![]() | AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
E’ ormai uso comune intendere per frangivento i pannelli o moduli in legno, usati in giardino per schermare diversi spazi aperti e per chiudere pergole e gazebo. Questi moduli possono essere intervallati dai grigliati, in modo da permettere la crescita delle piante rampicanti ed ottenere un singolare effetto estetico. Quando si desidera comprare dei frangivento, dunque, bisognerà recarsi presso i canali di vendita che trattano questo tipo di accessori. Tra questi canali troviamo i negozi di articoli per il giardinaggio, i negozi di bricolage o fai da te, le aree dedicate al giardinaggio ed alla casa dei grandi centri commerciali, i siti di e-commerce. Ognuno di questi canali permette di visionare le caratteristiche del prodotto e di acquistare quello più adatto alle proprie necessità. Trattandosi di frangivento, poi, bisognerà valutare se è il caso di ricorrere al fai da te o all’acquisto dei moduli. In genere quando si tratta di realizzare un fai da te bisogna acquistare la materia prima e gli accessori per il montaggio, a cui aggiungere il tempo necessario ad implementare il pannello stesso. Questa soluzione è ideale se si necessita di un solo modulo o di pochi moduli, massimo tre, ma se l’area da coprire dovesse richiedere più pannelli, allora è decisamente consigliabile comprare presso i canali di vendita autorizzati. La scelta tra l’autocostruzione e l’acquisto del prodotto finito dipenderà, dunque, solo dalla superficie da coprire o recintare.
![]() | Sol Royal Frangivista frangivento di bambú per Giardino & balconi SolVision B89 140x600 cm Protezione Naturale Privacy Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,99€ |
I canali tradizionali per l’acquisto del frangivento sono i negozi di articoli per il giardinaggio. In questi punti vendita sarà possibile visionare il prodotto, conoscerne le caratteristiche ed ottenere assistenza per il montaggio. Quando si acquista un frangivento bisogna fare molta attenzione alla qualità del legno che deve essere trattato per resistere agli agenti esterni in modo da garantire la lunga durata del prodotto ed evitare le sostituzioni che comportano un ulteriore aggravio di spesa. Il frangivento dovrà essere corredato da tutta la documentazione attestante i requisiti del legno. Di solito un prezzo di vendita molto basso e senza documentazione allegata dovrebbe mettere in guardia sulla reale qualità del prodotto. Un altro canale di vendita, per così dire tradizionale, ma attualmente molto innovativo è quello relativo ai grandi centri commerciali che stanno aprendo delle aree dedicate proprio alla vendita di articoli per il giardinaggio e la casa. Ma anche in questi punti vendita bisognerà sempre prestare attenzione alle caratteristiche di qualità del prodotto.
L’alternativa all’acquisto di frangivento presso i negozi, è il web. Su Internet sono presenti moltissimi siti di e-commerce dove è possibile comprare anche prodotti per la casa, il giardino e l’agricoltura. A volte la vendita online viene curata dalla stessa ditta produttrice che pubblica i cataloghi con la descrizione del prodotto ed il relativo prezzo. In altri casi la vendita dei pannelli frangivento può essere affidata a rivenditori che intermediano tra il produttore ed il cliente. I rivenditori online pubblicano sul loro e-commerce tutte le immagini dei vari frangivento in vendita con descrizione, quantità e prezzo. Lo svantaggio di questo tipo di acquisto è di non poter visionare dal vivo il prodotto e di doversi affidare alle immagini ed alle notizie descrittive. Per questo motivo alcune aziende produttrici usano il web solo come una vetrina pubblicitaria, indirizzando il visitatore intenzionato ad acquistare, presso il negozio tradizionale più vicino. Il vantaggio dell’acquisto online sta nella facilità e velocità della transazione che avviene comodamente in casa, davanti al pc, con pochi semplici click. Va inoltre ricordato, che nel caso il frangivento, oggetto di acquisto online, dovesse risultare difettoso, il rivenditore web sarà obbligato a sostituirlo, così come accade per la vendita tradizionale.
Quale può essere il miglior modo per affrontare un mondo come quello della vendita dei frangivento. A nostro avviso ci sono alcuni step cruciali che possono condurti sempre vero la migliore decisione. In primis, devi tenere fortemente in considerazione la grande facilità con la quale l’andamento di questo mercato può essere caratterizzato da cambi di rotta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO