Cucine da giardino

Caratteristiche

Avendo a disposizione un ampio giardino, sorge spontaneo l'interesse nel poterlo sfruttare al massimo, trascorrendo in esso piacevoli ore di svago in compagnia. Tra le attività soprattutto estive, cosa può esserci di più piacevole di un pasto in compagnia all'aria aperta? Proprio per soddisfare questa esigenza, sul mercato sono disponibili moltissimi modelli di barbecue, di diverse dimensioni e funzionalità. Se però si prevede un utilizzo frequente, e si desidera poter cucinare davvero di tutti per i propri ospiti o per la propria famiglia, la soluzione ideale è costituita dall'installazione di una cucina da giardino. Proprio come una tradizionale cucina di ogni abitazione, la cucina da giardino è una installazione fissa che può essere dotata di diversi comfort e strumenti di lavoro, anche a seconda dello spazio a disposizione e del costo che si intende sostenere. Tra gli elementi base presenti in ogni cucina da giardino troviamo il lavello, nel quale poter tranquillamente lavare ogni attrezzo necessario alla preparazione del cibo e gli alimenti stessi, che è collegato al sistema di tubature garantendo così sempre acqua corrente pulita a disposizione, il set di fornelli sui quali cuocere ciò che si desidera, e solitamente anche un forno da giardino. Esso permette di preparare tutte le tipiche pietanze tradizionali della cottura all'aria aperta, dal sapore unico e inconfondibile, che possono venire affiancati da condimenti e portate preparate invece secondo metodo tradizionale. Numero di lavelli, dimensioni del forno, tipologie e numero di fornelli sono invece tutti elementi che variano a seconda del tipo di cucina scelto e delle sue dimensioni. Le cucine da giardino possono essere acquistati sottoforma di modelli prefabbricati, oppure anche progettate su misura per l'angolo di giardino che esse andranno ad occupare. Anche il numero di ripiani, vani d'appoggio e vani contenitori varia a seconda del modello, delle esigenze e delle possibilità di spazio del cliente.
Cucina da giardino in muratura

Ipae 9693810 Panchina, Resina, 145 x 49 x 74, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,7€


Utilizzo

Cucina da giardino prefabbricata Le cucine da giardino funzionano in tutto e per tutto come le tradizionali cucine che si trovano all'interno di ogni abitazione. Solitamente, esse sono alimentate a gas e provviste dell'apposita bombola, ma avendone la possibilità si può anche scegliere di collegare la cucina all'impianto di alimentazione già utilizzato anche all'interno dell'abitazione. Nei periodi di inutilizzo, la bombola deve essere correttamente chiusa, per garantire la totale sicurezza dell'impianto ed evitare pericolose fuoriuscite di gas. Proprio come in una cucina tradizionale, anche nelle cucine da giardino la pulizia è un elemento fondamentale: anzi, dal momento che la cucina da giardino è costantemente esposta all'aria aperta, essa richiede anche più attenzione per poter garantire il massimo dell'igiene. E' consigliabile dunque pulire a fondo gli elementi che compongono la cucina prima dell'utilizzo, e soprattutto quelli che possono entrare in contatto diretto con il cibo, come il lavello o i piani di lavoro. Allo stesso modo, al termine dell'utilizzo è bene ripulire la cucina con accuratezza per evitare che si formino incrostazioni ed elementi difficili da eliminare in un secondo momento. Quando si prevede di non utilizzare la cucina per giorni o per periodi anche più lunghi, la cosa migliore da fare è coprire le parti della cucina più delicate, come i fornelli, e chiudere la porta del forno a legna. Allo stesso modo anche il lavello è meglio che venga coperto: tutte queste operazioni non solo permetteranno alla cucina di mantenersi più pulita nel tempo, ma eviteranno anche il passaggio ad insetti e piccoli animali.

  • tavoli da giardino Immancabili nel giardino di qualsiasi persona amante del relax in compagnia, i tavoli da giardino esistono sul mercato in infinite varietà che differiscono per materiale, dimensioni, stile e funzional...
  • sedie da giardino In un giardino che sia anche un luogo accogliente e da vivere, le sedie da giardino costituiscono un elemento immancabile. Le sedie possono essere scelte in base alla mera funzionalità, ed essere quin...
  • foto ombrellone da giardino Gli ombrelloni da giardino si rivelano un'importante risorsa per giardini o aree di essi particolarmente soleggiati, e con la presenza di poche piante ad alto fusto che possano fare ombra. Se al fredd...
  • foto di un nano da giardino Una volta dato forma al proprio giardino e aver provveduto ai principali elementi d’arredo desiderati, si può finalmente passare alla cura per i piccoli dettagli, e provvedere all’inserimenti dei comp...

TecTake 2 Pezzi Sedie da Esterno Sedia da Giardino Poli Rattan Poltrona Set + 2 Set di Rivestimenti per Cuscini + Viti in Acciaio Inox - Disponibile in Diversi Colori - (Marrone Misto | No. 402123)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 100,99€


Scelta

Cucina da giardino in pietra Dal momento che le cucine da giardino in commercio offrono servizi e soluzioni di spazio estremamente diverse tra loro, è bene prendere visione di più modelli prima di effettuare la propria definitiva scelta e valutare attentamente le proprie esigenze. Innanzitutto occorre stabilire il luogo che la cucina da giardino andrà ad occupare e prendere le misure precise, per essere sicuri di non ritrovarsi con problemi di spazi ed incastri dopo aver già effettuato l'acquisto. Anche l'utilizzo che si intende fare della cucina ha il suo peso nella scelta: se si prevede di utilizzarla per preparare pasti per molte persone, è bene avere una cucina ampia e spaziosa, che garantisca la preparazione rapida di grandi quantità di cibo. Al contrario, se si prevede un uso sporadico e limitato per la famiglia, ci si può orientare verso modelli di dimensioni più contenute che non sottraggano troppo spazio al resto del giardino. A questo punto, è possibile prendere in considerazione il fattore estetico: dal momento che molte sono le varianti e le possibilità, non sarà difficile trovare un modello che si adatti all'ambientazione del proprio giardino.


Acquisto

Cucina da giardino L'acquisto di una cucina da giardino può avvenire presso centri specializzati in arredamento da giardino o cucine da giardino, dove è possibile comprare modelli prefabbricati già completi di tutti gli elementi indispensabili per il corretto funzionamento della cucina. In alternativa, è possibile richiedere la progettazione di una cucina in muratura personale e pensata per le proprie esigenze: questa soluzione è particolarmente consigliata a chi abbia intenzione di sfruttare uno spazio che però è ristretto o comunque impone delle particolari limitazioni.


Cucine da giardino: mobili da giardino : La resistenza delle cucine da giardino

La resistenza delle cucine da giardinoUna delle caratteristiche principali che devono avere tutti i complementi d’arredo outdoor è la resistenza.

Ciò è vero sempre se parliamo di sedie, tavoli, dondoli ed amache.

Ma a maggior ragione è un’esigenza non sottovalutabile quando acquistiamo elementi che non posso essere spostati una volta collocati in giardino, come ad esempio la cucnia da giardino.

Il m,materiale con cui più frequentemente è costruita è l’acciaio proprio per le sue caratteristiche di solidità e resistenza.

Le cucine restano all'esterno anche durante il periodo invernale e se fatte con materiali durevoli non subiscono alterazioni.

Ma devono essere conservate con cura; è necessario apporre un telo laddove l’acciao sia l’unico materiale di fabbricazione.

Ma in commercio esistono anche tante cucine che hanno anche il legno; il legno per quanto resistente ha bisogno di essere trattato con sostanze che lo rendono impermeabile all’acqua.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO