tavoli da giardino in resina

Cosa sono

I tavoli da giardino in resina rappresentano la novità più recente in fatto di arredo esterno. Sono, infatti, mobili realizzati in materiale poliuretanico con fibre espanse, che permette di ottenere superfici lisce, resistenti, compatte ed esteticamente gradevoli. Rispetto alla plastica, la resina si può definire una plastica avanzata e indurita, ma dalla consistenza più raffinata. Con la resina ormai si realizzano tavoli da giardino e da interni dalle linee, forme e dimensioni adattabili a qualsiasi spazio o esigenza personale. Anche riferendoci solo ai tavoli, le aziende che li commercializzano propongono tavoli da giardino in resina per aree pranzo e tavolini per area salotto o relax da esterno. Questi tavoli vengono ormai preferiti da un’ampia fascia di consumatori per via dei costi più accessibili rispetto ad altri tavoli in altro materiale e per le minori esigenze di manutenzione e pulizia.
tavoloresina2

Tavolo Tavolino pieghevole set birreria in dura resina 183x76xH72 cm per sagra campeggio fiera casa da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,88€


Tavoli da pranzo in resina

tavoloresina1 I tavoli da giardino in resina, per allestire zone pranzo, vengono prodotti nelle classiche forme rettangolari con angoli arrotondati o nelle forme ovali. Vengono realizzati in una vasta gamma di colori che vanno dal bianco, al grigio, al nero, al verde. Questi tavoli possono anche essere estendibili e con foro centrale per inserire l’ombrellone. Sono ideali nei giardini delle villette vicino al mare, ma anche nei giardini con piscina e hanno il vantaggio di poter essere collocati su qualsiasi superficie, sia pavimentata che su manto verde. I tavoli da pranzo in resina dalla linea più contemporanea e moderna sono realizzati anche con diverse soluzioni cromatiche, con il piano bicolore. Esistono, infatti, modelli con piano azzurro e bordi bianchi con struttura di sostegno sempre bianca, o piani grigi sempre alternati al bianco. Possibile anche scegliere modelli con piani avorio e bordi verdi e struttura di sostegno verde. La base di sostegno è formata dalle classiche quattro gambe che possono anche essere removibili, per permetterne la conservazione nei mesi invernali. I tavoli da pranzo in resina dallo stile più classico sono, invece, monocolori o costruiti con piani formati da barre o listelli di resina messi l’uno accanto all’altra per creare un arredo in stile più campestre o da pic nic. Questi tavoli sono di solito accoppiati a sedie e sdraio con la spalliera realizzata con lo stesso tipo di maglia. In resina vengono anche realizzati tavoli rettangolari e rotondi da usare per aree relax da esterno, per consumare il tè o la colazione, magari su terrazze e balconi che si affacciano sul mare. Si tratta di modelli dalle linee molto eleganti e raffinate che prevedono due varianti: tavoli con piedistallo centrale o con assi ( gambe) laterali. Il piedistallo centrale è frequentemente usato per i tavoli rotondi, mentre quelli quadrati sono sostenuti da 4 gambe. Comunque anche per i modelli quadrati esiste l’opzione del piedistallo centrale che poggia su una base tonda o quadrata. Questa struttura conferisce al tavolo una linea più classica e raffinata.

  • tavoli da giardino Immancabili nel giardino di qualsiasi persona amante del relax in compagnia, i tavoli da giardino esistono sul mercato in infinite varietà che differiscono per materiale, dimensioni, stile e funzional...
  • Tavolo in legno da giardino Tra i materiali più diffusi nel campo dell'arredamento da giardino, spicca sicuramente il legno, in quanto elemento naturale che si sposa alla perfezione con uno spazio verde. I tavoli in legno da gia...
  • Tavolo in ferro da giardino Eleganti e raffinati, i tavoli da giardino in ferro possono conferire un tocco di stile a qualsiasi spazio verde, grazie alla fine lavorazione e ai decori che il materiale stesso rende possibile reali...
  • Tavolo da giardino in plastica Pratico, allegro e decorativo: è il tavolo da giardino in plastica, che permette con una spesa contenuta di ricreare un ambiente esterno accogliente e ospitale nel quale ricevere gli amici o semplice...

Redwood Leisure Tavolo pieghevole resistente, 1,80 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,88€


Tavolini da giardino in resina

Nel caso della resina non si potrà parlare di veri e propri tavolini da salotto, perché questo materiale non avrà mai la resa estetica di un tavolino basso in rattan o legno. I piccoli tavoli da giardino esistono, ma non si tratta di tavoli bassi, ma di mobili con ripiani molto piccoli, anche di 40 centimetri e con altezze di almeno 80 cm. Questi tavoli, quadrati, imitano degli sgabelli, mentre quelli rotondi con diametro piccolo vengono usati coma tavoli su cui consumare la colazione al mattino, all’aperto, nella casa al mare durante le vacanze. Vengono frequentemente proposti nei colori verde e bianco e possono avere un piedistallo unico o quattro gambe come i tavoli da pranzo. Trattandosi di tavoli che possono anche avere i piedini regolabili, l’altezza potrà essere personalizzata in base all’uso che se ne farà.


Caratteristiche

I tavoli da giardino in resina derivano, come già detto, dalla plastica, ma con caratteristiche estetiche e di solidità di gran lunga migliori. I tavoli in resina prodotti grazie all’ausilio delle ultime tecnologie vengono realizzati con un materiale omonimo composto da tre componenti: resina poliuretanica; resina modificata estetica compatta e resina modificata a cellule chiuse espanse ad altissima resistenza meccanica. La combinazione di questi tre tipi di resina conferisce al mobile una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Le resine combinate conferiscono al tavolo una superficie più liscia e resistente a traumi quali le graffiature. I colori restano indelebili e non si schiariscono con l’azione del sole e del calore e il mobile non richiede eccessive operazioni di manutenzione e pulizia.


Manutenzione

La pioggia e lo smog possono sporcare e opacizzare la superficie del tavolo in resina. In questo caso basterà pulirla con una spugna nuova per i piatti, acqua calda e qualche goccia di candeggina diluita. La spugna con retina, va bagnata in acqua calda e passata in tutti i punti del tavolo. Per gli angoli più difficili è consigliabile usare uno spazzolino da denti, sempre nuovo, chiaramente.


tavoli da giardino in resina: Costi

L’alta qualità dei materiali ha determinato anche un aumento dei prezzi per i tavoli da giardino in resina, anche se questi si mantengono comunque più accessibili rispetto ai tavoli in altri materiali. Un tavolo da pranzo in resina può costare anche 120 euro; uno rotondo costa circa 80 euro; si possono trovare tavoli dello stesso modello anche a 70 euro. Sul web e nel mercato dei mobili usati i tavoli in resina si possono comprare a prezzi compresi tra 20 e 40 euro. Prima dell’acquisto bisogna però verificare l’affidabilità del venditore e la qualità del tavolo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO