Rispetto ad un barbecue "artigianale", i barbecue prefabbricati offrono la sicurezza di un prodotto solido e duraturo, senza difetti o imperfezioni. Questo naturalmente vale ancor di più in caso ci si rivolga a grandi marche e grossi produttori. I barbecue in muratura prefabbricati non richiedono lavori particolari a parte il montaggio e sono dunque più pratici ed immediatamente utilizzabili. Essi garantiscono la giusta collocazione dei mattoni refrattari e la stesura di una vernice adatta a proteggere il prodotto dagli agenti atmosferici. I barbecue prefabbricati garantiscono una notevole vastità di scelta: possono essere costruiti secondo modelli complessi e raggiungere dimensioni e funzionalità pari a vere e proprie cucine per esterni. Essi sono disponibili secondo vari tipi di alimentazione: a legna, a gas, a carbonella o anche elettrici. In particolare per quanto riguarda il barbecue a gas la scelta del barbecue prefabbricato garantisce una maggior sicurezza durante l'utilizzo, evitando ogni pericolo di perdite e di fughe di gas. Alcuni punti vendita, inoltre, offrono con una lieve maggiorazione di prezzo, la consegna a domicilio ed il montaggio, liberando l'acquirente da ogni difficoltà.
L'acquisto di barbecue prefabbricati può comportare degli svantaggi soprattutto per coloro che hanno già un'idea ben precisa di come realizzare il proprio barbecue o riguardo allo stile e alla linea che esso dovrebbe avere. In tal caso, infatti, può risultare difficile reperire il barbecue perfetto, che faccia esattamente al caso nostro, e dunque la costruzione "fai da te" secondo il proprio specifico modello può rivelarsi la soluzione migliore. Naturalmente a sfavore del barbecue prefabbricato gioca anche la passione personale: se si è amanti del fai da te e dei piccoli lavori in muratura si può trarre grande soddisfazione dalla realizzazione del proprio barbecue in prima persona. Il costo, inoltre, è maggiore rispetto all'acquisto dei soli materiali primi, anche se di fatto esso dipende nel dettaglio dalle funzionalità, dai materiali scelti e dalle dimensioni del prodotto stesso.
Per ovvie ragioni, il costo dei barbecue prefabbricati è maggiore rispetto a quello del barbecue fai da te, per il quale occorre acquistare solamente le materie prime. In generale, le dimensioni ed i materiali utilizzati fanno del barbecue in muratura la tipologia più costosa, ma detto ciò va tenuto presente che il prezzo finale è dato da molti fattori: barbecue di dimensioni ridotte e dal funzionamento essenziale, con magari un unico piano cottura e senza molti ripiani d'appoggio costa molto meno di modelli complessi, dotati di più piani cottura e vani d'appoggio. Il barbecue in muratura infatti può raggiungere le stesse dimensioni e pressoché le stesse funzionalità delle cucine da esterni, e di conseguenza anche il prezzo diventa simile. Seppure in maniera minore, influiscono sul prezzo anche la linea ed il design esterno, in base alla complessità e al tipo di materiale scelto per i decori, e il tipo di alimentazione. Solitamente, infatti, i barbecue a gas hanno prezzi sensibilmente superiori rispetto a quelli a legna, che richiedono semplicemente un vano di combustione di ampie dimensioni. Il vantaggio del barbecue a gas però risiede nella praticità, nella facilità di utilizzo e nel minor costo del combustibile. Per l'acquisto si consiglia di visitare più punti vendita e centri specializzati in prodotti da giardino, poiché alcuni offrono, compreso nel prezzo o con una piccola aggiunta, anche il trasporto ed il montaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO