Divani per bar

Divani per bar

Il bar è un luogo di ritrovo molto comune nei paesi e nelle città. Punto di riferimento per turisti e non, i bar sono anche un’occasione per trovare idee utili sull’arredamento esterno. Pochi sanno, forse quasi nessuno, che i divani per bar possono stare bene anche sul terrazzo o in giardino, spazi esterni dove sovente si sosta per bere o consumare qualcosa. I divani per bar comprendono dunque le sedute per gli spazi interni e per gli esterni. La nostra rubrica è, come già saprete, specializzata negli spazi esterni e, quindi, la nostra descrizione e i nostri successivi approfondimenti si soffermeranno proprio sul design e sullo stile dei divani da bar per esterno.

divanibar2

TecTake Divano da giardino divanetto tavolino da giardino in polyrattan + cuscini - disponibile in diversi colori - (Nero | No. 401547)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€


Cosa sono

divanibar1 I divani da bar sono delle comode sedute usate dai proprietari dei bar per accogliere i clienti. Queste sedute possono essere collocate all’interno o all’esterno. Di particolare interesse, sono i divani da bar da esterno, soluzioni valide anche per l’arredamento di un giardino o di un grande terrazzo. Per gli esterni di un bar, di un ristorante o di uno spazio privato, le soluzioni sono davvero infinite. Ma cosa distingue un divano da bar da un comune divano da giardino? La risposta è semplice: il primo è pensato e ideato per accogliere delle persone che vogliono consumare uno spuntino o bere un caffé, mentre il secondo si propone come l’arredo fisso di uno spazio esterno residenziale. Detta così, la differenza non dice poi molto, se non fosse che i divani per bar offrono soluzioni di design facilmente applicabili anche in giardino. La differenza sostanziale, tra i divani da bar e quelli da giardino è probabilmente solo una: i primi possono essere realizzati con design, forme e materiali davvero innovativi, per non dire rivoluzionari, mentre i secondi si fermano a uno stile più rustico, classico o prettamente da esterno.

    SALOTTO IN RATTAN DIVANO POLTRONA E TAVOLO ANTRACITE PER ARREDO GIARDINO BAR

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 184€


    Modelli

    I divani da bar sono delle sedute comode, minute, basse tanto quanto basta e adatte a far accomodare i clienti che intendono bere un drink o effettuare una piccola consumazione. In genere, i divani da bar sono a due, massimo tre posti, con possibilità di forme particolarmente originali, come i modelli a isola, dove l’angolo è realizzato sempre e soltanto mantenendo lo standard dei fatidici tre posti. I materiali più usati dei divani da bar sono la pelle imbottita, la plastica resinosa di qualità e per gli ambienti esterni, anche il finto rattan intrecciato o il ferro che imita quello battuto. I questi due ultimi modelli non vi è alcuna differenza tra divani da bar e da giardino. I divani in pelle vera o finta sono di solito a due posti, colorati e imbottiti. Queste sedute sono usate anche per le sale d’attesa e per le discoteche. I divani per bar possono anche avere la classica forma rettangolare, con braccioli e spalliere sempre ad orientamento lineare, o strutture più sinuose e arrotondate. I divani per bar possono dare vita anche a soluzioni componibili per esterni, come ad esempio, a bordo piscina. Le composizioni di divani da bar si possono vedere anche a bordo piscina dei ristoranti, dove lo stile si presenta particolarmente accogliente ed invitante. Le composizioni con divani a spalliera circolare possono dare vita a un vero e proprio salotto a cielo aperto, con sedute e numeri di posti anche molto numerosi. Unendo assieme moduli componibili di divano, si crea una specie di grande seduta circolare a più posti, con al centro un piccolo tavolo da tè o da salotto.


    Usi

    I divani per bar possono essere usati, come già detto, anche per l’arredo esterno della propria casa. I modelli in finto rattan intrecciato possono andare bene sul terrazzo o sul piazzale di un giardino con prato e alberi. I modelli dalle forme più innovative e avveniristiche si possono invece mettere a bordo piscina. Per queste soluzioni, infatti, il luogo ideale è proprio uno spazio esterno con piscina. Molti proprietari di giardini privati usano i divani da bar per risparmiare sui costi complessivi dell’arredo esterno. In genere, il costo dei divani da bar di qualità è simile a quello dei divani da esterno. Molti preferiscono le sedute da bar perché le acquistano presso il mercato dell’usato, dove i costi sono molto più accessibili.


    Costi

    Nel precedente paragrafo, abbiamo accennato proprio ai costi dei divani da bar. Non abbiamo divulgato numeri e cifre perché intendiamo farlo in questo paragrafo. Per quanto riguarda i costi dei divanetti e delle sedute da bar bisogna distinguere quelli relativi ai prodotti nuovi e quelli per l’usato. Un buon divano da bar si compra a duecento euro. I costi scendono se al posto del divano si scelgono i puff imbottiti o le poltrone singole. In questo caso i prezzi oscillano tra 37 e 50 euro. Un set da bar completo ( divano, poltrona e tavolo) costa circa 500 euro. Il prezzo si riferisce a prodotti nuovi e mai usati. Nel mercato dell’usato i prezzi dei divani da bar sono totalmente differenti. Alcuni divani da bar si vendono anche a 16 euro. Nella grande distribuzione, invece, un set completo da bar si può comprare a meno di 90 euro. Le soluzioni appena elencate consentono di arredare con stile qualsiasi spazio esterno pubblico o privato. Prima dell’acquisto, però, consigliamo di prestare molta attenzione alla qualità e alle condizioni del prodotto.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO