![]() | Rayee 510, adattatore dissipatore di calore alettato per atomizzatori, 25 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Scegliere il modello di motopompa più adatto alle proprie esigenze è particolarmente importante, dal momento che il prezzo può variare discretamente da un prodotto all'altro. In linea generale, i modelli dalle dimensioni maggiori e dalla capacità considerevole sono molto indicati per coloro che intendono farne un uso frequente e per aree particolarmente estese, ad esempio per la raccolta delle acque dai fossati. In caso di utilizzo più sporadico, invece, ci si può accontentare di modelli dalle dimensioni, capacità e consumi minori. In ogni caso è bene valutare con attenzione la portata del serbatoio per i liquidi, per evitare di trovarsi ad interrompere il lavoro troppo di frequente per ripetuti svuotamenti. E' possibile inoltre decidere di procurarsi una motopompa per precauzione, in caso di spiacevoli allagamenti in casa o fuori, soprattutto se il giardino presenta pendenze che portano all'accumulo di acqua in aree precise ogni qual volta si presentino piogge particolarmente intense. In questi casi si può anche valutare di ricorrere a modelli non autoadescanti, che dunque necessitano di essere manovrati personalmente, che pur presentando caratteristiche di praticità inferiori offrono il vantaggio di prezzi maggiormente convenienti.
![]() | Spear & Jackson 81218 frullatore di compost Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,47€ |
L'acquisto della motopompa può essere compiuto presso i centri specializzati in forniture agricole, soprattutto in caso si necessitino di prodotti di grandi dimensioni. In questo caso sarà possibile compiere una scelta tra modelli pensati per ottimizzare efficienza e portabilità del serbatoio. Per motopompe di medie dimensioni invece è possibile rivolgersi anche a centri specializzati in attrezzi da giardino e catene dedicate al giardinaggio e al fai da te. In questo caso sarà possibile trovare modelli a prezzi più convenienti e di dimensioni più ridotte, per poter soddisfare appieno le proprie esigenze senza dover rinunciare alla praticità e alla comodità. Soprattutto in caso di primo acquisto, si consiglia di rivolgersi a punti vendita dove gli addetti saranno in grado di fornire consigli e delucidazioni riguardanti le caratteristiche specifiche dei diversi modelli. Per chi invece è più pratico, vi sono alcune alternative d'acquisto per risparmiare sul costo, come l'acquisto di seconda mano e attraverso internet. Occorre però assicurarsi che la motopompa che si sta acquistando presenta i necessari requisiti di non funzionamento o che il rivenditore sia affidabile.
In quanto attrezzo alimentato a motore, la motopompa richiede alcuni accorgimenti per poter funzionare al meglio: innanzitutto, il serbatoio per la raccolta dei liquidi deve essere svuotato dopo ogni utilizzo, per evitare che sporco e residui si depositino. Data l'infiammabilità della miscela, è inoltre importante assicurarsi che il serbatoio della motopompa sia vuoto nel momento in cui si ripone l'oggetto, una volta terminato l'utilizzo. La motopompa va infine conservata in luoghi asciutti e riparati dagli agenti atmosferici e dall'eccessivo accumulo di polvere, che se infiltrata nei componenti potrebbe danneggiarli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO