![]() | BUXI Printing Mailbox Cover,Copertine per Cassette Postali Domestiche Premium Vintage Roma Vintage per Arredo Giardino Domestico 45.8X52.6Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,29€ |
Nel mercato dell’usato prevale certamente l’online. Molti siti sono nati con il preciso scopo di vendere esclusivamente arredo da giardino usato. In queste nuove “realtà” del web si può comprare davvero qualsiasi tipo di arredo, adatto a qualsiasi esigenza: sedie, tavoli, divani, poltrone, faretti, lampade, tende, caminetti e persino cancelli. Ma non solo: si possono acquistare anche interi set da giardino, gazebo, ombrelloni, lettini e sdraio. Le vendite di arredo da giardino usato provengono essenzialmente da due tipologie di utenti: aziende che dismettono arredo da esterno a causa di cessata attività e privati che intendono disfarsi di arredi da esterno mai usati o usati molto poco.
![]() | VERDELOOK Tavolo Pieghevole con Struttura in Acciaio Verniciato e Piano in plastica HDPE Diametro 22 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,35€ |
L’arredo da giardino usato proposto da aziende si riferisce in realtà a pubblici esercizi, come bar ristoranti o alberghi che per vari motivi ( compresa la chiusura dell’attività) decidono di ricollocare presso utenti privati o altre aziende, il loro arredo da esterno. Da alberghi e ristoranti si comprano tavoli, sedie, ombrelloni, sdraio, lettini, gazebo, spesso ceduti in stock a prezzi davvero interessanti. Si acquista l’arredo usato tramite questo canale, quando si è interessati ad arredare delle attività da svolgere all’esterno , ma senza spendere cifre esose, ma anche quando si vogliono arredare dei grandi giardini privati arricchiti da altrettanto grandi piscine interrate. L’acquisto di interi stock di arredi da giardino usati richiede sempre la supervisione del vivo per verificare la qualità e le buone condizioni dell’arredo. Non bisogna dimenticare che si tratta di arredi sottoposti a una maggiore usura per via del contatto con parecchie persone. Il buono stato di questi arredi dipenderà anche dagli anni di attività del venditore e dalla cura che questo ha avuto nel preservarli dai danni degli agenti esterni. L’eventuale presenza di difetti troppo evidenti nell’arredo potrebbe far saltare l’acquisto o al limite abbassare di molto il prezzo di cessione richiesto. L’acquisto di questi arredi va realizzato con venditori il più possibile vicini alla propria zona di residenza. Per arredi specifici, in legno o ferro battuto, esistono proprio i mercatini dell’usato locali che si occupano di intermediare nella vendita e nell’acquisto di arredo da giardino usato. In questi mercatini è possibile trovare arredo da giardino risalente al passato e rientrante nella categoria dell’antiquariato. Si tratta di panche in legno o in ferro battuto, ma anche di set in ferro battuto composti da tavoli e sedie. Questi arredi sono ideali in chi ama arredare il giardino in maniera classica ma al tempo stesso molto raffinata.
Comprare arredo da giardino usato da privati permette, talvolta, di trovare arredi molto rari e molto belli, a prezzi super scontati. I privati di solito vendono o nei mercatini o nei siti online. Quest’ultimo canale di vendita sembra il più praticato, ma esistono ancora privati che si rivolgono ai mercatini rionali dell’usato per esporre e vendere i loro arredi. In questi mercatini locali si possono trovare mobili, ma anche complementi d’arredo per giardino. Si possono acquistare usati anche arredi che sono indispensabili per rispettare la filosofia del giardino, ma che nuovi sarebbero troppo costosi. In un mercatino dell’usato si possono acquistare arredi da giardino in ferro e ghisa, vasi e anche statue e fontane. Per comprare arredi come ombrelloni, sdraio e poltroncine, l’online si presenta come il canale dove è più facile trovarli. Per quanto riguarda però l’acquisto di arredo da giardino usato via web, bisogna fare attenzione alla tipologia di venditore. I siti di aste online sono molto frequentati anche dalle aziende che cercano di collocare sul mercato anche arredi nuovi a prezzo finale. In genere, il venditore online privato, se non lo fa il sito, specifica sempre la sua “qualifica”. Per essere sicuri di acquistare arredo da esterno in buone condizioni è meglio optare per il venditore privato più vicino alla propria zona di residenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO