In caso di richiesta di fontane particolarmente elaborate, o che siano esattamente fedeli al progetto che già abbiamo realizzato, o ancora se si vuole avere la totale sicurezza di un prodotto unico al mondo, ci si può rivolgere ad artigiani che realizzino per intero la fontana o in alternativa che provvedano al decoro di una fontana semplice precedentemente acquistata. La scelta di una fontana artigianale garantirà al cliente un prodotto curato nei dettagli e soprattutto in linea con il proprio giardino. I tempi di realizzazione possono essere lunghi, e i costi sono inevitabilmente più elevati, ma in cambio si potrà vedere prendere forma la fontana che si aveva fino a quel momento solo immaginato e magari messo su carta. Rivolgersi ad un artigiano costituisce un’ottima soluzione anche quando si debba cercare una soluzione che si adatti ad un particolare angolo del giardino e che debba quindi avere una forma non convenzionale, o ancora in caso di necessità di valorizzare una parte specifica del proprio spazio verde, ma non si hanno idee chiare o si è alla ricerca di qualcuno che possa seguire, proporre soluzioni e consigliare nel migliore dei modi.
Per stabilire se rivolgersi a punti vendita specializzati, a ditte produttrici o ad artigiani autonomi, occorre prima avere ben chiaro ciò che si desidera. Per piccole fontane a colonnina o per fontane a muro dalle dimensioni ridotte, o ancora per fontane dal gusto semplice ed essenziale, rivolgersi ad un punto vendita permette di risparmiare senza dover per questo rinunciare alla varietà della scelta ed alla cura dei dettagli. In caso si ricerchino soluzioni più elaborate, invece, è bene confrontare diversi produttori o artigiani, valutando bene le proprie esigenze: centri specializzati possono infatti garantire prodotti complessi, elaborati, di grandi dimensioni e di ottima qualità, mentre un artigiano, pur richiedendo solitamente prezzi sensibilmente più elevati, può offrirvi la possibilità di creare la fontana su misura per voi, per i vostri gusti e per le vostre esigenze, aggiungendo inoltre il vantaggio del rapporto umano e della possibilità dunque di ricevere consigli in base alle caratteristiche del proprio giardino. Le fontane da interni possono essere acquistate nei negozi di arredamento e design, ma anche in quelli specializzati in prodotti etnici in caso, ad esempio, di fontane zen. Anche in questo caso è possibile ricorrere al web o a punti vendita specializzati. In caso di prodotti dalle dimensioni molto contenute è sufficiente, inoltre fare un giro per negozi di oggettistica e prodotti per la casa, o ancora negozi specializzati in prodotti etnici.
I costi delle fontane variano moltissimo in base a diversi fattori: materiale, dimensioni, complessità dei decori sono quelli principali. Se per piccole fontane da interni disposte su tavolini o soprammobili si parla infatti di poche decine di euro, per fontane in pietra da giardino, imponenti e riccamente decorate, si possono superare i 500 euro. Sul costo finale influisce inoltre il costruttore: le grandi ditte produttrici, infatti, possono solitamente permettersi di fare prezzi più contenuti rispetto ad artigiani autonomi, che di contro possono offrire prodotti unici e studiati su misura per il cliente. Per queste ragioni, è consigliabile informarsi presso più punti vendita e costruttori, per poi stabilire eventualmente il tetto di spesa massimo e trovare il prodotto che offra il miglior rapporto di qualità/prezzo in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Il nostro obiettivo all’interno di questa pagina? Ovviamente quello di farti prendere sempre le migliori decisioni possibili, a proposito di un argomento come quello della vendita delle piante. La nostra corrente di pensiero, più in particolare, parte dal presupposto che debbano essere due le prerogative che ti debbano accompagnare in questo settore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO