![]() | Keter Stilo Tuttopiani - 68X39X173H Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,9€ |
Gli armadi da giardino in resina, come dice lo stesso nome, sono degli arredi da esterno realizzati in materiale plastico di alta qualità. La plastica, infatti, comprende diverse sostanze, di cui alcune atossiche e resistenti. Tra questi rientra la resina, ormai usata per realizzare diversi manufatti. I polimeri resinosi sono leggeri, resistenti, facili da trasportare e da pulire. Inoltre non risentono delle aggressioni esterne, quali raggi solari, pioggia e gelo. Gli armadi in resina rappresentano la soluzione più economica per arredare il proprio giardino e per avere a portata di mano dei contenitori con gli attrezzi più usati per il giardinaggio. Negli armadi in resina da giardino si possono conservare infatti panni per pulizia, vasi, secchi, scope, rastrelli, annaffiatoi, sacchi di concime e terriccio, cesoie e molto altro. Questi arredi, grazie al loro design, possono servire anche a completare l’arredo da esterno.
![]() | GARDEN FRIEND A1844012 Armadietto spogliatoio 2 posti Misure H 180 x 33 x 68,5 cm, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 111€ |
Gli armadi in resina da giardino, nonostante i costi accessibili, suscitano ancora molti dubbi tra gli appassionati di giardinaggio. Anche se facili da usare e installare, questi armadi fanno temere di avere una resa estetica inferiore a quelli in legno. Eppure, anche un armadio in resina può fare la sua figura all’interno di un arredo esterno realizzato con mobili in plastica. Per esaltare e migliorare la resa estetica degli armadi in resina, le aziende propongono modelli dal design raffinato ed elegante. In commercio esistono infatti armadi in resina a due ante per esterno, con due o quattro ripiani e con angolo portascope. Presenti anche i modelli a due ante e tre ripiani. L’aspetto esterno della resina, in alcuni modelli, può essere anche simile al finto rattan intrecciato, in modo da integrare questi armadi con mobili da esterno in finto rattan. L’altezza degli armadi da giardino e da esterno è variabile. Esistono modelli alti quanto gli armadi da interno, con altezze comprese tra 166 e 173 centimetri, e quelli che non superano il metro di altezza. In genere, gli armadi in resina più bassi hanno altezze comprese tra 117 e 93 centimetri. Questi ultimi sono più simili a delle cassapanche e vengono chiamati container portattrezzi. I container sono molto ampi in larghezza e consentono di riporre attrezzi meccanici o a motore, come i robot per la pulizia della piscina. Per ambienti particolarmente ventosi, esistono gli armadi da giardino in resina antiurto. Si tratta di arredi da esterno con ante interne in acciaio zincato. Il rivestimento metallico rende la resina più resistente e pesante e quindi meno attaccabile dalle intemperie.
I costi degli armadi da giardino in resina sono estremamente accessibili. La resina, infatti, è una materia prima più economica del legno. Grazie a soluzioni di design sempre più moderne e innovative, gli armadi in resina presentano anche una certa gradevolezza estetica. I prezzi di questi mobili da esterno oscillano tra i 50 e i 250 euro. Gli armadietti in resina a forma di cassapanca, con struttura antiurto, costano circa 55 euro. Esistono container portattrezzi in resina che possono costare anche 245 euro. La differenza di prezzo si spiega con il fatto che i modelli più costosi sono realizzati con una base più solida, una doppia anta anteriore, un coperchio superiore con lucchetto e delle griglie di ventilazione. Un armadio in resina con tre ripiani per arredo giardino si può comprare anche a un prezzo medio di 75 euro.
Gli armadi in resina da giardino sono molto resistenti alle intemperie. I polimeri resinosi vengono, infatti, trattati e lavorati per resistere al gelo, agli urti, ai graffi e alle alte temperature. Naturalmente, queste caratteristiche valgono per gli armadi in resina di buona qualità. La pulizia degli armadi in resina da giardino è molto semplice: basta usare un panno per mobili inumidito con acqua o con un normale detergente per la pulizia di arredi, vetri o sanitari. Gli armadietti da esterno in resina, come già detto, sono molto resistenti, ma bisogna sempre evitare di metterli nelle condizioni di potersi facilmente usurare. La resina antiurto resiste infatti a temperature inferiori ai venti gradi e superiori ai sessanta. Durante il periodo estivo, gli armadi da giardino in resina vanno quindi posti all’ombra, per evitare che il calore del sole raggiunga temperature superiori a quelle della resistenza massima consentita per questi arredi. Con le giuste attenzioni e i corretti accorgimenti, gli armadi da giardino in resina saranno in grado di resistere e di durare per un tempo indefinito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO