![]() | Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
I divani in vimini sono delle sedute ampiamente utilizzate per l’arredo esterno. Queste sedute sono realizzate con un materiale ricavato da una pianta chiamata “ Salix viminalis”, ovvero il salice. Il vimini viene ottenuto dal ramo della pianta. Questo viene lavorato e intrecciato per dare vita a un tessuto usato per realizzare sedie, ceste e altri oggetti di arredamento. Il diretto concorrente del vimini è il rattan, filatura ricavata dai rami di diverse specie di palme, tra cui alcune anche rare ed esotiche. Dal rattan si ricava anche una variante di tessuto chiamata midollino. Tutti questi tessuti presentano delle trame intrecciate che consentono di realizzare degli arredi esterni di alta classe. I divani in vimini si possono collocare in qualsiasi contesto, dal terrazzo, al giardino, fino a soggiorni e studi all’interno di abitazioni. Un divano in vimini consente di ricreare un’atmosfera calda e accogliente.
![]() | Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
I divani in vimini da giardino propongono un design in linea con lo stile e la mission di questo spazio esterno, mission che è dedicata alla contemplazione della natura e al relax. Le sedute presentano dunque spalliere sinuose e braccioli altrettanto ondulati e raffinati. I divani in vimini da giardino sono di solito a due posti o a un posto, in tal caso assumono più che altro la forma di poltrone. Il vimini, materiale solido e allo stesso tempo flessibile, offre anche ampi margini di autonomia nella composizione dei divani. Questi mobili possono infatti avere linee sinuose e tipiche di altri tempi, ma anche moderne e perfettamente squadrate. Un divano da giardino in vimini può essere realizzato con o senza imbottitura. Quelli imbottiti sono in realtà parzialmente in vimini, mentre la base e la seduta vengono costruite con delle imbottiture incorporate nel divano. I divani imbottiti in vimini presentano solo i braccioli in questo materiale; il design di questi divani è inoltre moderno, lineare e perfettamente squadrato. I divani totalmente in vimini, invece, hanno anche la seduta in questo materiale e vengono decorati da appositi cuscini copri divano. I cuscini vengono collocati sia sulla seduta che sulla spalliera. Essendo removibili, le imbottiture con cuscino possono esser personalizzate a piacimento.
Il vimini è una materiale solido, in parte resistente agli agenti esterni, ma non sempre durevole in caso di prolungata permanenza all’esterno. La fibra di vimini naturale, inoltre, è delicata e rischia di danneggiarsi a causa dell’azione dei raggi solari, di creme e di agenti aggressivi come il cloro. Per ovviare a questo problema, le aziende propongono i divani in finto vimini o rattan. Si tratta di mobili realizzati con tessuti sintetici di alta qualità che imitano perfettamente quelli naturali. Il finto vimini contiene una particolare fibra di poliestere resistente ai raggi solari, alla pioggia e all’azione del cloro. Ne consegue che anche i divani in vimini da giardino sono resistenti, durevoli e facili da pulire. Il divano da giardino in vimini sintetico si pulisce semplicemente con acqua.
I costi dei divani da giardino in vimini sono generalmente abbastanza elevati. Una sola poltrona in vimini naturale può costare anche cinquecento euro, un divano a due posti, anche mille euro. Se poi, come spesso accade, i divani in vimini da giardino vengono venduti anche in set da salotto, il prezzo sale vertiginosamente. In questo caso, meglio propendere per divani da giardino in finto vimini. Anche se sintetici, i materiali di questi divani sono sempre di alta qualità e ciò incide sul prezzo. Ormai, per alcuni modelli, non esiste quasi più alcuna differenza di prezzo. Tra un divano i vimini naturale e uno in rattan artificiale intercorre spesso solo una differenza di poche decine di euro. Questo non vale però per i divani usati. Sul web si possono, infatti, comprare set di divani da giardino in finto vimini a poco più di duecento euro. Divani nuovi in vimini si possono acquistare a circa duecento euro in occasione di sconti ed offerte promozionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO