grado di ricreare zone d'ombra con minimo ingombro e diverse possibilità decorative, le pergole in ferro costituiscono un complemento d'arredo per esterni estremamente funzionale. Le pergole addossate, in particolare, sono pensate per fare si che lo spazio a disposizione venga sfruttato al massimo: solitamente le pergole in ferro presentano una struttura portante di dimensioni relativamente piccole, in modo da non creare eccessivo ingombro. Il tetto può essere realizzato in pvc o diversi altri materiali, per lasciare filtrare la luce, oppure ancora assente e sostituito da piante rampicanti o tendaggi, per avere così un pergolato ombreggiato ma allo stesso tempo di gradevole impatto visivo. Le pergole addossate vengono solitamente installate dal personale specializzato del punto vendita, e una volta assicurato al terreno ed al muro può essere utilizzato per moltissimi anni in totale sicurezza. Il materiale impiegato per la realizzazione, infatti, non garantisce solamente vastissime possibilità decorative, ma anche massima resistenza alle intemperie, agli sbalzi termici ed all'usura dovuta alla continua esposizione nell'ambiente esterno. Le pergole addossate in ferro possono essere realizzate di qualsiasi forma e dimensione, anche se per modelli particolarmente estesi si preferisce solitamente optare per pergole in ferro autoportanti, che possono essere posizionate in qualsiasi punto del giardino o dell'area verde. La forma del tetto, spiovente o ricurvo, permette all'acqua piovana di defluire senza formare spiacevoli ristagni.
Pergolato in ferro

GAZEBO PERGOLA DA GIARDINO 3 X 4 METRI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€


Pergole in ferro autoportanti

Pergolato in ferro In alternativa ai pergolati addossati, anche per quanto riguarda i modelli in ferro è possibile optare per strutture autoportanti, che sono solitamente di dimensioni maggiori e possono anche essere posizionate lontano da muri portanti. E' possibile realizzare così non solo piccole verande all'interno delle quali godere del proprio giardino protetti da pioggia e raggi solari eccessivi, ma anche ampi garage o aree protette. Così come i pergolati addossati, anche i pergolati autoportanti sono disponibili in una grandissima varietà di modelli e forme, e vengono installati da addetti del punto vendita presso il quale si compie l'acquisto. Sia i pergolati in ferro addossati che quelli autoportanti sono infatti acquistati per lo più sottoforma di modelli prefabbricati, che possono variare dsai più semplici a modelli elaborati e particolareggiati. In alternativa è possibile rivolgersi ad un fabbro artigiano, che potrà realizzare il pergolato su misura del cliente sia per quanto riguarda la struttura, magari con una base di forma particolare, sia per quanto riguarda il modello decorativo. Pergolati in ferro, addossati o autoportanti, sono solitamente preferiti ai gazebo perchè più essenziali e, solitamente, dalle dimensioni più estese.

  • foto di un pergolato In assenza di strutture in muratura che offrano riparo, la soluzione più diffusa è quella dell'installazione di pergolati che permettano di creare zone d'ombra e aree protette dalle intemperie senza d...
  • Pergolato in legno I pergolati da giardino offrono un riparo comodo e di facile realizzazione in spazi esterni anche dalle dimensioni ridotte. Per questo la loro diffusione è sempre maggiore, soprattutto laddove sia nec...
  • Pergolato addossato All'interno della categoria dei pergolati in legno confluiscono moltissime strutture di diverse forme e dimensioni, addossate o autoportanti. I pergolati possono infatti essere intesi sia come support...
  • Pergola in alluminio Le pergole in alluminio si trovano sul mercato solitamente sotto forma di pergole addossate, utili per ricreare spazi d'ombra senza ricorrere ad imponenti, ed ingombranti, costruzioni. Proprio per la ...

TELO PVC PROFESSIONALE UNIVERSALE GRIGIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 100€


Personalizzazione

Pergolato in ferroI pergolati in ferro sono quelli che permettono la maggior varietà sia nella scelta estetica sia nella personalizzazione. Già la struttura di base, infatti, può essere realizzata con un design essenziale volto a valorizzare solamente la praticità del pergolato, oppure finemente decorata grazie alla grande malleabilità del metallo. La struttura può inoltre presentare una copertura in vari materiali pensata per proteggere dalla pioggia e dal sole: in questo caso, essa può essere scelta in qualsiasi colore o trasparenza, in modo che si intoni armoniosamente con il resto dell'arredamento da giardino e che lasci filtrare quanta luce si desideri. In alternativa il tetto superiore può essere ricreato tramite piante rampicanti, fiori o tralicci che creino un effetto ancor più naturale e, in base al tipo di pianta che si sceglie di posizionare, colorato. Come per molti gazebo, anche ai pergolati in ferro è possibile applicare tende laterali, utili per ricreare uno spazio ancor più protetto ed intimo. Per quanto riguarda la struttura portante, si ha la possibilità di realizzarne una particolarmente decorata ed in linea non solo con i propri gusti ma anche con arredamento esterno già presente, rivolgendosi ad un artigiano che può seguire il disegno del cliente, riprendendo magari il motivo decorativo della cancellata. Il risultato sarà così del tutto armonico ed omogeneo. I pergolati in ferro possono essere dipinti in qualsiasi tonalità e sfumatura, anche se solitamente si sceglie di mantenere il colore originario del ferro.


Manutenzione

Pergolato autoportante in ferroTra i pregi dei pergolati in ferro vi è quello di essere realizzati con un materiale estremamente resistente agli sbalzi di temperatura, agli urti ed alle deformazioni. Per questo i pergolati non necessitano di eccessiva manutenzione, ma è importante tenerne sotto controllo la condizione della ruggine: essa, infatti, nel tempo può arrivare perfino ad indebolire la struttura e renderla meno solida e sicura. Per evitare rischi dunque, ma anche spiacevoli inestetismi, è necessario provvedere al regolare controllo dello strato di vernice protettiva steso già al momento dell'acquisto. Con il tempo, infatti, esso potrebbe venir meno, e dunque è importante provvedere a periodiche ripassate.


pergole e tettoie da giardino : Pergole in ferro per te

Pergole in ferroAlla ricerca di un elemento in grado di risolvere più di un problema, per quanto concerne l’arredamento del tuo angolo verde? Allora vieni a scoprire oggi stesso una determinata tipologia di pergolati, grazie ai quali potrai garantire, più di ogni altro caso, una certa armonia stilistica tra tutti gli elementi che affollano il giardino di casa.

Nello specifico, il nostro riferimento cade sulle cosiddette pergole in ferro, che, a nostro avviso, hanno in primo luogo il merito di potersi adattare con estrema facilità a stili anche diversi tra loro, dando, allo stesso tempo, un’identità ben precisa al giardino. In secundis, con una soluzione di questo tipo, potremmo sicuramente garantire una copertura più stabile a determinate aree.




COMMENTI SULL' ARTICOLO