![]() | PROGARDEN Azard - Sedia Bianca Plastica Impilabile Giardino Garden Bar Interno Esterno Pizzeria Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
La tipologia di sedie da giardino più economica in assoluto è sicuramente quella delle sedie in plastica. Anche in questo campo bisogna distinguere la plastica “economica” e la resina di alta qualità che permette di ottenere sedie da giardino solide, termoresistenti, durevoli e resistenti a graffi e traumi meccanici. Per sedie da giardino in plastica, di tipo economico, si intendono quelle poltroncine fisse impilabili da usare sia sul balcone che in giardino e che si trovano facilmente nei reparti casa e giardino della grande distribuzione commerciale o nei brico center. Queste sedie si comprano a pochi euro anche a 4, massimo 6 euro l’una. Visti i prezzi è sconsigliabile comprarle usate perché l’usura e lo scolorimento provocato dal sole sarebbero troppo evidenti.
![]() | GRAND SOLEIL Grandsoleil, Boheme Greenpol-Poltrona impilabile, Rattan, Anthracite, 53.5 x 57 x 89 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
A un prezzo accessibile si possono trovare anche sedie da giardino in legno, ferro battuto, alluminio, ma in questi casi bisogna acquistarle o in occasione di saldi e promozioni o nel mercato dell’usato. Il leader del mercato dell’usato in questo momento è il web. Nei grandi siti di annunci economici si possono acquistare degli ottimi modelli di sedie da giardino in qualsiasi materiale. Una sedia da giardino in ferro battuto, usata, si può comprare anche a meno di 50 euro; le sedie in legno pregiato si possono comprare a poco più di 20 euro; quelle in alluminio a 25 euro. Ma anche recandosi presso i centri commerciali si trovano delle occasioni a prezzi davvero bassi, con sedie in resina di buona qualità, adatte a pic-nic all’aperto e il cui costo si aggira intorno ai 20 euro. Queste soluzioni a basso prezzo si trovano anche nelle grandi catene commerciali che vendono mobili economici, sia per l’interno che per l’esterno. In questi punti vendita, una sedia da giardino in legno, pieghevole, si può comprare anche a meno di 15 euro. Spesso a incidere sull’abbassamento dei prezzi è anche la provenienza del prodotto. Anche per le sedie da giardino bisogna constatare che molte sono “Made in China”, ma a parte la provenienza quello che bisogna considerare è sempre il rapporto qualità/prezzo. Esistono sedie da giardino prodotte in Cina e importate in Italia che costano anche più di 100 euro. Quando si acquista un prodotto l’importante è verificare che sia corredato da tutte le certificazioni di qualità. Bisogna diffidare di mobili a prezzi troppo appetitosi ma di cui si sconosce la provenienza. Particolare attenzione bisogna prestare alle sedie in legno che possono contenere formaldeide in misura maggiore ai limiti previsti dalla legge.
Tra i canali di acquisto delle sedie da giardino economiche e viste le considerazioni appena fatte, bisognerebbe privilegiare il mercato dell’usato di qualità. Comprare una sedia da giardino in materiale pregiato, ma usata, permette di avere un prodotto di qualità a un prezzo super scontato. L’importante è verificare lo stato del prodotto e l’affidabilità del venditore. L’unico limite di questa forma di acquisto è rappresentato dalla difficoltà di osservare il prodotto dal vivo. Prima di acquistarlo si dovrebbero visionare attentamente tutte le foto della sedia o in alternativa andarla a controllare dal vivo. Per rispondere a questa esigenza, molti siti di annunci economici permettono di contattare venditori di mobili usati all’interno della propria zona di residenza, in modo da potersi incontrare prima di chiudere l’acquisto. Si tratta di un metodo valido per trovare sedie da giardino economiche di buona qualità. Nel caso si vogliano trovare, online, canali di acquisto per sedie da giardino nuove, ma a prezzi accessibili, si possono consultare anche gli aggregatori web che selezionano e comparano i prezzi più bassi della Rete per la stessa categoria di prodotto. Con tale metodo si potrà scoprire, magari, che il negozio sotto casa vende sedie da giardino a prezzi economici, oppure che l’e-commerce di un’azienda di arredamento vende online sedie da giardino di ottima qualità a un prezzo più scontato rispetto a quello del negozio. In genere, il risparmio sui prezzi per le sedie da giardino, tra online e negozio, è intorno al 20, 30%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO