Le panchine destinate all'utilizzo pubblico o privato possono essere realizzate in infiniti materiali e forgiature; ad ogni modo, vi sono alcune caratteristiche più comuni e diffuse di altre. Se infatti dal punto di vista estetico le possibilità e le varianti sono praticamente infinite, dalle linee più essenziali a quelle più elaborate e decorative, si riduce il numero di materiali considerati particolarmente adatti. Solitamente, le panchine destinate ad uso pubblico sono realizzate in pietra, ancorate a terra, oppure in ferro e legno, anch'esse saldamente ancorate al terreno. Il materiale in questo caso viene accuratamente trattato al fine di rendere il legno, materiale organico e dunque facilmente intaccabile, resistente alla prolungata esposizione a sole e pioggia diretti. Allo stesso modo, anche il ferro viene protetto dall'ossidazione e può così garantire una lunghissima vita alla panchina. Gli stessi materiali si trovano naturalmente anche per le panchine di uso privato, per cui però si apre anche la gamma di materiali utilizzabili, da scegliere in base alle caratteristiche proprie del prodotto: ad esempio, è bene valutare in anticipo se a fronte di una panchina di design si è disposti ad occuparsi di manutenzione oppure no, ed è bene scegliere il materiale di conseguenza. Non meno importante infine è il fattore estetico, dal momento che la panchina o le panchine possono modificare la personalità del giardino grazie al loro potere altamente decorativo.
![]() | Esschert Design Banca Ponte in Legno Grigio, Circa 188 cm x 40 cm x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,73€ |
Il posizionamento delle panchine dipende in larga parte, naturalmente, dalle caratteristiche e dalla strutturazione del giardino stesso, nonché dalle sue dimensioni. Può essere considerata piacevole, ad esempio, in caso di grandi spazi e ampi giardini, la disposizione di panchine lungo sentieri e percorsi a piedi, in modo da offrire la possibilità di soffermarsi lungo l'attraversamento del giardino per ammirarne angoli particolarmente fioriti e decorati. Altrettanta importanza riveste, però, la scelta del posizionamento della panchina o delle panchine in giardini di piccole dimensioni, dove gli spazi devono essere necessariamente sfruttati nella maniera più funzionale ed efficace possibile. In linea generale, si consiglia di posizionare le panchine in un'area riparata, ad esempio sotto le fronde di alberi a sotto tettoie e verande: questo non tanto per proteggere la panchina in sé, ma per poter offrire a chiunque desideri utilizzarla un valido riparo dal sole. Al momento del posizionamento, soprattutto in caso si decida di mantenere la panchina mobile e di non ancorarla al terreno, è importante fare attenzione affinchè essa venga posizionata su un terreno non troppo umido o cedevole, poiché potrebbe consistere in una bade d'appoggio non abbastanza stabile e creare spiacevoli inconvenienti.
A seconda del modello di panchina che si desideri, è possibile effettuare il proprio acquisto sia prezzo centri dedicati al giardinaggio, sia presso punti vendita di arredamento da giardino. Solitamente, i secondi offrono prodotti in una fascia di prezzo più alta e dalle finiture più particolari ed elaborate: questo naturalmente in linea generale, motivo per cui si consiglia comunque di prendere visione di più punti vendita e più modelli prima di effettuare il proprio acquisto. Per panchine in ferro battuto dal gusto particolarmente ricercato, è possibile rivolgersi direttamente ad un fabbro artigiano, che potrà realizzare la panchina proprio su richiesta del cliente e secondo le sue precise indicazioni. In questo modo sarà possibile dunque avere una serie di panchine del tutto personalizzate ed in linea con il proprio giardino, magari che riprendano simboli ed andamento decorativo già presenti in altre parti della casa o dell'arredamento del giardino, per un effetto di totale eleganza ed unicità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO