![]() | Chicreat, tavolo da giardino allungabile, alluminio, colore nero, 127-180 x 77 x 71,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,99€ |
Il legno è uno dei materiali dominanti dei tavoli da giardino e da esterno in genere ed è utile pertanto conoscere i prezzi dei mobili realizzati con questa particolare materia prima. Un tavolo da giardino rettangolare grande, pieghevole, in legno di teak costa circa 99 euro; un tavolo rettangolare allungabile con finiture in teak e legno balau costa circa 200 euro; sostituendo il teak con altre tipologie di legno più pregiato i prezzi, per le stesse dimensioni e forme del tavolo, salgono a circa 300 euro. Oltre al materiale anche la particolare forma del tavolo ne determina il relativo prezzo. I tavoli rotondi allungabili, in teak, possono costare anche 600 euro. Molto elevati i prezzi dei tavoli da giardino rotondi in altro tipo di legno pregiato, che possono anche superare i 1000 euro. Le fasce di prezzo dei tavoli da giardino in legno sono anche determinate dal canale di acquisto: più bassi o di livello medio negli e-commerce online o nei canali della grande distribuzione, di fascia alta o medio alta presso le aziende specializzate in mobili da giardino o aziende che realizzano produzione artigianale, dove i prezzi difficilmente scendono al di sotto dei 500 euro. In questa eccessiva differenza dei prezzi incidono anche i costi di produzione. Se un tavolo è made in Italy cioè lavorato in Italia costerà molto di più, mentre se è lavorato in Paesi, come la Cina, avrà dei prezzi più accessibili perché in questi Paesi il costo del lavoro è più basso. In ogni caso è preferibile acquistate tavoli da giardino muniti di tutte le idonee certificazioni di qualità.
Anche per i prezzi dei tavoli da giardino in ferro battuto bisogna distinguere quelli da lavorazione artigianale da quelli prodotti in serie o in luoghi diversi dall’Italia. Un tavolino in ferro battuto rettangolare, realizzato da maestri artigiani di casa nostra, costa 300 euro; un tavolo in ferro battuto rettangolare costa circa 550 euro; un tavolo in ferro battuto, di qualsiasi forma, zincato a caldo costa circa 400 euro. Nella grande distribuzione, un tavolo da giardino rotondo, in ferro battuto, costa circa 115 euro. Un tavolo rotondo in ferro battuto, con piano in vetro, usato, ma come nuovo, si può comprare a 130 euro. Oltre al ferro battuto, i tavoli da giardino possono anche essere realizzati in ferro normale, con linee e design molto raffinate ed elenganti. Un tavolo rettangolare allungabile, in ferro, costa circa 300 euro.
Tavoli in alluminio e acciaio, dal design elegante e raffinato, nuovi, nelle aziende di arredamento specializzate si comprano con prezzi compresi tra 200 e 800 euro. I piccoli tavoli da giardino e da pic nic, con ripiano e telaio in alluminio, pieghevoli, dalle linee semplici ed essenziali, recensiti da siti web, costano tra 20 e 50 euro. Chiaramente, l’unione di una doppia lega metallica accresce la resistenza del tavolo e ne fa lievitare anche i costi.
I prezzi dei tavoli da giardino in rattan presentano forti differenze che dipendono dal modo in cui questi tavoli vengono venduti. Spesso, comprarli all’interno di set completi di sedie permette di risparmiare sul prezzo. Un set completo di tavoli da giardino in rattan più sedie può variare da 500 a più di 1000 euro. La forte variazione di prezzo dipende dalla forma e dimensione del tavolo e dal numero di sedie abbinate. I prezzi più elevati riguardano i set con tavoli di forma rotonda, in cui si assiste a differenze di prezzo comprese tra 200 e 400 euro rispetto ai tavoli quadrati o rettangolari. Chi volesse acquistare solo un tavolo da giardino in rattan, può spendere anche non più di 120 euro. In questo caso bisogna distinguere sempre tra rattan naturale e rattan sintetico che comunque è ormai il materiale più diffuso nel campo dell’arredo da giardino, poiché presenta le stesse qualità del rattan naturale, meno difficoltà di pulizia e manutenzione e costi più bassi.
I prezzi più bassi, per quanto riguarda i tavoli da giardino, riguardano i tavoli in plastica, che nella grande distribuzione si possono comprare anche a meno di 30 euro, l’usato e le offerte di tavoli da giardino on line. Sul web si possono comprare tavoli da giardino a prezzi scontati anche del 50% rispetto ai modelli dal vivo. C’è da sottolineare che l’online rappresenta anche il canale privilegiato per la vendita di tavoli da giardino usati e in buone condizioni o tenuti come nuovi. Questi tavoli, in fatto a qualità, non hanno nulla da invidiare a quelli di nuova fattura e permettono di risparmiare considerevolmente sul prezzo del tavolo da giardino con ribassi anche del 70%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO