Sauna finlandese

Caratteristiche

Con la definizione di sauna finlandese si intende il modello più tradizionale di sauna, originario proprio del paese nordico e in seguito diffuso in tutto il mondo.

Fino a non molto tempo fa, la sauna veniva considerata un lusso al quale accedere sporadicamente nelle apposite strutture dei centri benessere e delle palestre, ma in tutta Europa come in Finlandia si sta diffondendo sempre più la concezione della sauna come elemento di quotidiano benessere, da poter tranquillamente installare all'interno o all'esterno della propria abitazione per poterne usufruire in qualsiasi momento si desideri. Tutto ciò è legato non solo agli effetti benefici in grado di apportare questa pratica, ma anche al fatto che le saune possono essere realizzate in piccole dimensioni ed essere posizionate nel giardino senza occupare eccessivo spazio. Semplice nella struttura e nel funzionamento, la sauna finlandese è realizzata con le sembianze di una piccola casetta in legno, con all'interno una o più panche per sedersi o sdraiarsi, delle pietre roventi e un contenitore con acqua da versare su di esse per aumentare il vapore all'interno dell'ambiente chiuso. In questo modo la temperatura interna della sauna può anche superare i cento gradi e l'umidità arrivare al 100%. Sia all'interno che all'esterno sono solitamente presenti indicatori di temperatura e di umidità, molto importanti e da tenere sotto costante controllo per un utilizzo corretto, salutare e sicuro della sauna stessa. All'interno della cabina, accessori secondari, spazi e comfort aggiuntivi possono variare notevolmente da modello a modello ed essere aggiunti secondo necessità e desiderio, naturalmente in relazione alle dimensioni della sauna prescelta. Solitamente i modelli base, con le caratteristiche sopra elencate, possono ospitare un minimo di due persone, per poi salire a seconda del tipo di sauna si sceglie e dunque dello spazio a disposizione. Per l'utilizzo, è necessario accendere la sauna circa tre ore prima di effettuare l'ingresso, per essere certi che la cabina interna raggiunga la temperatura desiderata.

Sauna finlandese

Sauna tradizionale finlandese 2 persone zen ZEN2

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1585,62€


Installazione e posizionamento

Sauna finlandese Le saune vengono solitamente vendute sottoforma di modelli prefabbricati, pertanto le operazioni di montaggio e installazione possono avvenire in tempi brevi. Esse devono però essere effettuate da personale specializzato incaricato dal punto vendita, per garantire la perfetta funzionalità della sauna. Essa può essere posizionata in qualsiasi luogo del giardino, posto che sia stata verificata la presenza di spazio sufficiente. Si tratta di una struttura stabile del giardino, destinata ad essere mantenuta a lungo nel tempo, per cui la scelta del posizionamento è particolarmente importante e va effettuata con la dovuta cura. Per quanto riguarda la comoda fruizione, si consiglia di posizionare la sauna abbastanza vicino alla propria abitazione o al bagno, o se possibile creare un collegamento riparato tra l'ingresso della sauna e quello della propria abitazione: questi piccoli accorgimenti sono importanti soprattutto qualora si pensi di usare abitualmente la sauna anche in inverno, dal momento che si deve accedere ad essa coperti solamente da asciugamano o accappatoio.

  • Sauna Una tradizione tipicamente nordica, la sauna ha finito col corso del tempo per diffondersi in tutta Europa, riscuotendo grande successo anche in Italia. Inizialmente la sauna si è diffusa nei centri b...
  • Sauna a infrarossi Quando si parla di sauna, solitamente si pensa alla tradizionale sauna finlandese, una usanza radicata nel tempo che offre benessere e relax e che può essere installata in qualsiasi giardino. La sauna...
  • Bagno turco Tra le strutture legate al benessere più diffuse all'interno delle abitazioni private e dei giardini vi è senza dubbio il bagno turco. Si tratta di una tradizione antichissima in parte simile alla sa...

Sauna finlandese a botte fino a 8 persone da esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4199€


Precauzioni d'uso

Sauna finlandese Nonostante i suoi svariati effetti benefici sulla salute e sull'umore, occorre tenere presente che la sauna non è adatta per chiunque. Per coloro che presentano problemi legati alla circolazione o alla pressione, ad esempio, la sauna può rivelarsi dannosa, dunque prima di decidere di acquistarne una è bene sentire il parere del proprio medico, soprattutto qualora si sia a conoscenza di qualche piccolo disturbo che potrebbe rivelarsi poco adatto a questo tipo di trattamento. Anche chi non presenta particolari disturbi deve comunque utilizzare la sauna nel pieno e rigoroso rispetto delle precauzioni indicate dal rivenditore o dalla ditta produttrice. Date le elevate temperature e l'alto tasso di umidità raggiunto, infatti, affinché i benefici non si trasformino in danni e pericoli, occorre rispettare i tempi e le modalità di utilizzo prescritte. Dopo l'utilizzo, la sauna va mantenuta sempre pulita: occorre tenere presente che vi si accede senza vestiti, pertanto una corretta igiene è fondamentale e permetterà un utilizzo salutare e piacevole della sauna.


Sauna finlandese: Acquisto

Sauna finlandeseLa sauna finlandese può essere acquistata sia presso centri appositi, sia presso centri dedicati al giardinaggio e all'arredamento da giardino. In caso si desideri posizionare la sauna in uno spazio esterno, si consiglia di rivolgersi a questi ultimi, dove sarà possibile ricevere indicazioni e preziosi consigli non solo per quanto riguarda la scelta, ma anche il miglior posizionamento all'interno del proprio spazio verde. Il centro vendita si occuperà inoltre della consegna, del montaggio e dell'eventuale manutenzione della sauna, dunque è importante scegliere con cura il rivenditore affidabile e informarsi, prima di concludere l'acquisto, riguardo alle condizioni di garanzie e manutenzione offerte sia dal centro sia dalla ditta produttrice.



COMMENTI SULL' ARTICOLO