Tettoie in legno

Tettoie in legno

Tra i vari tipi di tettoie in commercio, quelle in legno sono tra le più diffuse, poiché resistenti al pari di ogni altro materiale ma dall'aspetto più naturale. Le tettoie in legno si inseriscono armoniosamente in qualsiasi ambiente proprio grazie al materiale in cui sono realizzate, e sono disponibili sul mercato in diverse tipologie, a seconda dell'utilizzo a cui sono destinate. I modelli più piccoli sono solitamente sospesi e vengono posizionati su porte d'ingresso, cancelli, aree dove è necessario fermarsi (per esempio per suonare il campanello o estrarre le chiavi) e dove, di conseguenza, si necessita un riparo dalla pioggia o anche dalla eccessiva calura estiva. Tettoie di maggiori dimensioni invece, fissate in parte alla parete in parte al terreno, possono offrire comodi spazi relax o aree protette nelle quali riporre i più svariati oggetti da esterno. Le tettoie autoportanti sono quelle di dimensioni maggiori e possono essere posizionate in ogni luogo del giardino. Esse possono fungere da garage, oppure se posizionate su terrazze possono garantire con poco ingombro una piccola area di svago sempre protetta dalla pioggia o dall'eccessiva esposizione ai raggi solari. Per via della materia prima utilizzata, le tettoie in legno sono tra le più economiche, anche se sul prezzo influiscono poi molto anche la complessità dei decori e personalizzazione richiesti, le dimensioni della tettoie e diversi altri elementi. Ad ogni modo, al momento dell'acquisto occorre essere certi non solo che la tettoia corrisponda alle proprie esigenze funzionali ed estetiche, ma anche che essa sia stata realizzata con materia prima di qualità e trattata a dovere: il legno è un materiale naturalmente molto deperibile, pertanto la resistenza della tettoia dipende in primis da questi due elementi.
Tettoia in legno addossata

flat roof 400 x 570 gazebo con basi fisse

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3140€


Personalizzazione

Tettoia in legno autoportante Le tettoie in legno possono essere infinitamente personalizzabili: sin dai modelli più piccoli, è possibile intervenire sulla scelta della linea e del design, che può essere semplice ed essenziale o al contrario decorato e ricercato. Si può inoltre optare per tettoie mantenute nel loro colore naturale, con le venature del legno a vista, oppure sceglierle colorate per portare un tocco di freschezza allo spazio nel quale verranno inserite. Per quanto riguarda le tettoie di più ampie dimensioni, esse possono essere corredate da tende e tendaggi laterali: in caso di una tettoia su terrazza, potrebbero rivelarsi particolarmente utili come ulteriore protezione e garanzia della più totale privacy. In caso si scelga di far realizzare la tettoia da un falegname è possibile commissionare anche particolari decori o motivi che riprendano quelli di altri elementi presenti nella facciata dell'abitazione, per un effetto ancora più organico ed omogeneo. La realizzazione tramite artigiani è solitamente più costosa rispetto all'acquisto di tettoie in legno prefabbricate, ma in cambio si ha la garanzia di un prodotto unico e personale. Anche i tendaggi possono influire notevolmente sul prezzo finale, dunque è bene scegliere con cura tessuti e colori. Anche il materiale della copertura della tettoia può variare: dal pvc trasparente ai teli, passando per svariati tipi di tegole, metalli, e legno stesso.

  • foto di una tettoia da giardino In giardini di grandi dimensioni, o al contrario qualora sia necessario ottimizzare gli spazi, la presenza di una tettoia può fornire un ottimo sistema di protezione per auto, salotti da giardino, ogg...
  • pensilina1 Si tratta di strutture realizzate come mini tettoia sopra i portoni o le finestre delle abitazioni e costituiscono uno degli elementi da giardino più interessanti ed utili nel caso si disponga di un...
  • Tettoia in ferro Le tettoie in ferro possono avere dimensioni molto diverse tra loro e per questo soddisfare diverse necessità. Modelli di piccole fattezze vengono solitamente posizionate sopra alle porte d'ingresso d...
  • Tettoia in ferro battuto Le tettoie in ferro battuto, rispetto a quelle in ferro tradizionale, offrono la possibilità di scegliere tra modelli stilistici più variegati e decorazioni più elaborate, garantendo allo stesso tempo...

pergolato 400 x 510 con basi regolabili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2400€


Tettoia in legno dai da te

Tettoia in legno sospesa Per chiunque sia pratico di piccoli o grandi costruzioni in legno, realizzare da sé la propria tettoia non può che essere fonte di soddisfazione. In questi casi, però, è bene fare attenzione innanzitutto alla materia prima utilizzata: legno di qualità scadente potrebbe comportare cedimenti strutturali in davvero pochissimo tempo. Stessa cura va affidata alla stesura dell'apposita vernice protettiva, per rendere il legno impermeabile e resistente all'esposizione esterna. Importantissimo è anche il progetto iniziale sul quale ci si baserà per la realizzazione: esso deve essere steso in forma precisa e dettagliata, per non dare origine a problemi in fase costruttiva. Infine, non bisogna sottovalutare l'importanza del sistema di fissaggio: le tettoie sospese devono essere perfettamente ancorate alla parete e occorre assicurarsi che non siano troppo pesanti per i bulloni che si decide di applicare. Allo stesso modo, bisogna fare attenzione al fissaggio a terra, che deve essere solido e in grado di resistere a cedimenti negli anni.


Manutenzione

Tettoia in legno addossata Le tettoie in legno solitamente vendute nei centri specializzati in arredamento per esterni o prodotti per il giardino sono già trattate e lavorate in modo tale da essere totalmente protette dall'azione degli agenti atmosferici. Ciononostante, essendo il legno un materiale molto deperibile, è bene negli anni provvedere al controllo periodico dello stato di salute della tettoia in legno, al fine di garantirne sempre la massima sicurezza. In caso vi siano parti danneggiate, nei modelli prefabbricati è sufficiente, solitamente, sostituire la parte che presenta il danno, o intervenire per la riparazione. Onde evitare qualsiasi tipo di problema, è comunque consigliabile provvedere periodicamente alla stesura di un nuovo strato di apposita vernice protettiva, soprattutto sulle parti più esposte della tettoia.


pergole e tettoie da giardino : Tettoie in legno ideali per te

Tettoie in legno Non hai davvero altro tempo da perdere se la tua ricerca di elementi in grado da soli di cambiare il volto al tuo angolo verde non è ancora terminata. Nello specifico, riteniamo che una soluzione da prendere seriamente in considerazione possa essere rappresentata tranquillamente dalle tettoie, pur non trascurando alcuni presupposti essenziali.

Quello più importante, a nostro avviso, si riferisce alla necessità di ottenere maggiori spunti sulle varie tipologie di prodotto a tua disposizione, affinché tu possa prendere decisioni consapevolmente. In tal senso non possiamo non consigliarti le cosiddette tettoie in legno, semplicissime nel loro genere e in grado di sposarsi con vari elementi da giardinaggio.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO