I tavoli da ping pong sono realizzati in misure differenti, in base all’uso che se ne vorrà fare. Avranno dimensioni ridotte se si tratterà di destinarli al gioco dei bambini e dimensioni regolamentari se saranno destinati al gioco degli adulti. Se lo spazio lo consente è utile comprare tavoli da ping pong di dimensioni standard o regolamentari, cioè identiche a quelle previste per i tavoli da usare nelle competizioni sportive. Tavoli regolamentari permetteranno, infatti, di allenarsi per poter in futuro partecipare a competizioni di livello agonistico. Allenarsi su tavoli di dimensioni diverse non consente, infatti, di maturare l’allenamento e la praticità per giocare nei tavoli richiesti dalle regole del tennis da tavolo. Un tavolo da ping pong regolamentare deve avere una lunghezza di 274 centimetri, una larghezza di 152, 5 centimetri ed un’altezza di 76 centimetri. La rete che divide il gioco nelle due sezioni deve essere alta 15,25 centimetri e la sua fuoriuscita laterale dal tavolo deve corrispondere in centimetri a quella dell’altezza, ovvero 15,25 cm. Il materiale del tavolo da ping pong varia in base al luogo in cui deve essere collocato. I tavoli da ping pong per esterno sono rivestiti in modo da resistere all’usura ed agli agenti esterni, mentre quelli interni sono realizzati in modo da resistere all’usura del tempo e del loro utilizzo. I primi modelli di tavoli da ping pong erano in legno. Attualmente vengono realizzati in legno multistrato di colore verde, trattato per resistere all’umidità dei luoghi chiusi, verniciato e trattato con antiriflesso per non creare dei fastidiosi riflessi di luce che affaticherebbero la vista durante il gioco. I tavoli da ping pong per esterno vengono realizzati in alluminio multistrato con guaina di rivestimento che garantisce resistenza all’umidità ed alle abrasioni e protegge dall’azione del sole che tende a far scolorire le superfici. Anche i tavoli da ping pong da esterno sono trattati con materiali antiriflesso per eliminare gli effetti della luce sulla vista. Il colore standard del piano del tavolo è verde, ma può essere realizzato anche con la variante del blu. Il tavolo da ping pong da esterno si può collocare in veranda, in giardino o in terrazza ed è richiudibile quando non viene usato. Si può anche ribaltare a metà per consentire l’allenamento individuale.
Per garantire una lunga durata del tavolo da ping pong si consiglia di chiuderlo quando non è in uso o di coprirlo con un telo per evitare l’effetto di scolorimento provocato dai raggi del sole. Anche se è progettato per durare molti anni, a lungo andare gli effetti dell’usura e degli agenti esterni produrranno dei segni visibili, mentre con questi piccoli accorgimenti il tavolo si manterrà sempre come nuovo. Un meccanismo di sicurezza formato da quattro ruote permette di chiuderlo senza farsi male e di trasportarlo senza rischi da un luogo all’altro. Le ruote sono dotate di un sistema a freni per evitare che le due parti del tavolo si ribaltino durante le operazioni di chiusura e di apertura. La rete del tavolo va rimossa quando non è in uso perché subisce più facilmente i danni degli agenti atmosferici.
I costi dei tavoli da ping pong variano in base alle loro dimensioni, alla qualità dei materiali ed al loro utilizzo. I tavoli da ping pong per interno hanno un costo inferiore rispetto a quelli per esterni i cui materiali devono essere realizzati per resistere alle intemperie. Le giunture dei componenti di base devono, infatti, resistere alla ruggine e ad ore ed ore di esposizione ai raggi solari. I componenti del tavolo devono anche essere trattati per resistere all’azione corrosiva delle deiezioni degli uccelli. Questi materiali aggiuntivi incidono sensibilmente sul costo del prodotto che viene venduto in abbinamento con gli accessori del ping pong, cioè rete, racchette e palline. Ma questo ultimi attrezzi hanno un costo generalmente accessibile e possono essere acquistati a parte se dovessero usurarsi, perdersi o danneggiarsi. Un tavolo da ping pong da esterno di buona qualità può costare anche 600 euro. Più accessibile è il costo dei tavoli da interno che si aggira sui 250 euro.
Anche se la maggior parte delle caratteristiche, quali dimensioni e misure, devono essere conformi alle regole date dalla Fitet (Federazione Italiana Tennis da Tavolo), c’è da dire che per quanto riguarda il materiale del tavolo ping pong, non esiste alcuna regola scritta. In commercio ce ne sono di diversa fattura e genere. Possiamo trovare quelli in allumino e quelli in compensato. Questi ultimi sono sicuramente i più ricercati e di conseguenza i più utilizzati, mentre per quanto riguarda quelli in alluminio, come può essere facilmente intuibile, l’aspetto determinante è il peso che cambia a sua volta può variare in base al materiale impiegato per la costruzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO