![]() | Nr 4 Sedie Selene in resina Simil Rattan Espresso Prezzo: in offerta su Amazon a: 93,5€ |
Solide e resistenti, le sedie in resina si possono collocare su qualsiasi superficie: dal manto verde, al pavimento del terrazzo, alla sabbia della spiaggia. Queste sedie hanno linee semplici ed essenziali, specie nei modelli impilabili, ma sono frequentemente proposte anche nei modelli richiudibili con le gambe a forma di X. Si tratta di sedie a forma di piccole poltroncine, dotate di schienale di diversa altezza e di braccioli. Le sedie da giardino in resina con lo schienale più alto, richiudibili, possono essere usate anche come sdraio e sono ideali nei giardini con piscina. Le sedie a poltroncina con schienali più bassi e senza braccioli, sempre nei modelli richiudibili, si possono usare sia come sedie da pranzo che come poltrone da relax , magari abbinate a piccoli tavolini in resina e divanetti o panche. Per la loro praticità, queste sedie si possono spostare e trasportare in spiaggia nel caso si abbia voglia di passare qualche ora al mare. Le sedie da giardino in resina possono avere strutture molto diverse tra loro, ideate e pensate per arredare giardini con stili differenti: dai più classici ai più contemporanei. Le sedie in resina per giardini classici sono realizzate con seduta e schienale composti da listelli distanziati l’uno dall’altro in modo da lasciare delle fessure, mentre le sedie da giardino in resina con lo stile più contemporaneo, hanno delle strutture uniformi e senza spazi. Con la resina si possono realizzare sedie da giardino di vario colore, dal più classico bianco e verde, ai modelli bicolore che spaziano dal grigio antracite, all’avorio e alle composizioni bicolore, come grigio bianco, grigio verde e bianco e blu. Le sedie da giardino in resina di colore bianco vengono realizzate con materiale plastico formato da due componenti, cioè poliuretano e resina modificata, mentre le sedie colorate sfruttano le proprietà di tre resine differenti, composte da quelle usate per i modelli di colore bianco e da una resina a cellule espanse che aumentano la resistenza meccanica delle sedie stesse, garantendone una lunga durata nel tempo. Le sedie da giardino in resina di ultima generazione, cioè ottenuta dalla composizione di polimeri differenti, hanno una superficie più liscia, elevata resistenza agli agenti atmosferici e colori indelebili.
![]() | GRAND SOLEIL Grandsoleil, Boheme Greenpol-Poltrona impilabile, Rattan, Anthracite, 53.5 x 57 x 89 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Grazie alle proprietà della resina, le sedie da giardino costruite con questo materiale non richiedono lunghe e difficoltose operazioni di pulizia e manutenzione, anche perché la resina sintetica è un materiale antimacchia e totalmente impermeabile. Per evitare che i raggi del sole provochino l’ingiallimento delle sedie di colore bianco, è consigliabile porle al riparo o sotto un ombrellone o sotto altra copertura. Queste sedie si possono spolverare, periodicamente, usando un panno umido e non abrasivo. Anche se resistono agli agenti atmosferici, le sedie da giardino in resina, nei mesi invernali, vanno conservate in luoghi chiusi, in modo che possano mantenersi sempre come nuove.
Le sedie da giardino in resina comprendono modelli in plastica più economica e modelli in resina di alta qualità. La confusione tra i due termini esiste, ma è piuttosto legata alla tipologia di resina utilizzata che determina la qualità del prodotto finale e il relativo prezzo. Le sedie da giardino in resina si possono comprare praticamente ovunque, nei negozi di arredo per esterno, nei centri commerciali ai reparti casa e giardino, nei punti vendita di articoli e arredi per le vacanze, negli e-commerce. I modelli più economici si possono anche acquistare separatamente dal tavolo, mentre quelli di qualità più elevata si trovano spesso abbinati a set da pranzo per esterni. Le fasce di prezzo per le sedie da giardino in resina sono estremamente variabili e vanno da 7, 8 euro per i modelli più economici a 20, 30 euro per quelli di media qualità, fino a 80, 100 euro per quelli di alta qualità. I prezzi più alti, proprio perché riferiti a sedie realizzate con resine di ultima generazione, permettono di trovare modelli con una buona resa estetica, caratteristica che nel caso delle sedie in plastica è sempre meno presente rispetto alle sedie costruite con materie più pregiate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO