Costo piastrelle per esterni

Costo piastrelle per esterni

State pensando di pavimentare l’esterno della vostra casa o il vostro giardino ma siete spaventati dai costi delle piastrelle? Niente paura, siamo qui per togliervi ogni dubbio sul costo delle piastrelle per esterni. In tempi di crisi si cerca quasi sempre di risparmiare, ma nel caso delle piastrelle per esterni bisogna fare molta attenzione al concetto del risparmio. Questi rivestimenti esterni, ancor prima di costare poco, devono essere sicuri e antiscivolo. Fuori non è come all’interno: fuori c’è il rischio di accumuli di acqua, neve, ghiaccio, di macchie causate dal cloro della piscina e di altri fattori che possono mettere a dura prova la durata delle piastrelle. Quindi, prima di pensare ai costi, bisogna pensare alla qualità, che nelle piastrelle deve essere eccellente e ineccepibile. Ma come conciliare la qualità con il prezzo? Semplice: basta imparare a scegliere i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo.
costipiastrelleesterni1

Luci da Bordo a Mosaico (confezione da 6) da SPV Lights: Le Luci Solari e Specialisti di Illuminazione Solare (Libero 2 Anni Di Garanzia)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,91€


Costo piastrelle in cotto

costipiastrelleesterni2 Le piastrelle da usare per l’esterno possono essere di tanti materiali. Il costo delle piastrelle viene quasi sempre fissato al metro quadro e quindi, per conoscere la portata complessiva della spesa, bisogna sapere a priori la superficie da pavimentare. I pavimenti in cotto sono sicuramente i più usati per l’esterno, per via del loro aspetto molto rustico e anticato. Di varia tonalità e colore, le piastrelle in cotto per esterni possono anche essere usate per disegnare dei mosaici. Le caratteristiche del cotto sono per lo più estetiche, perché questo materiale tende ad assorbire umidità e macchie. Naturalmente esiste anche la piastrella in cotto di qualità o trattata per resistere maggiormente agli agenti esterni. Il prezzo medio di una discreta piastrella in cotto per esterni è di circa venti euro, con punte comprese tra dieci e trenta euro. I prezzi inferiori si riferiscono generalmente a piastrelle di seconda o terza scelta, quindi non proprio perfette e con il rischio di una minore resistenza e durata.


    Mac Due Intex 29081 - Piastrella Antiscivolo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€


    Costo piastrelle in cemento

    A dispetto del materiale, le piastrelle in cemento per esterno costano più di quelle in altro materiale. Il cemento, infatti, può dare vita a straordinarie finiture da fare invidia alle più blasonate mattonelle ceramiche. Le piastrelle in cemento per esterno sono antiscivolo, antigraffio, impermeabili e resistenti agli agenti esterni. In genere vengono colorate con tonalità tipiche delle mattonelle ceramiche, ma presentano una maggiore difficoltà nella pulizia. Queste piastrelle si puliscono con prodotti specifici generalmente consigliati dai rivenditori. Le dimensioni delle piastrelle in cemento per esterno vanno da trenta per trenta a quaranta per quaranta. Esistono anche quelle rettangolari, con lati di 40 x 60. Queste piastrelle possono decorare anche una corte adiacente a una casa con giardino. Il costo delle piastrelle in cemento con finiture di pregio è compreso tra i 35 e i 40 euro al metro quadro.


    Altri costi mattonelle per esterno

    Per l’esterno si possono usare anche i cosiddetti “piastrelloni” in ciottolo lavato o in porfido, soluzioni ideali per l’outdoor. I primi sono composti da una trama formata da sassi arrotondati e levigati dall’acqua dei mari e dei fiumi. Il porfido è invece una roccia vulcanica da cui si ricavano piastrelle con varie texture e colori. Il prezzo delle piastrelle in porfido va da un minimo di dodici a un massimo di venti euro al metro quadro. Diciotto euro al metro quadro è invece il costo delle piastrelle in porfido. Realizzate con quadratini o trama a ventaglio, le piastrelle in porfido possono essere grigie o rosate: la scelta della trama e dei colori dipende sempre dallo stile del proprio ambiente esterno. I costi delle piastrelle per esterno possono essere ancora più bassi senza per questo rinunciare alla qualità. In genere, i prezzi più abbordabili si trovano nei centri brico, dove i prodotti per l’edilizia vengono solitamente venduti a costi tipici dell’ingrosso. In un centro brico, una mattonella di qualità può costare anche dieci euro in meno della stessa venduta in un negozio al dettaglio. Basta pensare che una confezione con 608 mattonelle in porfido costa circa due euro e settantanove centesimi per unità ( costo della singola mattonella). Al costo delle piastrelle per esterno bisogna abbinare anche gli accessori per la posa. Per le mattonelle da esterno bisogna usare la sabbia polimerica che crea delle fughe drenanti e anti erbacce. Un sacco di sabbia per fughe da venti chili, in un centro brico costa solo cinque euro. Naturalmente, se la posa delle piastrelle per esterno viene affidata a un operatore specializzato ( piastrellista), al costo al metro quadro si dovrà abbinare anche quello per il lavoro. Tenete conto che un operaio “economico” chiede sempre cinquanta euro al giorno per il suo lavoro. I prezzi bassi dei brico center sono determinati, invece, dal fatto che presso questi store sono vendute unità limitate di prodotti e risparmia chi riesce ad accaparrarsele per primo. Per comprare piastrelle da esterno di qualità e a basso prezzo, bisogna dunque affrettarsi e controllare spesso le offerte dei centri brico.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO