Tende da sole

Caratteristiche

A volte per rendere un terrazzo o una veranda un'oasi di pace e benessere basta un gesto, o meglio, un telo: l'installazione di una tenda da sole che possa proteggere dai raggi diretti garantendo una fresca zona d'ombra nella quale rilassarsi, da soli o in compagnia, a qualsiasi ora del giorno. Le tende da sole sono elementi non solo estremamente utili, ma anche dall'alto potere decorativo: con le infinite varianti cromatiche presenti sul mercato è possibile contribuire a dare qualsiasi personalità si desideri alla facciata della propria abitazione. Perchè vi sia la possibilità di installare una tenda da sole, non è necessario disporre per forza di spazi molto ampi: anche un semplice balcone di tre metri per due può ospitare tranquillamente una tenda da sole in linea con le proprie esigenze. Solitamente, le strutture principali per l'installazione di tende da sole sono realizzate in legno o alluminio, a seconda non solo del gusto estetico ma anche delle caratteristiche del luogo nel quale si intende compiere l'installazione. Legno e alluminio richiedono infatti operazioni di cura e manutenzione diverse. Accanto alle tende realizzate con le tecniche tradizionali, sul mercato sono disponibili anche modelli di nuova generazione realizzate in modo tale da ovviare ai principali problemi presentati dalle tende da sole: si trovano, ad esempio, tende cucite con fili speciali in grado di resistere all'aggressione del sole, oppure tende saldate ad ultrasuoni, che così eliminano alla radice il problema dei fili che tendono a bruciarsi con il tempo e con la continua esposizione solare. Il costo di queste tende è solitamente sensibilmente maggiore rispetto a quello dei tessuti più tradizionali, ma in cambio offrono una maggiore durata di vita e un aspetto impeccabile molto più a lungo nel tempo.
Tende da sole

Blinky 9690814 Tenda da Sole, Avvolgibili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 136€


Funzionamento

Tenda da soleLe tende da sole hanno la particolarità di essere montate su strutture fissate alla parete che possono estendersi e ritirarsi, permettendo di aprire e chiudere la tenda a seconda delle esigenze del momento. Oggi non si è più limitati a impianti da azionare in modo manuale: accanto alla motorizzazione degli impianti sono anzi disponibili sul mercato anche nuove tecnologie che permettono il funzionamento wireless. Così è possibile azionare le tende da sole anche a distanza, per proteggere dall'eccessivo calore non solo il balcone ma anche l'interno dell'abitazione, soprattutto per quanto riguarda le stanze ad esposizione diretta durante le ore più calde. Alcuni modelli offrono inoltre la doppia possibilità di azionamento manuale e motorizzato o wireless, in modo da poter avere la totale sicurezza di un corretto funzionamento in qualsiasi occasione.

  • Tenda da sole per piscina Si attende il sole per la maggior parte dell'anno, e quando finalmente arriva, è sicuramente una gioia. Nelle più calde ore del giorno però, esso può costituire anche un disturbo alla piacevolezza del...
  • tenda2 Le tende di arredamento sono delle coperture realizzate con tessuti naturali e artificiali, usate per creare zone d’ombra, proteggere dal sole e arricchire esteticamente sia gli spazi esterni che quel...

Tenda da sole a strisce con anelli 290 x 290 cm per esterno colore BLU

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Acquisto

Tende da soleI costi sono naturalmente variabili in base alle dimensioni della tenda e al meccanismo di funzionamento che si desidera installare. Rivolgersi ad un centro specializzato nella produzione di tende e tendaggi permette non solo di ottenere con certezza prodotti di qualità, ma anche di avere comprese nel prezzo le operazioni di fissaggio e installazione, nonché la dovuta assistenza. Le tende da sole possono essere scelte e acquistate presso i centri specializzati in tessuti e tendaggi, oppure presso centri dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino, dove è possibile scegliere tra ampie varietà di modelli e sistemi di funzionamento.


Tende da sole: Manutenzione

Tende da soleNonostante strumenti pensati per una continua esposizione agli agenti atmosferici, anche le tende da sole possono subire col tempo processi di deterioramento. Per arginare questi fenomeni, è importante prendersi cura in maniera adeguata delle proprie tende da sole, garantendo loro una salute ottimale. Per pulire la tenda da sole si consiglia di usare un semplice getto d'acqua corrente e di spazzolarla con una spazzola morbida. E' fortemente sconsigliato utilizzare un getto ad alta pressione, che potrebbe danneggiare la tenda. In caso di macchie tenaci si può optare per l'aggiunta di un po' di sapone delicato, sempre con attenzione a non esagerare nel getto e nella quantità di elemento detergente, che rischia di scolorire e rovinare il tessuto. Ad ogni modo, il sistema migliore per evitare di dover lottare con macchie e incrostazioni di difficile rimozione è quello di provvedere ad una pulizia accurata e periodica. Una volta lavata, la tenda deve essere lasciata aperta affinché possa asciugarsi al sole: se piegata, nelle parti difficilmente raggiungibili dal calore dell'ambiente esterno potrebbero formarsi macchie di muffa, non solo antiestetiche, ma anche pericolose per la tenda stessa. Talvolta, dopo molti anni di utilizzo e frequenti operazioni di pulizia capita che la tenda perda parte dell'apposita resinatura protettiva stesa sul tessuto per renderlo idrorepellente, oleorepellente e resistente all'attacco degli agenti atmosferici. In questo caso si consiglia di provvedere affidandosi ai consigli del rivenditore per tentare il recupero del tessuto, soprattutto se il fenomeno interessa tende di grandi dimensioni e la sostituzione comporta un costo ingente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO