Le case prefabbricate in legno vengono realizzate con legno di alta qualità, prevalentemente derivato dalle conifere dei Paesi del Nord Europa. Dimensioni e modelli delle case prefabbricate possono essere personalizzati a scelta. In commercio esistono case prefabbricate in legno di piccole dimensioni, ovvero comprese tra 25 e 40 metri quadri, ma anche di grandi dimensioni, comprese tra 70 e più di 100 metri quadri. Il tetto delle case prefabbricate in legno è generalmente realizzato a forma spiovente o di capanna, cioè in uno stile tipico delle case in legno costruite per i climi freddi, dove cade molta neve. In effetti, la casa prefabbricata in legno, oltre a essere una soluzione estetica e di design, è essenzialmente una struttura adatta a creare un ambiente idoneo a climi piuttosto rigidi. Prima di acquistare una casa in legno prefabbricata bisogna conoscere molto bene le caratteristiche climatiche della zona in cui la stessa casa verrà installata. In linea generale, il clima italiano è molto variabile e caratterizzato da frequenti sbalzi termici. Questo inciderà sulla scelta dei materiali isolanti della casa che dovranno proteggerla dal freddo, dall’umidità, dal calore o dalla salsedine. Ma non solo: bisogna anche considerare la pericolosità sismica dell’area in cui sorgerà l’immobile. Per potenziare la tenuta dell’edificio, specie in aree a forte rischio sismico, si può rinforzare il legno con un telaio in acciaio.
![]() | Festnight Cuccia per Cane da Esterno in Legno Impregnato FSC con Tetto Apribile 85 x 103,5 x 72 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 115,44€ |
Le case prefabbricate in legno presentano ottime caratteristiche di isolamento termico, perché il legno è un ottimo isolante e un pessimo conduttore di calore, ma ciò non impedisce di farle durare a lungo prevedendone un’adeguata manutenzione tesa ad evitare spifferi, umidità e dispersione di calore. L’isolamento termico di una casa prefabbricata in legno si realizza coibentando sia le pareti esterne che i tramezzi interni. Le pareti esterne si isolano tramite un cappotto che ne ispessisce la parete. Lo spessore può essere al massimo di 12 centimetri. Il maggiore isolamento deve però provenire dalle pareti interne che vanno isolate con materiali ad alta densità, come la fibra di legno, mentre è meglio evitare la fibra di vetro o la lana di roccia che tendono a marcire con il tempo. Considerata anche la condizione climatica della zona in cui verrà posizionata la casa prefabbricata in legno, bisogna tentare delle strategie per ridurre al minimo i consumi energetici, sia in estate che in inverno. Se la zona è soggetta a inverni rigidi, meglio posizionare la casa in una zona ben soleggiata in modo che il calore del sole possa passare attraverso le finestre in vetrocamera e a taglio termico. Se la casa verrà installata in una zona con clima mite e temperato sarà meglio posizionarla in una zona particolarmente ombreggiata per evitare di patire l’eccessivo calore solare dei mesi estivi. Per evitare gli attacchi di umidità e muffe, il tetto della casa prefabbricata in legno va ventilato, cioè costruito attraverso un’intercapedine fatta di tegole. Questa tecnica potrebbe però causare la dispersione di calore e vanificare le prestazioni di isolamento termico dell’edificio. Tale disagio si elimina facendo coincidere lo spessore del solaio coibentato con quello delle pareti esterne. Per difendere il legno dalla salsedine conviene, invece, diminuire lo spessore del cappotto delle pareti esterne e rivestirlo con intonaci idrorepellenti, traspiranti, resistenti ai raggi solari e agli sbalzi di temperatura.
Le case prefabbricate in legno hanno un costo che dipende dalle dimensioni dell’immobile e dagli oneri connessi all’iter burocratico relativo alla loro costruzione ( oneri del progettista e spese per il rilascio della licenza edilizia). I prezzi delle case prefabbricate in legno vengono sempre calcolati con Iva esclusa che dovrà essere sommata al momento del saldo all’impresa costruttrice. Dal costo dell’immobile sono esclusi anche i costi per l’allacciamento delle utenze e delle relative certificazioni degli stessi. Considerate tutte queste variabili, una casa prefabbricata in legno di ottima qualità può costare quanto un immobile tradizionale. In Rete si trovano anche case prefabbricate in legno che costano meno di 50 mila euro, ma i progettisti mettono in guardia dalle offerte scontate perché c’è il rischio che si riferiscano a prodotti costruiti in Paesi dove non si applicano le normative di sicurezza previste in Europa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO