![]() | FONTANA DA GIARDINO FONTANA ESTERNI FONTANA INTERNI CASCATA NELLA PIETRA DELLA FORESTA NERA FONTANA PER GIARDINO Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ |
Estremamente scenografiche e di grande impatto, le fontane a muro trovano solitamente spazio in ambienti di medie e grandi dimensioni, dallo stile classico ma non solo. Fontane a muro simili a quelle da esterni, che riprendono lo stile delle fontane della tradizione classica, possono arricchire pareti vuote o angoli dell'abitazione non utilizzate, facendo al contempo da fonte d'acqua e da elegante elemento d'arredo. Occorre fare attenzione a non sovraccaricare la zona in cui si decide di collocare la fontana: essendo un elemento già di per sé vistoso, si rischierebbe una eccessiva ridondanza. Al contrario la fontana da parete classica è ideale per accogliere gli ospiti all'ingresso o spezzare la monotonia di lunghi corridoi. I materiali possono essere estremamente variegati, e scelti in base allo stile dell'abitazione o della stanza da impreziosire. Per case dal gusto moderno sono, per esempio, indicati modelli dallo stile essenziale mentre per luoghi monocromatici può essere utile l'inserimento di un elemento di stacco, come una fontana a muro decorata a mosaico.
![]() | Fonderia Bongiovanni Fontana a Parete Modello Luna Colore Grigio ghisa con Rubinetto MOD. 303C in Ottone Cromato per casa e Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 94€ |
Le fontane a cascata costituiscono l'innovazione in ambito delle fontane da interni che in questi anni sta prendendo sempre più piede, dato l'effetto visivo di assoluto impatto in ogni abitazione. Dai piccoli modelli da tavolo ai grandi pannelli, la fontana a cascata porta in casa l'illusione della vicinanza ad un mondo naturale affascinante ed incontaminato. I modelli di maggiori dimensioni richiedono una notevole quantità di spazio, ma posso anche svolgere funzioni utili all'interno dell'organizzazione degli spazi: essi possono infatti essere usati come scenografici e decorativi divisori tra due zone diverse dello stesso ambiente, oppure per ricreare un angolo privato all'interno di un open space. La fontana a cascata consente di giocare con gli spazi creando effetti di illusoria continuità o labirintici rimandi tra una stanza e l'altra, che non mancheranno di conquistare gli ospiti e rilassarli con il lieve ma costante fluire dell'acqua. La varietà offerta dal mercato è tale da garantire fontane a cascata per ogni tipo di casa ed arredamento e per ogni funzione, dal divisorio al semplice complemento d'arredo addossato ad una parete.
Il fascino per l'esotico, inteso come qualsiasi cultura lontana dalla propria, è sempre stato forte in Europa, condizionando interi secoli di arte e letteratura. Anche oggi che è così facile accorciare le distanze esso non viene meno, anzi si fa sentire forte e presente nella vita quotidiana. Così è, ad esempio, per la cultura orientale e le teorie del feng shui, che vedono nell'acqua un elemento rilassante e talmente ricco di forza positiva da essere riprodotto anche all'interno delle abitazioni. L'abitudine è giunta fino a noi, e con essa lo stile delle piccole fontane zen, realizzate con rocce e pietre sulle quali scorre l'acqua, che sgorga dalla pompa nascosta per riprodurre corsi d'acqua e cascate. Le fontane zen si adattano a qualsiasi tipo di arredamento, soprattutto a quello più moderno e al design. Vi sono in commercio modelli di varie dimensioni, anche molto piccole, perfette per qualsiasi appartamento. Ovunque le posizioniate, il lento scorrere dell'acqua e la linea originale permetteranno alle vostre fontane zen di non passare mai inosservate e conferire personalità all'ambiente. Molti modelli offrono inoltre la possibilità di modificarne la composizione, aggiungendo o spostando le pietre che la compongono, per fontane sempre nuove e in grado di rigenerarsi. Basterà dunque aggiungere qualche pietra del colore giusto per adattare la fontana ad un nuovo arredamento o una nuova stanza, senza doverla ricomprare e senza correre il rischio di stufarsene. Accanto ai rivoli d'acqua alcuni modelli arricchiscono la decorazione con piccoli giochi di luce, che contribuiscono a ricreare l'effetto scenico della fontana zen e proiettare in ambienti lontani, soprattutto la sera con le luci di casa soffuse.
Una tipologia di fontana spesso e volentieri non presa in considerazione da parte degli utenti, potrebbe ricoprire un ruolo fondamentale per il tuo arredamento, con focalizzazione non necessariamente sul mondo del giardino. Quella che vogliamo presentarti, infatti, è un’alternativa diversa dal solito, ma con lo stesso potere (se non superiore) di tipo “estetico”.
COMMENTI SULL' ARTICOLO