![]() | Morbidissimi Tenda Gazebo Idrorepellente con Passanti 140x270 cm - Bianco S440 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,4€ |
I gazebo per auto si ispirano alle classiche strutture del gazebo d’arredo, ovvero quattro pali portanti e tettoia con lati aperti o chiusi. L’unica differenza tra le coperture d’arredo e quelle per auto sta nelle tettoie. Nel caso delle auto o di altri mezzi a motore, la tettoria sarà spiovente, mentre nei gazebo d’arredo potrà essere anche piana, in perfetto stile a pergola. La scelta della tettoia spiovente,rispetto a quella piana, non è legata solo a finalità estetiche, ma anche pratiche. La tettoia spiovente permette di evitare l’accumulo di sostanze esterne che potrebbero danneggiarla facendola addirittura crollare e cadere sopra la macchina. Per una maggiore resistenza della tettoia agli agenti esterni, i gazebo in legno destinati alle auto, vengono coperti da tegole resistenti al calore del sole, all’umidità e al gelo. Il legno usato per i gazebo adatti alle auto è in genere il pino nordico o l’abete trattato e impregnato in autoclave per resistere agli agenti esterni e allo scolorimento provocato dai raggi solari. A volte i gazebo per auto possono assumere una vera e propria forma di pergolato con assi portanti che si muovono da un lato all’altro e tettoia che si solleva al di là della siepe. Questi gazebo vengono chiamati anche autocover e in base alle dimensioni possono ospitare da una a tre macchine. L’effetto ombreggiante viene garantito dalla presenza di piante nella parte posteriore delle auto, mentre la tettoia sarà coperta da canne mischiate a poliestere che rende il legno più resistente all’umidità e all’azione del calore e dei raggi solari. Essendo venduti in moduli, per allestire dei gazebo per auto adatti alle misure della propria auto, bisogna preventivamente calcolare sia le dimensioni dei singoli pannelli che quelle dell’intera struttura. Per ospitare una sola auto la struttura e la tettoia devono avere dimensioni di 3.81 x 5.89 metri, per due auto sono necessarie misure di 5.86 x 5.59 metri, mentre per tre auto le misure salgono a 8.44 x 5.89 metri. Quando ci si reca presso i rivenditori dei gazebo vengono consegnati proprio i moduli con le misure adatte a ospitare un determinato numero di auto. L’altezza minima di un gazebo per auto è di 205 centimetri, mentre la massima può arrivare a 385 centimetri. Anche l’altezza sarà funzionale alle dimensioni dei mezzi da ospitare.
![]() | Top Copertura Per Pergola Mt.3X4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,46€ |
Il montaggio dei gazebo per auto è estremamente semplice. I moduli venduti in kit sono corredati di staffe in acciaio zincato, bulloni e viti. Questi accessori possono anche non essere compresi nel prezzo di acquisto della struttura. In caso di difficoltà, la ditta venditrice è disponibile a eseguire il montaggio del gazebo a domicilio. Ma per conoscere esattamente i costi di questa operazione è utile informarsi in sede di richiesta di preventivo. I gazebo per auto si possono installare su pavimentazione e su terriccio, anche se la pavimentazione è utile per evitare che la macchina si impolveri al momento dell’ingresso e dell’uscita dal gazebo. Per migliorare la resa estetica di queste coperture si possono coprire le parti laterali con dei grigliati in legno. I grigliati si possono anche applicare ai gazebo monoposto con tettoia piana in legno e policarbonato. I gazebo con tettoia piana sono più economici e più semplici da installare e la loro resa estetica arricchita da grigliati laterali non ha nulla da invidiare ai gazebo per auto con tettoia spiovente. I gazebo monoposto possono essere lasciati con la naturale colorazione del legno, mentre quelli a più posti, in genere più imponenti, vengono venduti con moduli verniciati in diverse tonalità cromatiche, dal verde, al rosso, al marrone. Un gazebo per auto occupa decisamente una certa superficie che va dai 15 metri quadri per un monoposto ai 36 metri quadri per un pluriposto. Le dimensioni del gazebo e la superficie da occupare vanno preventivate anche in base alla superficie del giardino. Se questa è molto ridotta bisognerà pensare a un gazebo monoposto di piccole dimensioni per evitare di danneggiare la resa estetica dello spazio esterno.
I gazebo per auto si comprano presso ditte specializzate nella costruzione di coperture da giardino e presso i loro rivenditori. Gazebo per auto si possono acquistare anche presso negozi che commercializzano arredo in legno da giardino o presso aziende che realizzano casette e prefabbricati in legno. I costi dei gazebo per auto variano in base al materiale in cui sono realizzate queste strutture e alle loro dimensioni. Un gazebo in legno per auto, a tre posti, costa circa 1800 euro. A questo costo bisogna aggiungere le spese di trasporto e gli eventuali optional, come le coperture laterali o i grigliati. Il costo dei grigliati per la decorazione laterale del gazebo può oscillare, in base al numero di pannelli necessari, da 40 a 90 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO