giochi da piscina

Quali sono

La piscina permette di ricreare un ambiente utile al relax ed alla sana pratica sportiva del nuoto, ma serve anche per potersi divertire con giochi e passatempi che sono proprio adatti ad essere usati all’interno della piscina stessa. Tra questi troviamo certamente il pallone. Realizzato in materiali plastici piuttosto leggeri, ma al tempo stesso resistenti, permette di trascorrere dei piacevoli momenti ludici, da soli e in compagnia. Se si preferisce usarlo per giochi sportivi di gruppo, aggiungendo una rete, in piscina si potrà giocare anche a pallanuoto, a basket o canestro, alla pallavolo, al football acquatico, detto anche water soccer, dal corrispondente termine inglese. Questi giochi, anche se corredati da attrezzature più leggere rispetto agli omonimi sport sulla terraferma, si prestano ben volentieri ad essere praticati dagli adulti, mentre per i più piccoli si possono usare i classici giochi gonfiabili a forma di pesce o di altri animali.

giocopiscina1

Intex - 56508NP Gioco Volley Galleggiante Cm 239X64X91

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Pallone da piscina

giocopiscina2 Il pallone da piscina è il dispositivo ludico certamente più diffuso ed utilizzato. Permette di divertirsi da soli o in compagnia, anche se il numero minimo di giocatori, per giocare davvero divertendosi, deve essere almeno di due. I palloni da piscina sono realizzati con materiali plastici atossici, senza ftalati. Queste sostanze, di cui è riconosciuta la tossicità a livello internazionale, sono vietate in Francia ed in America. I palloni da piscina sono anche molto leggeri per agevolare i movimenti di lancio all’interno della scocca e per evitare di farsi male quando si viene colpiti. Per giocare a pallone la piscina deve essere sufficientemente grande o, almeno, comoda e limitatamente spaziosa, in modo da facilitare i movimenti di lancio e presa della palla. Il pallone può essere usato anche per praticare degli specifici sport acquatici. Basta dotarsi di una rete, anche di piccole e medie dimensioni, da fissare ai due lati della piscina, per giocare a pallavolo.


  • piscinainterrata1 Per piscine interrate si intendono delle vasche di diverso materiale collocate all’interno di uno scavo del terreno. Rappresentano una delle soluzioni di relax da giardino più tradizionali, con un for...
  • piscina fuori terra ovale Le piscine fuori terra sono delle strutture con vasca collocabili direttamente sul terreno, senza necessità di effettuare lo scavo, necessario, invece, per la piscina interrata. Vengono scelte non s...
  • piscina coperta La piscina coperta si differenzia da quelle esterne perché viene realizzata in ambienti interni, come la casa o in ambienti esterni, come il giardino, su cui viene predisposta una copertura alta che r...
  • muratura2 Le piscine in muratura sono quelle interrate che vengono realizzate tramite uno scavo nel terreno. Rappresentano il modello di piscina classico e tradizionalmente più usato. La loro realizzazione è ...

Bambini Tenda Gioco - Pieghevole Piscina di Palline Bambini Pop-up Gioca Piscina per Bimbi con Cestino da Basket (Arancione)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Pallavolo

La pallavolo è il gioco adatto alle piccole piscine . Si compone di una palla e di una rete gonfiabile di piccole dimensioni da attaccare ai due lati della piscina fuori terra o gonfiabile. Questo gioco è adattissimo alle piscine di dimensioni ridotte dove l’acqua arriva fino alle ginocchia. Con questa capacità, la piscina permette ai giocatori di gestire il gioco anche stando seduti. La pallavolo può essere praticata anche nelle piscine più grandi. In tal caso la rete avrà dimensioni maggiori e potrà essere installata anche in vasche di 5 metri di larghezza e nei modelli interrati che generalmente hanno delle dimensioni maggiori rispetto a quelli fuori terra. Nella pratica però, nelle piscine grandi e molto profonde, si preferisce installare la rete da pallanuoto.


Pallanuoto

La pallanuoto è un gioco acquatico a squadre. Viene praticato a livello agonistico e consiste nel tirare, usando una mano sola, la palla nella porta avversaria. Si tratta di uno sport che serve a tonificare i muscoli, proprio perché li impegna in un’attività che richiede un grande sforzo fisico. Il vantaggio del gioco da piscina è però quello di evitare le sudate che normalmente si verificano per gli sport praticati sulla terraferma. Questo gioco si chiama anche water polo e viene venduto assieme alla rete, al pallone gonfiabile, alla pompa ed al kit di riparazione.


Pallacanestro

La pallacanestro o basket, è un gioco a squadre praticato sempre a livello agonistico, ma che in piscina si trasforma in un divertente ed entusiasmante gioco acquatico in cui si tenta di far confluire la palla all’interno del canestro fissato sul bordo della piscina gonfiabile fuori terra. Il canestro per il basket viene realizzato sempre in materiale gonfiabile.


Water soccer

Il gioco del football, o del calcio, in piscina si trasforma in water soccer. Si gioca nelle piscine gonfiabili fuori terra, poco profonde, dove due squadre tenteranno di fare goal calciando la palla in rete. E’ molto simile alla pallanuoto, solo che invece di usare una mano sola per buttare il pallone nella rete, si useranno gli arti inferiori. Il pallone del water soccer è realizzato in pvc gonfiabile.


Altri giochi da piscina

In piscina si possono fare un’infinità di giochi, adatti sia agli adulti che ai bambini. Questi ultimi possono divertirsi con i giochi gonfiabili, tra cui ritroviamo il classico salvagente, ma anche altri giochi in plastica gonfiabile multicolore, a forma di pesce o di animali. Nel campo dei giochi da piscina, negli ultimi anni si è assistito anche a delle vere e proprie innovazioni come il ping pong galleggiante che riprende metodi e regole del classico tennis da tavolo, solo che, in questo caso, il tavolo galleggia sull’acqua della piscina. Si tratta di un dispositivo premontato con rete e corredato dalle miniracchette e dalle palline. Si può installare sia nelle piscine fuori terra che in quelle interrate.


Acquisto e costi

I giochi da piscina si possono comprare presso i rivenditori specializzati nella vendita di giochi omonimi e nei siti web di e-commerce. Entrambi i canali di acquisto propongono giochi dai costi abbastanza accessibili, sia per quelli singoli che per i modelli in kit. Un pallone da piscina, ad esempio, costa poco più di 5 euro; il kit per pallacanestro costa circa 14 euro. I giochi per adulti hanno un costo più elevato, ma pur sempre accessibile. Un kit per il water soccer costa, infatti, solo 50 euro.




COMMENTI SULL' ARTICOLO