![]() | Braccialetto antizanzare a ultrasuoni, per adulti e bambini, per campeggio, arrampicata, camera da letto, barbecue, dispositivo repellente Insect, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,77€ |
Il set da giardino può essere più o meno ingombrante e più o meno pesante. La scelta dei mobili che lo compongono e del loro materiale dovrà basarsi non solo sui gusti personali, ma anche sulla superficie disponibile, sullo stile del giardino e sugli spazi che si vogliono arredare. Su un giardino di piccole dimensioni si potrà optare per un set composto da un tavolo quadrato o rotondo con 4 sedie, in modo da allestire una zona pranzo o un’area colazione non troppo affollata. Se lo spazio lo permette, si potrà, invece, pensare a più di un set, come tavoli rettangolari da pranzo e sei sedie e un piccolo tavolino composto da divano da esterno e due sedie o poltrone. In genere i set da giardino non sono mai composti da un numero eccessivo di pezzi e nel caso dei tavoli da pranzo rettangolari e allungabili, ad esempio, le sedie necessarie ad aumentare il numero di posti si dovranno acquistare a parte. Per un giardino allestito in una piccola terrazza si potrà pensare a un set composto semplicemente da un tavolo in legno di acacia e due sedie. Quando si tratta di set da giardino, insomma, l’importante è non esagerare, ma puntare alla sobrietà e alla coerenza con lo stile complessivo e con gli altri materiali prevalenti del giardino. Peserà, sulla scelta di un set da giardino, anche il prezzo, ma a prescindere dal fattore puramente economico le proposte dei set da giardino permettono di soddisfare tutte le esigenze di gusto estetico e di prezzo.
![]() | I GIARDINI 39160 Scorrevoli in plastica per Gazebo Sahara, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,46€ |
I modelli di set da giardino sono strettamente collegati allo stile del giardino stesso. Per uno spazio moderno e funzionale , dove prevalgono complementi d’arredo di plastica o in metallo laccato, si possono inserire dei set da giardino in plastica o resina plastificata, mentre per gli spazi ispirati a uno stile classico, tradizionale o esotico si possono scegliere i set in rattan e legno. Molto limitata è, invece, l’offerta di set da giardino in ferro battuto. Ciò accade, perché questo materiale viene lavorato artigianalmente e venduto molto spesso su ordinazione. Per trovare set da giardino in ferro battuto o con un maggior numero di pezzi, ci si può rivolgere al mercato dell’arredo usato per giardino. Nell’ambito dei set da giardino,a prescindere dal materiale e dal modello, bisogna distinguere: i set da pranzo e i set da salotto.
I set da pranzo da giardino sono delle composizioni formate da tavolo da pranzo e sedie. Alcuni di questi set possono anche essere venduti in abbinamento con l’ombrellone da esterno. Si tratta di set da pranzo in teak dalle forme classicheggianti, abbinati a tavoli di forma ovale e sedie con gambe sinuose e con seduta e schienale o interamente in legno o in fibra bianca naturale. Questi set da pranzo sono ideali in giardini dallo stile classico, dove prevale una folta vegetazione di colore verde ( prato compreso) e degli arbusti. Per piccoli spazi esterni, il mercato dell’outdoor propone set di tavoli con due sedie, in polipropilene atossico e resistente agli agenti atmosferici. Le sedie di questi set sono richiudibili, mentre il tavolo, sempre richiudibile , si può attaccare alla parete formando una struttura che può contenere anche le due sedie. Altri set da pranzo, adattissimi a giardini moderni e raffinati, sono composti da tavoli e sedie impilabili in alluminio. Il piano del tavolo è in teak su struttura in alluminio e rivestimento intrecciato, mentre le sedie hanno lo schienale e la seduta rivestita di fibra sintetica intrecciata. La variazione di colore tra l’intreccio scuro e il legno chiaro è adattabile sia a giardini dallo stile esotico che a quelli più moderni e contemporanei.
Nel campo dei set da salotto per il giardino le proposte più recenti dell’outdoor hanno davvero superato loro stesse: dalla plastica, al legno, al rattan, i set da salotto sono in grado di trasformare lo spazio esterno in un luogo accogliente e “avvolgente”. I set da salotto possono essere composti da un piccolo tavolo e panca con due sedie, oppure da tavolino e due poltrone, oppure da divano a due posti, tavolino e due poltrone. I set da salotto possono essere realizzati in qualsiasi materiale. I più economici e pratici sono quelli in resina plastificata, composti da divanetto, due poltrone e tavolinetto rettangolare, di colore bianco. Questi set sono ideali in terrazza, ma anche in giardini dove la plastica rappresenta il materiale prevalente. I set da esterno più commercializzati e usati dai proprietari di un giardino sono quelli in rattan. In genere si tratta di set realizzati in rattan sintetico che risulta più pratico da pulire rispetto a quello naturale. I set da salotto in rattan possono essere composti da tavolini o pouff, sempre in rattan, e da quattro poltrone corredate da cuscini. In alternativa, il pouff può essere abbinato a un tavolo rotondo in rattan e piano in vetro, per creare un set da colazione per esterno.
I set da salotto possono permettere di risparmiare sui costi di acquisto degli arredi singoli. Chiaramente quelli in plastica risultano in assoluto i più economici. Per quanto riguarda quelli in rattan si assiste a prezzi che oscillano tra i 250 e i 400 euro, con differenze tra il rattan naturale, che costa di meno, e quello sintetico, che rientra nelle fasce di prezzo più alte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO