Tende motorizzate esterni

vedi anche: Tende da giardno

Tende motorizzate esterni

Le tende consentono di ombreggiare gli ambienti e di evitare il filtraggio della luce solare. Pratiche, comode ed eleganti, le tende per esterni sono oggi anche motorizzate, ovvero dotate di sistemi di chiusura e di apertura totalmente automatici. Oltre a facilitarne l’utilizzo, i sistemi motorizzati accrescono il comfort e la vivibilità delle tende e consentono anche un certo grado di autonomia ai soggetti colpiti da parziali o totali disabilità nei movimenti. Le tende motorizzate per esterni sfruttano dei meccanismi generati da motori totalmente automatici e non legati ad alcun cavo di alimentazione elettrica. Non incidendo sui costi della bolletta, le tende a motore si possono anche considerare come delle strutture economiche e a ad elevato risparmio energetico.

tendemotorizzateesterni1

Blinky 9690812 Tenda da Sole, Avvolgibili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 136€


Caratteristiche

tendemotorizzateesterni2Le tende motorizzate per esterni sono coperture in tessuto o in materiale plastico dotare di sistemi di chiusura, apertura o avvolgimento totalmente automatizzati. Queste tende si possono applicare su porte, finestre, balconi, terrazzi e su ingressi di bar, negozi, uffici ed hotel. Non esistono limiti alle tende motorizzate, anche se in genere si preferisce automatizzare quelle troppo pesanti o di grandi dimensioni. In effetti, aprire e chiudere manualmente una tenda molto grande può rivelarsi faticoso e non sempre comodo, visto che le nostre braccia dovrebbero raggiungere dei meccanismi manuali posti anche troppo in alto rispetto all’altezza standard di una persona normale. Le tende motorizzate risolvono anzitutto i problemi legati alle tende di grandi dimensioni. Queste strutture possono quindi diventare un comodo complemento d’arredo per spazi molto ampi dove si ha bisogno di un notevole potere coprente e ombreggiante. Le aperture e chiusure automatizzate si possono applicare su qualsiasi tipo di tenda da esterno, da quelle avvolgibili a quelle a cappottino, fino a quelle a braccio o che semplicemente si arricciano.


    Tenda a Vela Telo da Sole da Esterno Protezione Solare da Raggi Uv Completo di Funi per Ancoraggio Colore Avorio (Triangolare 3.6X3.6X3.6 m.)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


    Funzionamento

    Le tende motorizzate per esterno funzionano alla perfezione e rappresentano una grande comodità per i loro utilizzatori. I sistemi di apertura e chiusura motorizzata sono, inoltre, molto silenziosi e non creano fastidi acustici ai vicini e agli stessi proprietari che le utilizzano. L’alimentazione dei sistemi motorizzati per tende sfrutta solo una semplice batteria ricaricabile. I movimenti di apertura e chiusura delle tende si possono anche programmare tramite un telecomando. Alcuni modelli di tende motorizzate si possono azionare senza telecomando e semplicemente premendo un pulsante collocato ai lati dell’ingresso esterno dove le coperture sono installate. Ma la vera novità, nel campo delle tende da esterno motorizzate, sono i sensori automatici. Si tratta di sistemi che rilevano automaticamente la presenza del vento o del sole e che sempre automaticamente dispongono la chiusura o l’apertura della tenda. I sensori vengono programmati tramite appositi software che si possono interfacciare o collegare anche al proprio iPhone, iPad o ad altro tipo di dispositivo tecnologico. In questo caso, più che di tende motorizzate si può parlare di tende computerizzate. Molto sofisticati i sistemi di vibrazione che misurano la forza del vento. Le tende automatizzate con sensori sono in grado di percepire la minima vibrazione del vento che sale dal suolo. Il movimento fa immediatamente scattare il sensore che fa chiudere la tenda evitando che venga agitata, strappata o portata via dalle raffiche. Queste tende regalano non solo un ottimo comfort, ma anche un grande senso di autonomia, dando piena libertà di uscire e di allontanarsi dalla propria abitazione e di controllare a distanza, tramite uno smartphone, l’effettivo funzionamento automatico della struttura. Le tende motorizzate per esterni sono anche facili da installare e non richiedono la presenza di personale specializzato. In caso di problemi, le stesse sono garantite per 5 anni. Le tende a motore per esterni si possono anche integrare a tutti i sistemi di funzionamento centralizzato degli edifici. L’automazione dei sistemi di chiusura può essere aggiunta, come già detto, su qualsiasi tipo di tenda. La struttura può essere dotata anche di un doppio canale di scorrimento che ne consente l’apertura e la chiusura manuale in caso di guasto di quella automatica.


    Costi

    Le tende motorizzate per esterni sono realizzate da ditte specializzate in serramenti ed infissi. Per la loro complessità di funzionamento e per le loro spesso notevoli dimensioni, le tende motorizzate possono essere considerate delle vere e proprie coperture o degli infissi in piena regola. Inoltre, per mantenere intatto il loro design, i sistemi motorizzati vengono inseriti e nascosti in un dispositivo tubolare perfettamente integrato alla forma della tenda. Per ottenere un simile risultato, dunque, la tenda motorizzata deve subire una lavorazione particolare e molto meticolosa. Ecco perchè non è facile conoscere a priori i costi di queste strutture. Prima di acquistarle, conviene chiedere un preventivo a diverse ditte produttrici, in modo da scegliere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO