La scelta della trinciasarmenti deve essere compiuta innanzitutto sulla base di una divisione primaria tra macchine agricole e strumenti per il giardino: le dimensioni variano infatti notevolmente a seconda dell'utilizzo per il quale esse sono preposte, così come il metodo di alimentazione e spostamento. Certamente una grande trinciasarmenti da attaccare a un trattore sarebbe un acquisto insensato per chi desidera utilizzarla all'interno di un giardino; allo stesso modo però occorre fare attenzione a non acquistare in modo avventato un modello magari pratico a prima vista, ma poi di fatto dalle dimensioni troppo ridotte per l'area interessata. Per questo, è bene farsi consigliare nell'acquisto da addetti vendita preparati e competenti e magari visionare più punti vendita, per trovare il miglior rapporto tra prestazioni e costi. Le trinciasarmenti di dimensioni particolarmente vaste possono essere acquistate presso i centri dedicati agli attrezzi e strumenti per l'agricoltura, mentre modelli di minori dimensioni e pensati prevalentemente per l'utilizzo in ambito domestico sono disponibili anche presso i centri dedicati al giardinaggio e al fai da te.
![]() | Elettrozappa GRIZZLY mod. EGT 1036 - motore elettrico da 1000 Watt Zappa Elettrica Prezzo: in offerta su Amazon a: 91,9€ |
Essendo provvista di lame potenti ed estremamente affilate, occorre che l'utilizzo avvenga sempre in massima sicurezza. Sia per modelli di grandi dimensioni che per quelli più contenuti è dunque importantissimo che venga sempre mantenuta considerevole distanza tra la trinciasarmenti in funzione e qualsiasi persona. In caso il macchinario si inceppi, o si desideri semplicemente controllare le lame, è fondamentale spegnere la macchina o il trattore al quale è collegata prima di avvicinarsi o toccarne le parti pericolose. Il rischio è elevato in quanto le trinciasarmenti possono provocare, se approcciate con leggerezza, ferite ed incidenti gravi. A seconda dei modelli, esse possono essere utilizzate su terreni più o meno dissestati, anche se è bene assirurarsi che le superfici che si andranno a percorrere siano prive di grossi ingombri e rifiuti inadatti ad essere triturati dalle lame. Vanno inoltre evitati terreni eccessivamente fangosi, soprattutto per quanto riguarda le trinciasarmenti piccole, perchè la macchina potrebbe impantanarsi e non riuscire a svolgere appieno le sue funzioni.
Se utilizzata con le dovute precauzioni, le trinciasarmenti non necessitano di particolari operazioni di manutenzione. Durante i lunghi periodi di inutilizzo, è consigliabile conservare la macchina al riparo, per evitare l'esposizione continua agli agenti atmosferici. Per quanto riguarda le trinciasarmenti a motore è consigliabile conservarle senza grandi quantità di miscela depositata nel serbatoio, soprattutto se si prevede di lasciare la macchina inutilizzata per moltissimo tempo. Con la dovuta attenzione, a macchinario spento è possibile provvedere al lavaggio e pulizia delle lame, per garantirne la massima efficienza.
I trinciasarmenti sono degli accessori molto utili alla causa del giardino, infatti la sua funzione permette di liberare il terreno dai residui dei sarmenti caduti sul terreno. La sua larghezza varia a seconda della grandezza del campo nel quale deve essere usata e può avere una dimensione che va da circa un metro fino a dieci metri. Il peso può raggiungere i 1500 kg. Si impiega principalmente nei campi aperti e per la pulizia delle banchine stradali. Le lame dei coltelli sono piuttosto potenti e questo gli permette di sminuzzare qualsiasi cosa. Si suddividono in tre categorie: trincia erba, tocchi, trinciatrici. Il trincia erba serve per tagliare l’erba, il tocchi taglia anche i rami secchi. Quando è in funzione, la armenti non crea il problema del terreno che si alza perché è completamente chiusa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO