![]() | Perrot Rollcart-V Carrello semovente, Rosso, 77cm X 47cm X 40cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 1122,88€ (Risparmi 0,13€) |
Gli irrigatori a turbina dinamici sono dunque i più affidabili in caso di giardini privati in case di campagna, garantiscono una lunga durata e resistenza e sono anche più economici, sia come prezzo di vendita che come consumi di acqua. Ugelli e corpo sono composti con materiali che raramente si usurano, come le resine plastiche dure, così come le turbine, mentre il corpo è generalmente rivestito in gomma sintetica elastica, per ammortizzare eventuali urti e dalle condizioni atmosferiche avverse, come la grandine o il terriccio sollevato dal vento, che potrebbe inserirsi tra i punti di unione dei vari meccanismi sotto forma di impurità per danneggiare le parti rotanti. Generalmente gli ugelli sono intercambiabili, e i kit sono forniti di varie misure e ugelli di ricambio. A salvaguardare l'integrità degli ugelli e delle turbine ci sono inoltre i filtri dell'acqua, che consentono di intrappolare gli elementi pesanti e duri che potrebbero danneggiarne gli interni o accumularli nell'irrigatore. Inoltre questi tipi di irrigatori possono ruotare, come la maggior parte, o mantenere una posizione fissa. La rotazione viene definita con il termine arco, e generalmente è di un minimo di 40° fino ad una rotazione completa di 360°. Sono facili da installare e anche molto silenziosi.
Gli irrigatori a turbina possono essere classificati anche a seconda della gittata. Quelli a media gittata sono generalmente i più venduti, semplicemente perché il numero dei giardini di piccole o medie dimensioni è di gran lunga superiore a quelli di grandi dimensioni. Inutile quindi acquistare degli irrigatori sovradimensionati per la superficie del nostro giardino. Come gli altri irrigatori a turbina dinamica anche questi hanno gli ugelli intercambiabili e un arco di di gittata variabile a seconda delle esigenze. E anche gli sono installati dei filtri per evitare che le impurità ostruiscano gli ugelli o rovinino le parti interne dell'irrigatore. Questi irrigatori possono lavorare con pressioni che vanno da 1,5 fino alle 4 bar e raggiungono gittate massime di 10 metri, con le minime intorno ai 3 metri e mezzo.
Gli irrigatore a turbina a lunga gittata hanno le stesse caratteristiche di quelli a media gittata anche se generalmente è possibile regolarne l'arco con un angolo più stretto e sono dotati di un sistema di lubrificazione interna per mantenere scorrevoli le parti rotanti e gli ingranaggi, generalmente soggetti a pressioni e portate maggiori. La gittata può arrivare fino ai 20 metri.
Gli irrigatori multigetto hanno dei funzionamenti simili ai precedenti ma sfruttano più ugelli simultaneamente e con un'angolazione anche in altezza per fornire contemporaneamente differenti gittate e portate, in modo da velocizzare l'irrigazione. Non solo l'arco di rotazione può essere regolato, ma anche l'angolo di altezza della gittata, in modo da alzare e abbassare il getto. In questo modo si variano le traiettorie in modo che si possano eseguire contemporaneamente irrigazione sotto fronda, ovvero verso il terreno e le radici, o sovra fronda, ovvero sulle chiome delle piante che necessitano anche di vaporizzazione sulle foglie. Anche in questo caso sono dotati di filtri e sistemi di protezione. Questo tipo di irrigatori sono particolarmente indicati in giardini che appunto coltivano piante con differenti necessita idriche specialmente dal punto di vista del tipo di irrigazione, se destinata solo al terreno o anche alla vegetazione vera e propria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO