giostra

Descrizione

La giostra è uno dei giochi da esterno più antichi, amati da bimbi ed adulti. Si tratta di un gioco che può assumere anche dimensioni imponenti e che si adatta alle grandi attrazioni del luna park. In dimensioni naturali può essere utilizzato come gioco da esterno presso aree dedicate di parchi pubblici ed asili, ma anche in giardino. La struttura principale è costituita da una base da fissare al terreno su cui è montata una seduta girevole. Il modello più classico di giostra per bambini è quello con la seduta a forma di cavallo, molto utilizzata nei luna park, dove tra luci, colori ed altri giochi psichedelici si evocano atmosfere fiabesche, molti utili ad alimentare le sensazioni di rilassamento e divertimento del bimbo. Questi momenti di relax e di divertimento possono anche essere ricreati in giardino o in terrazza, utilizzando giostre di dimensioni inferiori adattabili alla superficie esterna disponibile.
giostra1

Croissant Avec Moi 3 en 1 Activités Bébés Gym Tapis De Jeu & Ball Fosse avec maille Cotés

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€


Tipologie

giostra2In commercio esistono vari tipi di giostre e di modelli realizzati con colori, materiali, design e dimensioni molto differenti tra loro. La principale classificazione delle giostre è tra giostre per adulti, bambini e neonati. Le giostre per adulti richiamano la stessa struttura della giostra per bambini del luna park, ma non hanno le sedute a forma di cavallo, bensì quelle di cabine di ingresso. L’altezza di queste giostre è generalmente imponente. La più alta del mondo, nel luna park di Singapore, misura 165 metri. Esistono poi le giostre di altezza intermedia, in cui troviamo anche quelle per bambini adatte a supportare tutte le età e le fasi di crescita degli stessi. Le giostre per bambini tipiche dei parchi pubblici e che si possono anche trovare nelle aree gioco degli asili e del giardino di casa, sono adatte a bimbi di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Hanno generalmente un piano di appoggio in legno di betulla su cui poggia una struttura girevole a forma di divanetto circolare dotato di schienale e con una seduta formata da cerchi in tubo tondo, dove i bimbi si possono accomodare tenendosi con delle maniglie e generando il movimento rotatorio. Quando i bambini sono troppo piccoli è utile che il gioco venga fatto ruotare dai genitori. Le dimensioni di queste giostre sono di 69 cm di altezza e 125 cm di larghezza. L’altezza della caduta non supera i 18 centimetri. La struttura portante di queste giostre è in tubolare di acciaio zincato ed il sistema di rotazione viene ottenuto tramite cuscinetti su rulli da carico. Queste giostre possono essere realizzate con diverse varianti di seduta, oltre al divanetto, troviamo anche i sedili singoli. La base di appoggio al terreno può contenere otto sedili adatti ad ospitare altrettanti bambini. Le dimensioni in lunghezza delle giostre crescono all’aumentare del numero dei sedili. Una giostra con otto sedili può essere lunga anche due metri. Mentre l’altezza della struttura e della caduta possono decrescere e questo per rendere più sicuro il gioco e più adatto ad ospitare un elevato numero di bimbi.

  • altalena In base alle dimensioni, le altalene possono essere usate sia dagli adulti che dai bambini. Le altalene per bambini hanno delle sedute o dei seggiolini di dimensioni inferiori rispetto a quelle per ad...
  • foto di uno scivolo Lo scivolo è uno dei giochi da giardino più amati dai bambini. Si compone di una scaletta posteriore e di una pista di scivolamento nella parte anteriore. Scaletta e pista di scivolamento sono adeguat...
  • giochi a molla I giochi a molla sono un divertente gioco da esterno alternativo al cavallo a dondolo. Sono formati da una seduta di varie forme fissata ad una base a molla che si muove appena il bambino si siede sul...
  • altalena1 Il giardino non ha solo una funzione estetica, ma anche ludica. Questo suggestivo spazio verde è il luogo privilegiato del relax per grandi e piccini e per questi ultimi può rilevarsi anche il luogo ...

1504 Gioco del minigolf in legno robusto small foot, incl. due mazze da golf, palline, ostacoli e molto altro ancora, a partire da 5 anni.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 67,02€


Giostre per neonati

Le giostre si adattano a qualsiasi fascia di età ed il mercato non si è lasciato sfuggire l’occasione di “fare business” creando anche quelle per neonati. Queste giostre non hanno niente a che vedere con i modelli che abbiamo descritto perché non sono create per far ruotare il bebè, ma per far ruotare dei ninnoli appesi a queste al fine di distrarre il bimbo o di aiutarlo a dormire. Si tratta di mini giostre o giostrine con una struttura rotante in plastica, dotata di diverse ”postazioni” dove inserire piccoli peluche o altri piccoli giochi che ruotano emettendo dei suoni ed attirando lo sguardo del piccolo. Una giostra simile va applicata alla culla. Alcune giostrine sono dotate anche di uno specchio in modo che il bambino possa guardare il suo viso durante il movimento rotatorio del gioco. Si tratta di giostre che stimolano le capacità percettive e cognitive del bimbo aiutandolo a rilassarsi, a dormire, ma anche ad iniziare ad avere la percezione di se stesso.


Montaggio

Le giostre per bimbi di età superiore alla fase neonatale si fissano al terreno. La struttura rotante e le sedute sono fissate alla base di appoggio tramite bulloni. La procedura di montaggio viene descritta nella scheda allegata al gioco che contiene tutte le istruzioni per la sua corretta installazione e manutenzione. Questi prodotti rispettano le norme di sicurezza dei giochi e solo la loro corretta installazione può garantire il giusto ed adeguato mantenimento degli standard qualitativi richiesti dalla legge. Si tratta di rendere il gioco saldo e stabile per evitare rovinose cadute e gravi danni al bambino. Per quanto riguarda le caratteristiche dei materiali, le giostre sono realizzate con materie atossiche e resistenti agli agenti esterni.


giostra: Costi

I costi delle giostre variano in base alle dimensioni ed al modello scelto. Ma siccome il giardino di casa ed il terrazzo non sono grandi quanto un luna park, non si avrà necessità di spendere per acquistare giostre imponenti che hanno un costo molto elevato e non sempre sopportabile. I costi delle giostre rientrano nella media degli ottimi giochi da giardino, realizzati con materiali sicuri e di qualità. Non ci si deve illudere di poter comprare giostre a 30, 50 euro, perché questi giochi hanno una struttura decisamente più grande e solida rispetto ad altri giochi da esterno. Le giostre per bambini con la base di appoggio in betulla e le sedute a cerchi o a sedili in grado di ospitare più di 3 bambini, possono costare da un minimo di 600 ad un massimo di 2000 euro.



COMMENTI SULL' ARTICOLO