Le saune vengono solitamente vendute sottoforma di modelli prefabbricati, pertanto le operazioni di montaggio e installazione possono avvenire in tempi brevi. Esse devono però essere effettuate da personale specializzato incaricato dal punto vendita, per garantire la perfetta funzionalità della sauna. Essa può essere posizionata in qualsiasi luogo del giardino, posto che sia stata verificata la presenza di spazio sufficiente. Si tratta di una struttura stabile del giardino, destinata ad essere mantenuta a lungo nel tempo, per cui la scelta del posizionamento è particolarmente importante e va effettuata con la dovuta cura. Per quanto riguarda la comoda fruizione, si consiglia di posizionare la sauna abbastanza vicino alla propria abitazione o al bagno, o se possibile creare un collegamento riparato tra l'ingresso della sauna e quello della propria abitazione: questi piccoli accorgimenti sono importanti soprattutto qualora si pensi di usare abitualmente la sauna anche in inverno, dal momento che si deve accedere ad essa coperti solamente da asciugamano o accappatoio.
![]() | COSTWAY Vasca Idromassaggio da Esterno Vasca Spa Gonfiabile per 4 Persone con Funzione di Riscaldamento Ø180 cm (Marrone) Prezzo: in offerta su Amazon a: 399,95€ |
Nonostante i suoi svariati effetti benefici sulla salute e sull'umore, occorre tenere presente che la sauna non è adatta per chiunque. Per coloro che presentano problemi legati alla circolazione o alla pressione, ad esempio, la sauna può rivelarsi dannosa, dunque prima di decidere di acquistarne una è bene sentire il parere del proprio medico, soprattutto qualora si sia a conoscenza di qualche piccolo disturbo che potrebbe rivelarsi poco adatto a questo tipo di trattamento. Anche chi non presenta particolari disturbi deve comunque utilizzare la sauna nel pieno e rigoroso rispetto delle precauzioni indicate dal rivenditore o dalla ditta produttrice. Date le elevate temperature e l'alto tasso di umidità raggiunto, infatti, affinché i benefici non si trasformino in danni e pericoli, occorre rispettare i tempi e le modalità di utilizzo prescritte. Dopo l'utilizzo, la sauna va mantenuta sempre pulita: occorre tenere presente che vi si accede senza vestiti, pertanto una corretta igiene è fondamentale e permetterà un utilizzo salutare e piacevole della sauna.
La sauna finlandese può essere acquistata sia presso centri appositi, sia presso centri dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino. In caso si desideri posizionare la sauna in uno spazio esterno, si consiglia di rivolgersi a questi ultimi, dove sarà possibile ricevere indicazioni e preziosi consigli non solo per quanto riguarda la scelta, ma anche il miglior posizionamento all'interno del proprio spazio verde. Il centro vendita si occuperà inoltre della consegna, del montaggio e dell'eventuale manutenzione della sauna, dunque è importante scegliere con cura il rivenditore affidabile e informarsi, prima di concludere l'acquisto, riguardo alle condizioni di garanzie e manutenzione offerte sia dal centro sia dalla ditta produttrice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO