![]() | AVANTI TRENDSTORE - Lara - Pannello salvavista in Legno per Il Giardino, Disponibile in Diverse Misure (180x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 52€ |
I frangivento da giardino offrono diversi spunti di personalizzazione. Specie per quanto riguarda la forma e il colore. Le dimensioni dei pannelli frangivento sarà, invece, strettamente legata a quella del giardino. La particolare esposizione ai venti dello spazio verde, condizionerà anche i sistemi di fissaggio dei grigliati che dovranno essere molto stabili e sicuri. La caratteristica comune a tutti i frangivento da giardino è la superficie dei pannelli che è totalmente priva di fori. Impropriamente i frangivento da giardino vengono chiamati grigliati, ma queste ultime tipologie di strutture presentano dei fori che servono ad abbellire lo spazio aperto e ad ombreggiarlo grazie alla crescita di rampicanti adatti. Nulla vieta di arricchire con piante anche un frangivento da giardino, ma la sua funzione essenziale resterà sempre quella di evitare le forti raffiche di vento che rischiano di mettere a dura prova la durata e le bellezza del vostro giardino e di tutto quello che ci sta dentro e che lo decora e arricchisce ogni giorno di più. I pannelli saranno quindi chiusi in modo da costituire una barriera alle raffiche di vento o, in alternativa, un modo per fermare la forza delle stesse qualora dovessero scavalcare i pannelli. Il colore dei frangivento da giardino va scelto in base a quelli predominanti nello spazio esterno. Se il giardino è arricchito da mobili di colore scuro, anche i pannelli dovranno per coerenza avere lo stesso colore. La forma del frangivento può essere semplice o essenziale come il classico rettangolo o quadrato, oppure con bordi superiori ad arco che consentono di dare un tocco di eleganza allo spazio verde.
![]() | HENGMEI 35mx19cm Visibilità PVC Paravista Strisce Rotolo recinzione Protezione frangivento frangivista, Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
I frangivento da giardino sono realizzati in legno di pino silvestre impregnato in autoclave e trattato per resistere ai raggi UV, all’umidità e le muffe. Sostanzialmente queste strutture vengono realizzate nello stesso materiale usato per altre coperture da esterno. Il legno di pino, specie se raccolto nella giusta stagione, è il materiale più adatto per le strutture di protezione per esterni, così come il teak è il legno più adatto per i mobili da giardino. I frangivento da giardino sono corredati da una cornice perimetrale, cioè da un bordo, che ne arricchisce la resa estetica e ne potenzia la resistenza. Le misure standard di un bordo per frangivento da giardino sono di 3,5 x 5,5 cm, cioè un rettangolo su cui sono collocati i listelli di legno verticali e orizzontali. I listelli orizzontali hanno misure standard di 0,9 x 9 cm, mentre quelli verticali hanno dimensioni pari a 0,4 x 4,5 cm. I pannelli saranno chiusi, cioè senza fori, perché i listelli, incollati l’uno accanto all’altro, creeranno una struttura coprente e al tempo stesso con funzione di barriera antivento. L’altezza standard di questi pannelli è di 180 cm, ma si possono richiedere anche pannelli di altezza superiore.
I frangivento da giardino possono costituire una valida recinzione lungo il bordo perimetrale dello spazio esterno, oppure fare da divisorio in precise aree del giardino, come zona salotto relax, lati di una veranda o bordo piscina. La zona di posizionamento determinerà il numero di pannelli frangivento da installare. Per una recinzione che sostituisca un cancello di ingresso possono essere necessari più di sei pannelli. In altri spazi ne possono bastare due o tre. Per mantenere una protezione antivento e ottenere al tempo stesso un particolare effetto estetico, si possono anche collocare più pannelli con altezze diverse in modo da formare una specie di scala che fermerà la potenza del vento. Tutto ciò si può ottenere se i frangivento da giardino sono solidi, ben saldi e in grado di resistere alla forza delle raffiche. I frangivento da giardino si possono installare su pavimentazione o su prato verde. In tutti i casi bisogna avvitare molto bene i pannelli. Gli assi che poggiano sul terreno avranno delle staffe che si avviteranno al suolo tramite viti, mentre le graffette e l’incollaggio serviranno solo per bloccare i listelli. In caso di aree non soggette a forti venti si possono scegliere i pannelli con cornice, da fissare al suolo con graffette. Ma in tal caso il frangivento da giardino avrà solo la funzione di coprire lo spazio esterno e di tutelarne la privacy.
I costi dei frangivento dal giardino dipenderanno dal tipo di legno usato, dalle dimensioni e dal numero di pannelli acquistati. Se i pannelli vengono ordinati presso aziende specializzate in coperture da giardino, bisognerà considerare i costi del prodotto, del trasporto e del montaggio. On line si possono acquistare frangivento da giardino a prezzi scontati e compresi tra 30 e 50 euro. Ma prima di comprare bisogna sempre fare attenzione alla qualità del prodotto e ai sistemi di fissaggio utilizzati. I sistemi maggiormente fissanti comportano un costo maggiore. Infatti, frangivento da giardino, con legno di buona qualità e fissaggio con staffe e viti, possono costare anche più di 200 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO