![]() | Keter - Casetta Manor Pent 6X4 Grigia In Resina 183x111x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
L'antizanzare ad ultrasuoni, è, prima di tutto, tra i prodotti meno dannosi per l'uomo e dal minor impatto ambientale: esso non emette né fumi né alcun tipo di sostanza, ed al contrario di creme e spray vari non contiene nulla che debba essere applicato sul corpo e dunque almeno in parte assorbito dal nostro organismo. Anche l'inquinamento acustico è pressoché pari a zero, dal momento che gli ultrasuoni prodotti sono fastidiosi solo per gli insetti, ma non hanno effetti sull'uomo e sugli altri animali, e non danneggiano il loro apparato uditivo. Ci sono poi altri vantaggi: il suo costo è contenuto, praticamente al pari delle normali piastrine, ma al contrario di esse non presenta parti che necessitano regolare sostituzione. Anche le dimensioni del dispositivo sono molto ridotte, e di conseguenza anche il consumo elettrico.
L'antizanzare ad ultrasuoni è efficace contro i normali insetti, ma può rivelarsi poco utile per sconfiggere la zanzara tigre, specie se presente in grosse quantità sul territorio. In questi casi la soluzione ottimale è quella di utilizzare l'apparecchio ad ultrasuoni in concomitanza con altri antizanzare più invasivi, prediligendo il prodotto sonoro all'interno dell'abitazione, ad esempio nelle prese vicine ai letti o nella stanza dei bambini, mentre si può ricorrere ai vari antizanzare elettrici che emettono sostanze in grado di stordire ed uccidere l'insetto sul portico o nei pressi di porte, finestre, aperture dalle quali le zanzare potrebbero entrare in casa, creando così una prima barriera protettiva. In ogni caso, per garantire l'efficacia dell'antizanzare ad ultrasuoni è consigliabile posizionarlo vicino al letto durante la notte, o comunque tenerlo relativamente vicino alla persona, per quanto possibile, anche durante il giorno.
Negli ultimi tempi sono sempre più diffusi in internet dei software antizanzare che dovrebbero svolgere esattamente la stessa funzione dell'antizanzare ad ultrasuoni tradizionale: una volta installati, è sufficiente far partire il programma e lasciare il pc acceso: esso dovrebbe emettere ultrasuoni attraverso le casse ed allontanare le zanzare. Alcuni di essi permetterebbero perfino di regolare l'altezza degli ultrasuoni, permettendo all'utente di stabilire la frequenza in base al tipo di insetto che si desidera allontanare. L'efficacia di questi prodotti non è stata però del tutto accertata, e molti sollevano l'obiezione che le casse del computer non siano in grado di produrre correttamente suoni superiori a 20 Khz, e dunque che non possano emettere in modo corretto gli ultrasuoni. Va considerato poi il fattore consumo: un pc tenuto acceso tutto il giorno o tutta la notte con il solo scopo di fare da antizanzare consuma certamente molta più elettricità di un normale antizanzare ad ultrasuoni o di un dispositivo a piastrine, senza contare il fastidio del rumore di fondo del computer in costante funzione. Non tutti però sono scettici, almeno a giudicare dall'enorme diffusione di questi software e delle analoghe applicazioni per telefonini che continuano a spopolare.
Metodi per tenere lontane le zanzare ne esistono davvero tantissimi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO