Staccionate

Staccionate in legno

La staccionata in legno costituisce il sistema più diffuso di delimitazione di giardini e proprietà private. Essa può essere acquistata in punti vendita dedicati ai prodotti da giardino in comodi modelli prefabbricati, che garantiscono un'infinita varietà di stili e linee. Si va dalle classiche staccionate composte da paletti affiancati ed appuntiti, a quelle più leggere con paletti verticali distanziati e dalla linea più morbida. Rientrano inoltre nella categoria i modelli costituiti da più larghi cilindri di legno posti orizzontalmente tra travi di supporto verticali, che offrono un aspetto più grezzo e rustico all'intera recinzione. Tutti i modelli possono essere fissati in profondità direttamente nel terreno o, più spesso, su basi di cemento che vengono gettate appositamente e poi lasciate a vista oppure coperte di terra, per un risultato più naturale. La staccionata, che può servire da separatore tra il proprio terreno e quello dei vicini o quello pubblico, può anche venire utilizzata per separare aree diverse del proprio giardino, magari adibite a funzioni separate. Essendo un materiale facilmente deperibile, il legno deve essere regolarmente trattato con vernici protettive che ne impediscono la marcitura e vanno compiuti regolari controlli per accertarsi delle sue condizioni. Si può inoltre scegliere se mantenere il legno del proprio colore naturale o dipingere la staccionata in colori che si equilibrino maggiormente con l'ambiente circostante o, al contrario, che creino simpatici contrasti. In alternativa ai modelli prefabbricati, acquistabili anche rivolgendosi direttamente alle ditte produttrici, è possibile realizzare la propria staccionata fai da te: ne risulterà un modello forse meno rigoroso, ma dall'effetto più rustico e naturale. Ad ogni modo, anche in questo caso occorre ricordarsi di applicare la vernice protettiva e di non trascurare la corretta manutenzione.
Staccionata in legno

Gablemere - Greenhurst, Set di 4 pannelli per recinzione, in plastica, effetto bronzato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,7€


Staccionate in pvc

Staccionata in pvc Per prodotti ancora più economici, e duraturi nel tempo, ci si può in alternativa rivolgere a staccionate in pvc, magari realizzate in modo da avere un aspetto in tutto e per tutto simile a quello delle staccionate in legno. I vantaggi offerti dalla plastica sono notevoli: intanto una totale resistenza alla continua esposizione agli agenti atmosferici, che garantisce una vita pressoché illimitata alla staccionata, inoltre si tratta di prodotti dal peso decisamente inferiore e dunque più facili anche da installare. Le staccionate in pvc non necessitano di particolari operazioni di manutenzione e solitamente si possono trovare sul mercato sia in tonalità cromatiche naturali, come verdi e marroni, sia in varietà più originali ed estrose. Di contro, la staccionata in pvc costituisce un prodotto meno ecologico e meno facile da smaltire, e dall'aspetto inevitabilmente artificiale in confronto alle tradizionali staccionate in legno. Sul mercato sono comunque disponibili infinite varietà di modelli, sia che richiamano quelli delle staccionate in legno sia dalle forme più elaborate ed estrose, grazie alla grane malleabilità del materiale.

  • foto casetta di legno Chiunque desideri vivere appieno il proprio giardino, si scontra inevitabilmente contro un problema decisamente fastidioso: la presenza di zanzare. Dopo aver speso energie e finanze per arredare il pr...
  • foto di una recinzione Le recinzioni per il giardino possono essere non solo un elemento di netta delimitazione, ma possono diventare anche elementi di arredo e decoro in grado di impreziosire il giardino. Le recinzioni pos...
  • Recinzione in legno Le ragioni per le quali si decide di recintare il proprio terreno possono essere molte: dalla mera delimitazione della proprietà rispetto a quella dei vicini fino alla sicurezza, per non dimenticare p...
  • Recinzione in ferro La recinzione in ferro è una delle tipologie più diffuse, poiché permette di abbinare a ragioni di sicurezza anche qualità estetiche in grado di valorizzare l'abitazione ed il giardino di chi la scegl...

STACCIONATA in LEGNO Impregnato in autoclave 180X100H CM PAPILLON

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,29€


Manutenzione

Staccionata in pvc effetto legno Se le staccionate in pvc non necessitano di particolari operazioni di manutenzione, diverso è per quelle in legno. Questo tipo di recinzione, infatti, ha una durata limitata a causa dell'alto livello di deperibilità della materia prima di cui è costituito. Per ovviare al problema, occorre innanzitutto stendere uno strato di apposita vernice protettiva impregnante su tutta la superficie della staccionata: questo indipendentemente dalla scelta di mantenere la recinzione del suo colore naturale o di applicare anche uno strato di vernice colorata. In seguito, è bene optare per controlli regolari dello stato delle assi di legno, che a lungo andare possono marcire e rompersi, e provvedere a regolari stesure di nuovi strati di vernice protettiva. In caso di danneggiamento comunque è possibile sostituire la singola parte, o il singolo blocco in caso di modelli prefabbricati, contenendo così la spesa.


Costi

Staccionata in legno I costi della staccionata possono variare molto da modello a modello poiché influenzati da diversi fattori. Innanzitutto influisce il materiale: il pvc comporta costi più contenuti rispetto alle recinzioni in legno, che a loro volta possono offrire un notevole range di prezzo in base al tipo di legno utilizzato per la realizzazione. In secondo luogo è determinante il design richiesto: per le staccionate in pvc ma soprattutto per quelle in legno, la complessità della trama è determinante e nel secondo caso comporta anche un maggiore o minore utilizzo di legname, che contribuisce a determinare il prezzo della staccionata. Infine, al momento dell'acquisto è bene avere già presente con chiarezza le dimensioni della recinzione, per non correre il rischio di comprare parti in esubero e spendere così molto più del necessario. Ad ogni modo i prezzi variano moltissimo anche nei vari punti vendita e da produttore a produttore, dunque è consigliabile consultare più commercianti, per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze ed al proprio gusto estetico, ma anche con il migliore rapporto qualità-prezzo.


Recinzioni : Staccionate su misura per te

Staccionate Hai deciso di approfondire un tema molto importante per l’arredamento del tuo giardino, come quello delle recinzioni da piazzare all’interno del tuo angolo verde? Allora non potrai davvero fare a meno della consulenza che proveremo ad offrirti all’interno di queste pagine, utili per percepire anche le effettive differenze tra le varie tipologie di prodotto.

In un contesto di questo tipo, riteniamo molto importante dare il giusto spazio anche alle staccionate, considerando che sono molto utili per tutti quelli che ospitano animale,ma soprattutto tendono a prestare maggiore attenzione agli aspetti estetici e decorativi, piuttosto che a quelli funzionali. Insomma, da analizzare con grande attenzione.




COMMENTI SULL' ARTICOLO