![]() | AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
I pannelli frangivento in legno sono spesso realizzati in pino massello impregnato e trattato per resistere agli agenti esterni. Oltre a coprire e recintare degli spazi esterni, possono essere usati a complemento di pergole e gazebo o da soli con fioriere. I frangivento in legno possono avere forma quadrata o arrotondata, l’altezza massima è di 180 cm. La cornice del perimetro di ogni pannello misura 4,5 x 4,5 metri. Queste strutture hanno una garanzia di 10 anni. I frangivento si montano avvitandone i lati a dei montanti verticali piuttosto solidi e robusti. Questa procedura va eseguita per ogni singolo pannello, fissandolo l’uno accanto all’altro. Nel kit di montaggio a volte non sono compresi gli accessori per l’avvitamento che vanno comprati a parte.
I pannelli frangivento sono realizzati con legno di ottima qualità. La qualità del legno ed i trattamenti subiti permettono di garantire la lunga durata dei pannelli e la resistenza agli attacchi delle intemperie e dell’usura. Il legno dei pannelli viene, infatti, impregnato in autoclave tramite immersione. In questo modo sarà resistente all’umidità, alle muffe e no rischierà di marcire. Non a caso i frangivento in legno vengono venduti con una garanzia decennale. Per essere certi della qualità dei pannelli bisogna che siano corredati della certificazione di garanzia rilasciata dal rivenditore ed attestata da prestigiosi enti deputati alla procedura di certificazione. Questa mira ad attestare che il legno è stato sottoposto a trattamenti atossici in linea con la normativa europea DIN 68800/3. Le forme dei pannelli possono essere scelte in base ai propri gusti personali, mentre il loro numero varierà in base all’area da coprire. Per quanto riguarda l’uso dei frangivento in legno per realizzare delle coperture è ancora aperto il dibattito sulla richiesta o meno delle concessioni edilizie. La materia relativa a coperture varie come tettorie, verande, pergole e gazebo annovera una serie infinita di sentenze del Tar. Queste, sostanzialmente, sono riconducibili alla norma generale secondo cui le coperture che modificano la struttura urbanistica devono essere soggette a permesso del Comune con rispetto delle distanze predefinite, mentre quelle realizzate per fini di protezione e di riparo di spazi esterni, anche dagli agenti atmosferici e di modeste dimensioni, non possono essere considerate modifiche all’edificio esistente e non richiedono permessi edilizi. In ogni caso prima di montare molti pannelli frangivento in legno è consigliabile chiedere ulteriori informazioni al proprio Comune di residenza.
I pannelli frangivento in legno, se trattati, resistono molto bene nel tempo e non richiedono particolare cura e manutenzione, che vanno attuate in sede di montaggio. Bisogna fare attenzione a fissare saldamente al terreno i moduli e ad avvitarli molto bene ai montanti laterali per evitare che vengano abbattuti da forti raffiche di vento. Le altre operazioni di cura e manutenzione possono riguardare anche la tinteggiatura dei pannelli che vengono frequentemente venduti nei colori del legno. Quando si usano per scopi di copertura si preferisce tingerli di bianco.
I costi dei pannelli frangivento in legno dipendono dalla qualità del legno stesso e dai trattamenti che questo ha subito. Anche la forma dei moduli incide più o meno significativamente sul prezzo di vendita. I pannelli frangivento di forma quadrata costano circa 45 euro, quelli di forma arrotondata possono costare tra 100 e 120 euro. Lievi oscillazioni di costo saranno possibili tra un rivenditore e l’altro, con prezzi medi di circa 80 euro. Sul web si possono trovare anche offerte per pannelli frangivento in legno molto scontate, ma prima di comprare bisognerà verificare la qualità del prodotto ed accertarsi che sia corredato da certificato di garanzia. Se tutti i prodotti visionati nei vari siti web permetteranno di verificare la qualità del prodotto, si potrà procedere con la scelta di quello che offre le migliori caratteristiche in termini qualitativi e di prezzo. I prezzi del web possono essere con o senza Iva. Per realizzare una comparazione ottimale bisogna selezionare tutte le stesse tipologie di prezzo.
Non lasciarti sfuggire tutta la consulenza che siamo in grado di offrirti a proposito di un tema molto importante nel dare una determinata identità stilistica al tuo angolo verde, come avviene nel caso della scelta dei cosiddetti pannelli frangivento in legno, che, per alcuni aspetti molto delicati, possono aiutarti a fare la differenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO