Sauna

Caratteristiche

Una tradizione tipicamente nordica, la sauna ha finito col corso del tempo per diffondersi in tutta Europa, riscuotendo grande successo anche in Italia. Inizialmente la sauna si è diffusa nei centri benessere nelle palestre, ma successivamente ha preso sempre più piede anche come soluzione privata da installare in casa o nel proprio giardino, per potervi accedere tranquillamente in qualsiasi momento si desideri. Semplice stanza di piccolissime dimensioni, l’ambiente interno può raggiungere elevatissime temperature e grado di umidità, per questo la pratica della sauna può conferire innumerevoli benefici fisici, e di conseguenza risultare anche un ottimo rimedio contro lo stress e una gradevole soluzione per il relax quotidiano. Una volta accertati che le proprie condizioni di salute permettono di poter utilizzare la sauna senza nessun tipo di problema, è possibile pensare di installare una piccola struttura anche nel proprio giardino, magari a ridosso dell'abitazione, per recuperare spazi inutilizzati. Al momento dell'acquisto della sauna è bene informarsi riguardo alla tipologia preferita, dal momento che esistono diverse modalità di funzionamento. Che si preferisca la tradizionale sauna finlandese, o la più moderna sauna ad infrarossi, è possibile realizzare il proprio desiderio ad un costo anche abbastanza contenuto, e in spazi ristretti, qualora si pensi ad un utilizzo privato e perlopiù singolo della struttura. Realizzata pressoché interamente in legno, la sauna può costituire un elemento di gradevole impatto all'interno del giardino, e inserirsi armoniosamente negli spazi già presenti.
Sauna

Intex 28404 - Pure Spa Bubble Therapy con Pompa, Riscaldatore e Sistema Purificazione Acqua, 1.91x0.71cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 396,5€


Montaggio e insallazione

SaunaData la complessità della struttura, il montaggio e l'istallazione della sauna avvengono solitamente a carico di operai incaricati dal venditore. Ad ogni modo, al momento dell'acquisto, occorre garantire che le dimensioni richieste dalla sauna possono essere soddisfatte dallo spazio presente a disposizione nel proprio giardino. Per questo, è bene individuare già prima dell'acquisto il posizionamento desiderato. Trattandosi di una struttura prefabbricata, ma comunque di significative dimensioni, la sauna è pensata perlopiù per una disposizione stabile, anche se nulla toglie, in futuro, di riuscire ad organizzare eventuali spostamenti in vista di una riorganizzazione dell'intero spazio esterno. I tempi di montaggio e installazione, ad ogni modo, sono solitamente ristretti, proprio grazie alla struttura prefabbricata, e in seguito è possibile utilizzare la sauna in qualsiasi periodo dell'anno. I tempi di consegna e di installazione si potrebbero invece allungare in caso si necessiti di un modello di sauna studiato su misura, magari per rispondere a precise esigenze di disposizione interna o di occupazione degli spazi esterni già presenti a disposizione.

  • Sauna finlandese Con la definizione di sauna finlandese si intende il modello più tradizionale di sauna, originario proprio del paese nordico e in seguito diffuso in tutto il mondo. Fino a non molto tempo fa, la sau...
  • Sauna a infrarossi Quando si parla di sauna, solitamente si pensa alla tradizionale sauna finlandese, una usanza radicata nel tempo che offre benessere e relax e che può essere installata in qualsiasi giardino. La sauna...
  • Bagno turco Tra le strutture legate al benessere più diffuse all'interno delle abitazioni private e dei giardini vi è senza dubbio il bagno turco. Si tratta di una tradizione antichissima in parte simile alla sa...
  • sedie da giardino In un giardino che sia anche un luogo accogliente e da vivere, le sedie da giardino costituiscono un elemento immancabile. Le sedie possono essere scelte in base alla mera funzionalità, ed essere quin...

Sauna finlandese a botte fino a 8 persone da esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4199€


Acquisto

Interno sauna La sauna può essere acquistata sia presso centri esplicitamente dedicati, sia presso punti vendita legati all'arredamento. Per una sauna però esplicitamente pensata per una disposizione esterna, è consigliabile recarsi presso centri dedicati all'arredamento del giardino, dove sarà possibile trovare modelli in linea con le proprie esigenze e studiati esplicitamente per poter sfruttare al meglio gli spazi esterni e offrire modelli di sauna che anche dal punto di vista estetico possano essere inseriti armoniosamente nel giardino. L’adozione di modelli su misura o la modifica di modelli preesistenti può essere richiesta proprio presso il centro vendita, che dispone anche di una sezione dedicata alla progettazione di soluzioni che vengano incontro al cliente. L'istallazione e il montaggio avvengono solitamente a carico del centro vendita, in modo tale che non sia necessario per il cliente dover cercare in maniera autonoma personale specializzato. Al momento dell'acquisto, dato che si tratta di un prodotto studiato per durare nel tempo e che può comportare una considerevole spesa, è bene anche informarsi adeguatamente riguardo le condizioni di assistenza, manutenzione e garanzia offerte sia dalla ditta produttrice sia dal punto vendita.


Precauzioni d'uso

Sauna Prima di decidere di acquistare una sauna, è importante assicurarsi che essa possa non essere dannosa e dunque rivelarsi in linea con le proprie condizioni di salute. Persone che soffrono, ad esempio, di problemi legati alla circolazione o alla pressione, potrebbero risultare non idonee all’utilizzo frequente della sauna. Un toccasana per molti, la sauna potrebbe infatti essere dannosa per altre persone con particolari disagi, dunque l'informazione accurata potrebbe evitare un acquisto del tutto inutile. Nelle fasi di utilizzo occorre rispettare adeguatamente le varie situazioni legate alla modalità di fruizione, soprattutto per quanto riguarda tempi, temperature e umidità da mantenere all'interno della cabina della sauna. Dal momento che si tratta di un luogo da utilizzare in costume e dunque senza abiti e scarpe, occorre fare attenzione alla cura degli spazi interni, operando periodiche pulizie e un'adeguata manutenzione.


Sauna: mobili da giardino : Il benessere si chiama sauna

Il benessere si chiama sauna Il benessere in tutte le sue diverse sfumature, negli ultimi anni è diventato parte intergrante della nostra cultura e delle nostre abitudini.

Curare il corpo per curare la mente, diceva il saggio.

Allora cosa c’è di meglio di una bella sauna per eliminare tutte le tossine da stress?

La sauna è un antistress che viene da lontano, le sue origini sono finlandesi anche se ha trovato moltissime variazioni.

La sauna finlandese è quindi quella classica che si compone di due momenti.

Il primo prevede la respirazione di aria secca a 60 gradi ed ha una durata di dieci o quindici minuti al massimo.

La seconda parte della sauna prevede un’immersione comoda tra panche in legno grezzo in vapore generato da acqua fredda su pietre bollenti.

Il risultato?

Relax infinito.



COMMENTI SULL' ARTICOLO