![]() | Bama 31904 Colonna Alba, Colore Terracotta Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
Per coloro che sono in possesso di una salotto da giardino al quale però non hanno molto tempo da dedicare dal punto di vista della manutenzione, non è necessario rinunciare per forza alla comodità dei cuscini da giardino. Sono infatti disponibili sul mercato cuscini da giardino realizzati in materiale impermeabile: in questo modo, è possibile posizionarli nel proprio salotto senza poi dover più preoccuparsi di riporli in un luogo sicuro e protetto ogni volta che essi non vengono utilizzati. Ciò naturalmente non significa che con l'esposizione continua agli agenti atmosferici e se non possono subire danni come scolorimento o matti particolari, tuttavia si presentano come prodotti molto più resistente rispetto ai tradizionali cuscini, e che pertanto sono particolarmente indicati per l'utilizzo esterno. Come per i cuscini tradizionali anche per i cuscini impermeabili i materiali sono vari e ancor di più lo sono i tessuti e le trame. La maggior sicurezza in caso di pioggia va però spesso leggermente a scapito della comodità, in quanto i cuscini impermeabili non sono traspiranti dunque potrebbero risultare mediamente scomodi in caso di utilizzo nei periodi più caldi dell'anno. Ulteriore vantaggio dei cuscini impermeabili è quello di una maggior resistenza a macchie e ai danni causati da eventuali bibite rovesciate o qualsiasi tipo di liquido che possa entrarvi in contatto. Anche nel caso dei cuscini da giardino personalizzati, è possibile trovarli sul mercato in svariate dimensioni e forme, per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. In alternativa, per entrambe le categorie di cuscini, vi è sempre la possibilità di farsi realizzare dei cuscini su misura che si adattino alla perfezione anche agli elementi di arredo del giardino di dimensioni anomale o forme particolari.
![]() | WUEFFE Ciottoli di Marmo Bianco Carrara - 4 Sacchi da 25 kg - Sassi Pietre Giardino (40/60) Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,5€ |
La personalizzazione dei cuscini del giardino è una necessità che si presenta soprattutto qualora si abbiano a disposizione dei mobili da giardino particolarmente grandi o con forme inusuali, per i quali quindi le forme classiche le dimensioni più tradizionali dei cuscini del giardino normalmente sul mercato non sono efficaci. Farsi realizzare un modello su misura in questo caso la soluzione ideale per poter utilizzare in piena comodità il proprio arredamento da giardino. Esistono però anche diversi casi nei quali può rendersi necessario, o comunque molto gradevole, ricorrere alla personalizzazione. I fattori che entrano in gioco in questo caso sono prevalentemente estetici: è possibile desiderare cuscini da giardino con trame o tessuti particolari che richiamino altri elementi già presenti nel proprio spazio verde, per un effetto di continuità e di decoro ancor maggiore. Ma è anche possibile desiderare di riutilizzare del tessuto che si ha a disposizione per un recupero del tutto ecologico, o ancora per dare vita a un'idea grafica che è venuta in mente ma che non ha trovato riscontro tra i cuscini normalmente presenti sul mercato. O ancora, per un ambiente familiare simpatico accogliente, è possibile decidere di far stampare su cuscini alcune immagini o fotografie: simpatiche immagini dei bimbi di casa, o buffe rappresentazioni dei propri animali domestici, o ancora qualsiasi cosa la fantasia di suggerisca. Per piccoli interventi, se si possiede un briciolo di manualità, pazienza, passione piccoli lavoretti manuali, è possibile provvedere in totale autonomia, ad esempio abbellendo i cuscini con ulteriori nastri o passamanerie, fiocchi o qualsiasi altro elemento si desideri aggiungere per trasformare anonimi cuscini in graziose decorazioni. Quest'operazione può essere tipo perfetto compromesso tra l'acquisto di cuscini elaborati ma costi troppo elevati e l'acquisto di cuscini semplici che così possono costare personalità è regalare la soddisfazione di aver realizzato il lavoro in completa autonomia. In alternativa, è pur sempre possibile fornire alla propria sarta di fiducia i cuscini semplici e le indicazioni per piccoli modifiche
La scelta del proprio cuscino da giardino naturalmente è fortemente legata al proprio gusto estetico, ma questo non è l'unico fattore da tenere in considerazione per potersi ritenere, alla fine, totalmente soddisfatti della propria scelta. I cuscini da giardino infatti non devono semplicemente soddisfare le esigenze estetiche dell'acquirente, ma anche accordarsi con il resto dell'ambiente e dell'arredamento già presente, per impreziosirlo ed unire alla praticità anche la funzione di elementi d'arredo. Al momento dell'acquisto, è inoltre importante avere già chiare le dimensioni dei mobili da giardino su quali posizionare i cuscini: si consiglia di prendere accuratamente le misure e di non basarsi semplicemente su impressioni a occhio, che potrebbero rivelarsi sbagliate in un momento successivo all'acquisto. La scelta del tessuto, delle trame e di eventuali ulteriori decori, può essere effettuata in base al gusto estetico ma anche l'accordo tutto budget, poiché i costi possono variare notevolmente assecondo a seconda del materiale prescelto. Se si sceglie invece di farsi realizzare cuscini dal giardino su misura, è consigliabile chiarirsi le idee in modo molto curato per poter dare indicazioni precise non solo riguarda le dimensioni, ma anche l'aspetto finale del cuscino. Meglio ancora se si hanno a disposizione campioni o immagini da mostrare, per essere certi della totale soddisfazione del risultato finale.
Come abbiamo precedentemente visto, i cuscini da giardino sono disponibili sul mercato in infinite varietà di dimensioni, forme e realizzazioni. Proprio per questo motivo, è molto difficile indicare un costo medio. È possibile, invece, fare chiarezza sugli elementi che concorrono a stabilire il costo finale. Tra questi, vi sono certamente le dimensioni, ma anche e soprattutto il materiale utilizzato, che può essere più o meno pregiato. Naturalmente, eventuali operazioni di personalizzazione o realizzazioni interamente su misura influiranno sensibilmente sul costo. Per questo, al momento della scelta degli elementi estetici di proprio interesse, è bene anche informarsi sui costi e sull'eventuale attinenza con il proprio budget. Infine, è particolarmente influente la qualità dei cuscini di attenzione a risparmiare tutti i costi, perché potreste ritrovarvi con cuscini dalla durata molto breve che potrebbero vanificare i risparmi al momento dell'acquisto.
Per quanto riguarda i cuscini da giardino, i punti vendita presso i quali effettuare l'acquisto possono essere molti e molto diversi tra loro. Per poter sapere verso quale indirizzarsi, è bene avere già una vaga idea del tipo di prodotto che si desidera. Se ad esempio si è interessati solamente alla funzionalità, è sufficiente recarsi presso un centro commerciale ben fornito e che presenta una sezione dedicata al giardinaggio o all'arredamento del giardino. In questi casi è possibile acquistare prodotti a prezzi contenuti e scegliere tra una discreta quantità e varietà di prodotti. Se invece si è alla ricerca di cuscini da giardino più ricercati e realizzati con particolari tecniche o materiali, è meglio indirizzarsi verso centri specializzati nel giardinaggio e nell'arredamento da giardino, dove addetti specializzati potranno anche aiutarvi nella scelta e guidarvi chiarendo eventuali dubbi. Esistono poi centri tessili specializzati, presso i quali è possibile far realizzare le proprie richieste su misura e scegliere tra una varietà ancor maggiore di decori, tessuti, metodi di realizzazione. Occorre però tener presente che in questi casi il prezzo dei cuscini da giardino sarà probabilmente più elevato, per prodotti da considerare come veri propri elementi d'arredo dall'alto potenziale decorativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO