![]() | Hedstrom - Altalena a Due posti Neptune Prezzo: in offerta su Amazon a: 107,53€ (Risparmi 36,46€) |
Le altalene sono il tipico gioco da giardino. In base al movimento si dividono in altalene oscillanti con movimento avanti e indietro ed altalene basculanti che si muovono andando su e giù. Le prime sono monoposto, mentre le seconde a due posti. Nelle altalene oscillanti il movimento viene provocato dal bambino che lo imprime in autonomia spingendo le gambe sul terreno o da un movimento esterno all’attrezzo, come la spinta di un genitore o di un altro bambino sulla parte anteriore dell’attrezzo, spingendo sulle spalle. Le altalene oscillanti cono composte da una base rettangolare, che può essere di vario materiale ( legno, acciaio ecc.) appesa ad un sostegno aereo, attraverso corde, catene o tubi non flessibili fissati ai lati. In base all’attacco delle funi di sostegno l’altalena può oscillare in due direzioni, cioè avanti ed indietro. Quelle costituite da funi alle due estremità di un sedile a sbarre attaccato ad un gazebo, oscillano in una sola direzione e permettono di essere usate sia come gioco, che come divani esterni in giardino o in veranda. Le altalene basculanti sono formate da una base orizzontale fissata ad un asse centrale. Il movimento su e giù viene provocato da due bambini seduti uno di fronte all’altro alle estremità della base. La scelta di un tipo di altalena, rispetto ad un’altra dipenderà dallo spazio a disposizione, dalle preferenze di gioco del bambino e dall’uso che si farà del gioco stesso. Se lo spazio è molto grande si può pensare di aggiungere anche più altalene, magari due, di cui una oscillante ed una basculante, che saranno certamente utilizzate dai bambini in occasione di giochi o feste in giardino in compagnia di altri bambini. Una delle caratteristiche principali che un’altalena deve possedere è la sicurezza dei componenti, per evitare rischi di cadute con conseguenze anche gravi. Prima dell’acquisto bisogna accertarsi della provenienza del prodotto e di tutte le informazioni inerenti le garanzie di affidabilità richieste. Le funi o le catene o i tubi, devono avere un’ottima resistenza e tenuta ed è inutile dire che trattandosi di un gioco per esterno deve avere la caratteristica della resistenza agli agenti atmosferici, sia per la base che per le corde.
Le altalene per bambini realizzate con materiali sicuri ed innovativi, ma soprattutto, di buona qualità, costano. Molti pensano di risparmiare costruendo delle altalene fai da te. In effetti è possibile, ma non sempre è sicuro se non si possiede una certa praticità. Per la classica altalena attaccata a un albero bisogna prendere una tavoletta di legno, molto robusto e preferibilmente pretrattato, due coppie di funi molto spesse e resistenti, forare la tavola con un trapano elettrico per collegare le funi ai lati e fissarle ad un albero o a due alberi vicini, tramite un doppio cappio da tirare molto bene, per evitare il rischio che si sciolga. La tavola va tagliata della misura adatta per permettersi al bambino di sedersi. Al posto del legno si può usare anche il copertone di una ruota. Sinceramente ci fidiamo poco delle tecniche fai da te, specie quando c’è di mezzo la sicurezza di un bambino. Molto più complicata la realizzazione di un’altalena attaccata a due pali. In questo caso si può optare per quelle da montare con componenti preconfezionati e relative istruzioni, acquistabili nei negozi di bricolage. Si tratta, in genere, di altalene con una tavoletta, tubi in acciaio rivestiti in poliestere e con corde regolabili in polipropilene e ganci zincati. La struttura di appoggio dell’altalena è costituita da 4 assi o pali in acciaio a forma di V rovesciata su cui applicare la tavoletta con le corde. Per installarla bisogna seguire attentamente le istruzioni allegate.
I costi delle altalene variano in base al modello, adattato all’età del bambino, ed ai materiali con cui sono realizzate. Quella descritta al paragrafo precedente, costa circa 120 euro. Di solito le altalene per bambini, dai 3 ai 12 anni di età, costano tra i 50 ed i 150 euro. Quelle per bambini dai 9 ai 36 mesi, corredate, da un seggiolino a gabbia con cintura di sicurezza, al posto della tavola, hanno un costo che si aggira intorno ai 100 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO