![]() | Dondolo da giardino modello texas 3 posti struttura in legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 339,9€ |
I lettini possono essere realizzati in diversi materiali, dai più economici ai più ricercati e costosi. Si parte dai semplici modelli in plastica o ferro, solitamente ripiegabili e dal peso ridotto, studiati per durare a lungo nel tempo e non richiedere particolare manutenzione. Mentre la plastica non subisce alterazioni anche se lasciata sotto la pioggia o in balìa degli agenti atmosferici, la tendenza del ferro ad arrugginire rende necessaria la protezione del materiale dalla pioggia, per cui è bene riporre il lettino in un luogo riparato ogni volta dopo l'utilizzo. Accanto a questi materiali, ve ne sono altre infinite varianti, come fibre sintetiche, bambù, vimini, che costituiscono elementi di vero e proprio arredo: in questi casi spesso la praticità dei lettini pieghevoli viene abbandonata in favore di prodotti decorativi e pensati per divenire parte integrante del proprio giardino, impreziosendolo e conferendogli una più delineata personalità.
![]() | king do way Copertura per Mobili da Giardino - Telo Protettivo per Tavolo e Sedie da Esterni, Poliestere Impermeabile Copertura, 600D (350 x 260 x 90 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
La scelta dei lettini da giardino dunque deve essere dettata da diversi fattori: quello economico innanzitutto, ma anche altri legati all'estetica ed alle esigenze di praticità. Se si desidera, infatti, un lettino o un set di lettini da giardino che si possano spostare facilmente ed estrarre solamente nel momento dell'utilizzo, ma che non occupino troppo spazio una volta riposti in un luogo riparato, si consiglia di optare per modelli in plastica o altro materiale che comunque costituisca un peso contenuto e che renda possibile piegare il lettino con facilità. Al contrario, se ciò che si sta cercando è un elemento di arredamento fisso, è possibile sbizzarrirsi nella scelta di lettini anche di dimensioni maggiori e dal gusto più ricercato, sempre tenendo conto che modelli del genere comportano naturalmente una spesa maggiore. Occorre inoltre tenere conto della struttura stessa del giardino e della disposizione che si intende dare ai lettini: se si ha la possibilità di posizionarli in un luogo riparato, magari sotto una veranda o una terrazza, non ci saranno problemi di sorta mentre se, al contrario, i lettini devono essere disposti in uno spazio completamente aperto, è bene assicurarsi che essi siano realizzati in un materiale che non subisce danni dovuti all'esposizione alle piogge o agli agenti atmosferici, oppure avere massima cura di coprire con teli idrorepellenti i lettini nei momenti di inutilizzo.
I lettini da giardino possono essere acquistati in centri differenti a seconda del prodotto che si sta cercando. I modelli più economici possono essere trovati anche presso ben forniti centri commerciali, mentre una selezione maggiore, ma comunque dai costi non eccessivi, è solitamente offerta dai centri dedicati al giardinaggio e al fai da te. Per lettini eleganti e da inserire nel giardino come vero e proprio complemento d'arredo, invece, è possibile rivolgersi ai punti vendita specializzati nell'arredamento da giardino. Qualora si stia per effettuare il primo acquisto dunque, o non si abbiano ancora le idee chiare riguardo al prodotto desiderato, la cosa migliore da fare è prendere visione di più centri e più modelli prima di effettuare una scelta, in modo tale da poter chiarire ogni dubbio riguardo alle proprie esigenze e alle fasce di prezzo offerte dai diversi rivenditori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO