![]() | Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Quando si parla di design dei divani ci si riferisce ad arredi che vengono costruiti con diversi materiali e con diversi stili. Il design dunque deve essere adeguato alla tenuta dei materiali e allo stile pensato per uno specifico ambiente. I divani da giardino, poi, possono essere realizzati con diversi materiali, tra cui la finta pelle ( simile ai divani da interno). Il design dei divani da giardino in finta pelle non si discosta molto da quello da interno. Questi divani sono a due a tre o a quattro posti, con schienale rettangolare e braccioli sempre rettangolari e molto lineari. La linea di questi divani è certamente moderna e perfettamente integrabile ad ambienti esterni arredati con mobili altrettanto contemporanei. I divani da giardino in finta pelle possono anche essere componibili. Molto gettonati sono quelli a isola, dove due divani o un divano e una poltrona costituiscono l’uno il prolungamento dell’altro formando una “elle” o un angolo di novanta gradi. Questi divani vengono spesso usati per arredare giardini con piscina. Il divano in finta pelle regge bene l’acqua e l’umidità perché è realizzato con tessuti impermeabili. Il suo design, moderno e attuale, è in grado di decorare con stile ambienti altamente sofisticati e accoglienti.
![]() | vidaXL Set Divani da Giardino 5pz con Cuscini Funzionale Impermeabile Facile da Pulire Modulare Resistente Rustico Sofà Divanetti in Polyrattan Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 439€ |
I divani da giardino in rattan sono da sempre i protagonisti assoluti dell’arredo esterno. Questi mobili vengono realizzati con un intreccio ricavato da particolari piante. Il rattan è solido e resistente agli agenti esterni. Purtroppo, come tutte le materie prime naturali, il suo valore di mercato è altamente costoso e ciò induce i consumatori ad acquistare divani in finto rattan, ovvero realizzati con tessuti sintetici che imitano la fibra originale. In quanto a design, comunque, i divani in finto rattan non scherzano. Il tessuto sintetico inoltre può essere verniciato con i colori desiderati, come il bianco, il nero, il sabbia o anche con colori accesi come il rosso. In un giardino conviene però scegliere divani in finto rattan con colori neutri o il più possibile simili a quelli naturali. Questi divani hanno un design che può spaziare dal lineare o dritto, al sinuoso. I modelli con spalliera rettangolare non hanno però nulla in comune con i divani da interno. Arricchiti da cuscini per esterno, i divani da giardino in finto rattan decorano lo spazio esterno con classe ed eleganza, grazie alle particolari trame intrecciate del loro tessuto. Vagamente classicheggiante il design dei divani in finto rattan con sedute e spalliere rotonde. Queste sedute possono arredare comodamente delle verande esterne o la corte pavimentata di una casa con giardino. Il design sinuoso e con linee arrotondate è contemplato anche nei divani in vimini o midollino. Questi arredi hanno un forte potere evocativo perché rimandano a mobili d’altri tempi e dal fascino unico e irripetibile.
I divani da giardino in teak sono degli arredi molto pratici per il giardino. Composti da sedute a due o tre posti, i divani in teak servono ad arredare lo spazio estivo del giardino, sia sotto un pergolato che nei pressi di una piscina. Il teak è il legno classico per l’esterno. Il design dei divani da giardino in teak segue pertanto le linee e le caratteristiche di questo materiale. Esistono, infatti, divani in teak con spalliera arrotondata e segnata da vari listelli di legno e divani con spalliera dritta rettangolare chiusa da un solo modulo di legno. I divani in teak possono essere corredati di imbottitura su spalliera e seduta o solo da un cuscino per la seduta. Le soluzioni sono entrambi molto eleganti e raffinate e si adattano ad ambienti arredati prevalentemente con il legno.
Il mercato dei mobili da giardino propone anche divani dal design avveniristico e originale. Stiamo parlando dei divani con spalliera a ventaglio e con sedute circolari. Questi modelli possono essere realizzati in finta pelle e in finto rattan o in qualsiasi altro tessuto sintetico. In genere si tratta di mobili rinforzati da parti in acciaio, molto belli da vedere, ma con nessuna certezza per quanto riguarda la comodità. Questi design diversi dal solito devono essere curati da aziende e marchi certificati. Solo le aziende serie possono, infatti, testare la comodità del proprio divano. Il design dei divani da giardino deve essere inoltre improntato alla comodità e all’ergonomicità. I divani avveniristici possono anche essere comodi, ma per ottenere questa garanzia bisognerà spendere di più rispetto a un comune divano. Non fatevi tentare dall’acquisto di un divano a ventaglio di pochi euro: una volta seduti potreste accusare un bel mal di schiena che potrebbe rovinare per sempre il vostro soggiorno in giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO